Videogame highlights - marzo 2014

13 Giugno 2014 · Archiviato in Approfondimenti, Videogaming 
Questo articolo è parte della serie Videogame Highlights

Approfondimenti - Una lente impietosa puntata sui temi caldi, retrospettive appassionate e dettagliate, riflessioni oltre le apparenzeChe cosa è meglio per incentivare lo sviluppo videoludico, un servizio di streaming come OnLive che prova a rinascere dalle proprie ceneri o una monopolista di fatto come Intel che impone ritmi di progresso ridicoli (a colpi di 100 MHz in più ogni nuova generazione) alle CPU x86? Un caschetto per la realtà virtuale come Oculus Rift (DK2) che vende se stesso al business del social advertising di Facebook o una GPU discreta incredibilmente costosa e sostanzialmente inutile come la GeForce GTX TITAN Z di NVIDIA? Stupidità a parte, quel che conta è che la tecnologia dei PC continuerà a evolversi all’infinito. O almeno è quello che spero.

Abyss Odyssey

Abyss Odyssey

Dopo le bizzarrie del beat’em up in prima persona Zeno Clash, lo sviluppatore cileno Ace Team stà per tornare con le bizzarrie dell’action platformer a scorrimento Abyss Odyssey: il nuovo titolo originale di un team che ha fatto dell’originalità il suo tratto distintivo presenterà una serie di scontri armati contro una IA evoluta e dotata di un set di mosse pari a quello del giocatore, con ambientazioni generate proceduralmente e perfino la possibilità di trasformarsi nella stessa forma dell’avversario dopo averlo sconfitto. In arrivo su PC, Xbox 360 e PS3 nel 2014.

Abyss Odyssey - logo Abyss Odyssey - screenshot 1 Abyss Odyssey - screenshot 2

Aztez

Aztez

Atteso inizialmente per il 2013, l’ibrido tra beat’em up in bianco, nero e rosso sangue e strategico a turni noto come Aztez è ora (quasi) pronto al debutto entro l’anno: gli sviluppatori promettono un elevato livello di rigiocabilità lontano dai tradizionali standard dei brawler bidimensionali e combattimenti spettacolari ispirati al gameplay di serie come Devil May Cry e Bayonetta. In arrivo su PC e console moderne (PS4, PSVita, Wii U, Xbox One) da qualche parte nel 2014.

Aztez - screenshot 1 Aztez - screenshot 2 Aztez - screenshot 3

Aztez - screenshot 4 Aztez - screenshot 5 Aztez - screenshot 6

Gauntlet

Gauntlet

Molti, anche di recente, si sono ispirati a Gauntlet riproponendone il gameplay in una versione moderna più o meno fedele all’originale, ma ora uno degli arcade classici più… classici in assoluto stà per tornare nella sua rivisitazione ufficiale che si chiamerà semplicemente Gauntlet: sviluppato da Arrowhead (Magicka), la nuova versione del seminale hack’n slash di Atari vedrà ancora una volta quattro diverse classi di eroi (Guerriero, Valchiria, Elfo e Mago) affrontare orde infinite di mostri in un dungeon senza fine, con supporto al multiplayer sia locale che on-line. In arrivo come download digitale per PC questo settembre.

Metrico

Metrico

Risolvere puzzle basati su infografiche estrapolate dagli input dell’ambiente circostante? Con Metrico si può, a quanto pare: sviluppato da Digital Dreams per la console portatile PS Vita, questo bizzarro puzzle-platformer include sei diversi mondi con altrettanti tipi di infografiche generate dinamicamente a partire dalle condizioni ambientali percepite dai sensori della console; il protagonista del gioco è selezionabile in versione maschile o femminile come i due trailer che seguono dovrebbero dimostrare. Mah, forse, chissà: Metrico verrà rilasciato entro il 2014.

Satellite Reign

Satellite Reign

Un altro nuovo gioco (dopo il succitato Gauntlet) che si prefissa di rinnovare i fasti di un glorioso passato videoludico è Satellite Reign, remake ed “erede spirituale” della serie Syndicate sviluppato a partire dallo stesso gameplay di sparatutto tattico (con elementi da RPG) che ha reso meritatamente leggendario il gioco originale di Bullfrog. Satellite Reign è al momento in piena fase di sviluppo e il team di 5 Lives Studios ha messo insieme un breve trailer con gli asset pre-alpha del gioco. In arrivo nel 2014 su PC (Windows, OS X, Linux).

The Incredible Adventures of Van Helsing II

The Incredible Adventures of Van Helsing II

Van Helsing il cacciatore di vampiri, figlio di Abraham Van Helsing il cacciatore del Vampiro, è tornato a fare strage di orde di mostri nel nuovo capitolo dell’action-RPG uscito nel 2013: The Incredible Adventures of Van Helsing II offre miglioramenti su tutti i fronti rispetto all’originale con nuove classi di personaggio, nuovi modelli di armi e nemici, una storia meno lineare, un limite di livello salito da 30 a 60 e tanto altro ancora. Gli elementi tattici abbozzati nel primo gioco sono stati altresì potenziati. TIAoVH II è disponibile su PC dallo scorso 22 maggio.

Read this post in English

Sfoglia la serie«Videogame highlights - febbraio 2014Videogame highlights - aprile 2014»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

Lascia una risposta