Videogame highlights - aprile 2014

18 Settembre 2014 · Archiviato in Approfondimenti, Videogaming 
Questo articolo è parte della serie Videogame Highlights

Approfondimenti - Una lente impietosa puntata sui temi caldi, retrospettive appassionate e dettagliate, riflessioni oltre le apparenze Ogni periodo di transizione porta con se rischi e opportunità, e il mondo in costante evoluzione dei videogiuochi è particolarmente prono a questa natura duale: le piattaforme sin qui aperte e libere dal controllo remoto, come Windows (pre-8), corrono il rischio di trasformarsi in ecosistemi chiusi, anche se l’evoluzione tecnologica non si ferma nemmeno per un secondo; i servizi on-line storici chiudono i battenti dimostrando in maniera plateale i rischi della dipendenza da una connessione a Internet, ma l’ottimizzazione del software trae nuova velocità dalle vecchie ossa delle schede grafiche old-gen. L’eterna promessa della realtà virtuale attira investimenti milionari, mentre il PC come piattaforma videoludica è morto come sempre.

Broken Sword 5: The Serpent’s Curse Episode 2

Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Inizialmente prevista come release singola a tutto tondo, Broken Sword 5: The Serpent’s Curse si è invece trasformata in un’avventura grafica divisa in due per mere questioni di budget: il primo episodio è stato rilasciato a dicembre 2013 (su PC), mentre la seconda e ultima parte è disponibile dal 16 aprile su PC (Windows, Linux) e Mac. La conclusione del nuovo sforzo 2D di Revolution Software dovrebbe dunque correggere i difetti presenti nella prima parte, soprattutto per quel che concerne la difficoltà dei puzzle.

Child of Light

Child of Light

Aurora, la protagonista del lavoro “artistico” di Ubisoft che risponde al nome di Child of Light, dovrà viaggiare attraverso il mondo incantato di Lemuria per liberare gli astri del cielo tenuti prigionieri dalla Regina della Notte. Durante la sua avventura, la giovane principessa avrà modo di scoprire il mondo esterno dopo un’infanzia passata in cattività. Accompagnando le gesta dell’eroina, il giocatore avrà modo di godersi gli aspetti artistici del titolo combattendo i nemici e risolvendo i puzzle in un mondo 2D che sembra un platform ma è un JRPG o giù di lì. Child of Light è disponibile da aprile su PC Windows e console vecchie e nuove.

Dragon Age: Inquisition

Dragon Age: Inquisition

Il team canadese di BioWare è tornato al suo amore di sempre (gli RPG) con Dragon Age: Inquisition, terzo capitolo della serie Dragon Age che esce a tre anni di distanza da Dragon Age II. Questa volta lo studio vuole fare le cose per bene e rispondere alle critiche manifestate dai fan nei confronti del secondo capitolo, narrando la storia di un eroe che si comporta da attore (qualunque cosa questo voglia dire) mentre prova a salvare il mondo da un’enorme breccia che si è aperta nel cielo. Gli sviluppatori dicono di voler sperimentare con il supporto ai comandi vocali su console Microsoft, mentre le classi e sottoclassi selezionabili per il protagonista saranno in totale nove. Dragon Age: Inquisition uscirà a novembre 2014 su PC Windows e console (Xbox 360, Xbox One, PS3, PS4).

Dragon Age: Inquisition - screenshot 1 Dragon Age: Inquisition - screenshot 2 Dragon Age: Inquisition - screenshot 3

Dragon Age: Inquisition - screenshot 4 Dragon Age: Inquisition - screenshot 5 Dragon Age: Inquisition - screenshot 6

Dragon Age: Inquisition - screenshot 7 Dragon Age: Inquisition - screenshot 8 Dragon Age: Inquisition - screenshot 9

Dragon Age: Inquisition - screenshot 10 Dragon Age: Inquisition - screenshot 11 Dragon Age: Inquisition - screenshot 12

Dragon Age: Inquisition - screenshot 13 Dragon Age: Inquisition - screenshot 14

Dragon Age: Inquisition - screenshot 15 Dragon Age: Inquisition - screenshot 16

Hotline Miami 2: Wrong Number

Hotline Miami 2: Wrong Number

Uccidere è catartico, uccidere è bello, uccidere fa bene alla pelle ma soprattutto uccidere non stanca mai. Meglio ancora quando a uccidere è il protagonista di Hotline Miami 2: Wrong Number, e le vittime sono i membri dell’intera mafia russa. Il sequel dell’acclamato simulatore di omicidio visto dall’alto risulta essere pesantemente armato, pericoloso come sempre e strafatto di tanto LSD da riempire tutti gli anni ‘80 e la loro maledetta (meravigliosa) musica elettronica. Hotline Miami 2: Wrong Number uscirà su PC (Windows, Linux), Mac e console PlayStation (PS3, PS4, PSVita) entro il 2014.

The Evil Within

The Evil Within

Dopo aver codificato il moderno canone dei survival horror con Resident Evil (RE), Shinji Mikami è ora impegnato a dirigere The Evil Within, vale a dire il gioco che segna il ritorno alle origini di “sopravvivenza” del genere dopo che Capcom lo ha mandato in vacca trasformando RE in uno shooter senza alcuna ragione di esistere: il detective Sebastian Castellanos, protagonista del nuovo incubo videoludico made-in-Japan, inizierà la sua orribile avventura tutta splatter, seviziatori invincibili e presenze inquietanti investigando sulla scena di un omicidio di massa. I mostri invaderanno lo schermo a ottobre su PC Windows e console vecchie/nuove.

Wolfenstein: The New Order

Wolfenstein: The New Order

Il soldato B.J. Blazkowicz torna a fare strage delle orde naziste in Wolfenstein: The New Order, nuovo titolo della storica serie di sparatutto in prima persona che esce a cinque anni di distanza da Wolfenstein dopo un lungo periodo di sviluppo affidato dal publisher Bethesda agli svedesi di MachineGames. In The New Order la storia è cambiata e le armate vincitrici del Terzo Reich marciano sul mondo, mentre la resistenza ha trovato nel già citato Blazkowicz l’eroe che dovrà rimettere a posto le cose a suon di proiettili. Il giocatore potrà affrontare la nuova avventura di Blazkowicz scegliendo lo stile di attacco che più preferisce, nell’FPS che segna il ritorno di una serie che non cessa di rinnovarsi a 22 anni di distanza dall’uscita del Wolfenstein 3D originale. Wolfenstein: The New Order è disponibile da maggio 2014 su PC Windows e console.

Read this post in English

Sfoglia la serie«Videogame highlights - marzo 2014Videogame highlights - maggio 2014»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

Lascia una risposta