Wallpaper in evidenza: crepuscolo marziano

23 Ottobre 2014 · Archiviato in Babel fish, Media & Multimedia 

Babel fish - Un'interfaccia mentale tra la sensibilità di Sir Arthur e gli avvenimenti del mondo esterno. E anche tutto il resto In attesa delle immagini in presa diretta registrate dai primi astronauti che sbarcheranno, da qui a qualche anno, sul Pianeta rosso, noi poveri mortali appassionati di spazio e wallpaper dobbiamo accontentarci del materiale che passano i rover robotici di NASA a zonzo su Marte. Curiosity aka Mars Science Laboratory (MSL), il più recente e avanzato laboratorio di ricerca semovente inviato lassù dall’agenzia spaziale statunitense, è in tal senso una miniera inesauribile di nuovi scatti fotografici delle deserte immensità marziane.

Lo scenario bicromatico che da un pò di tempo fa da sfondo alle mie giornate al computer è stato catturato con la Mast Camera, uno dei molti strumenti scientifici in dotazione a Curiosity, ed è tratto da una vista del Monte Sharp (Aeolis Mons), una delle destinazioni primarie della missione esplorativa del rover. Lo scatto è stato fatto al tramonto, e apparentemente i crepuscoli marziani sono azzurrognoli invece che rossicci. La composizione originale è presente sul sito Marsrover Images, mentre l’immagine qui presentata è in risoluzione Full HD (1920×1080 pixel) con rapporto prospettico 16:9.

Wallpaper Marte by Curiosity

Wallpaper Marte by Curiosity - download diretto

Lo sfondo dovrebbe rappresentare più o meno fedelmente quello che due occhi umani sperimenterebbero qualora si trovassero nei pressi di Aeolis Mons al posto di Curiosity, un deserto ferroso e senza fine che nel secolo scorso eccitò l’immaginazione di Edgar Rice Burroughs ispirando la creazione del ciclo di John Carter e delle sue avventure su Barsoom. Chissà come avrebbe reagito, Mr. Burroughs, alla vista di una foto scattata dal vero sul mondo da lui immaginato come brulicante di vita, strane bestie e fazioni più o meno umane perennemente in guerra tra loro.

Read this post in English

Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

4 Risposte a “Wallpaper in evidenza: crepuscolo marziano”

  1. Emanuele il 23 Ottobre 2014 11:39

    mmh… naaa, macro e paesaggi terrestri (con taaaanto verde) continuano ad essermi di gran lunga più graditi di quell’oceano di depressione :P
    Comunque ottima selezione di titoli su quel desktop! Ma Oni ti va senza la Anniversary Edition?


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Opera/9.80 (Windows NT 6.1; WOW64) Presto/2.12.388 Version/12.15
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 23 Ottobre 2014 19:02

    Oni va alla grande con la DDL Daodan, almeno l’ultima volta che l’ho installato era così.

    Il gioco l’ho installato assieme a tanti altri vecchi titoli (HL2, Halo, Diablo) con la speranza di rigiocarci dopo anni che non gli dedicavo un replay.

    Inutile dire che quella speranza attende ancora di essere soddisfatta :-D

    Marte oramai lo considero come casa mia, visto tutti il tempo che ci ho passato attraverso tutti i libri (i libri di Burroughs non li ho citati a caso), i fumetti (Watchmen) e film che ho consumato dal 1977 in poi, e francamente se mi fosse possibile (leggi non fossi già troppo vecchio per queste cose) avrei già firmato per partecipare alla missione pionieristica di quei simpaticoni di Mars One. Se la Terra ormai fa schifo oltre ogni possibilità di redenzione, almeno su Marte le condizioni di vita dovrebbero essere un pelino migliori :-P


    Browser Firefox 28.0 Firefox 28.0 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows NT 6.0; rv:28.0) Gecko/20100101 Firefox/28.0
  3. Emanuele il 24 Ottobre 2014 12:16

    ahah… beh in fondo non hai tutti i torti :D

    Il gioco l’ho installato assieme a tanti altri vecchi titoli (HL2, Halo, Diablo) con la speranza di rigiocarci dopo anni che non gli dedicavo un replay.

    eh, bei tempi quelli in cui potevi tenere installati tutti i giochi che volevi lasciandoli in attesa… peccato che coi titoli odierni se ne installo 3 già occupo praticamente tutta la partizione dedicata XD


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Opera/9.80 (Windows NT 6.1; WOW64) Presto/2.12.388 Version/12.15
  4. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 24 Ottobre 2014 14:53

    Io coi “titoli odierni” non ho problemi. Nel senso che non ci posso giocare, quindi non posso nemmeno installarli :-P


    Browser Firefox 28.0 Firefox 28.0 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows NT 6.0; rv:28.0) Gecko/20100101 Firefox/28.0

Lascia una risposta