Videogame highlights - novembre 2013

30 Gennaio 2014 · Archiviato in Approfondimenti, Videogaming 
Questo articolo è parte della serie Videogame Highlights

Approfondimenti - Una lente impietosa puntata sui temi caldi, retrospettive appassionate e dettagliate, riflessioni oltre le apparenze E’ il 2014 e siamo ancora qui a dover sopportare una discussione sulle tecnologie DRM. E’ una noia mortale dover sentire di sviluppatori che si lamentano per i soldi persi a causa dei crack e della pirateria (però non tutti si lamentano), dei piccoli studi indipendenti che non hanno più un futuro (però non tutti si lamentano), dei publisher che non fanno più soldi (a parte chi raccoglie miliardi di dollari, ovviamente), di vecchie glorie senza più mercato (a parte chi raccoglie milioni o decine di milioni con il crowdfunding, naturalmente). Non che gli utenti vogliano i giochi senza restrizioni DRM, beninteso. O magari è il contrario, chissà.

Diablo III: Reaper of Souls

Diablo III: Reaper of Souls

La prossima espansione di Diablo III ha occupato una parte significativa dello show al BlizzCon 2013: Diablo III: Reaper of Souls estenderà l’esperienza di un gioco che ha già venduto più di 14 milioni di copie con una nuova classe giocabile, un nuovo Atto (V), nuove possibilità di esplorazione inclusa la promettente modalità Avventura e tutto quello che vi è incluso. Diablo III verrà pubblicato anche sulla nuova PS4 in una edizione comprendente l’espansione Reaper of Souls, un’esperienza focalizzata sull’uso del joypad diversamente dalla versione PC - dove sfortunatamente la connessione a Internet continuerà a essere necessaria (Blizzard, fottiti). In uscita il 25 marzo 2014 su PC (Windows, Mac) e PS4.

Killzone: Shadow Fall

Killzone: Shadow Fall

La nuova generazione di console è finalmente apparsa sul mercato, e a Killzone: Shadow Fall è stato assegnato il compito di mostrare al mondo - e ai giocatori paganti - quello che la PS4 di Sony è in grado di fare per la grafica e le esperienze di gioco “next-gen”. Il comparto tecnico del gioco è certamente d’impatto, mentre per quanto riguarda il gameplay la next-gen assomiglia molto alla old-gen con qualche controllo touch in più. Il nuovo FPS sci-fi di Guerrilla Games è disponibile esclusivamente su piattaforma PS4 dal 15 novembre 2013.

Moebius

Moebius

Sono passati quasi due anni dalla conclusione della spumeggiante campagna di crowdfunding (Kickstarter) di Jane Jensen e il suo Pinkerton Road Studio, e ora il nuovo sforzo della premiata game designer e scrittrice statunitense è quasi pronto per il debutto: Moebius (anche noto come Jane Jensen’s Moebius) è un’avventura grafica che sembra uscita da Sims 3 ma dovrebbe offrire una storia da “thriller metafisico” degna erede della serie Gabriel Knight. Il cacciatore di artefatti Malachi Rector comincerà a viaggiare per il mondo nei prossimi mesi su PC (Windows, Linux, Mac) e giocattoli mobile (Android, iOS).

Speedball 2 HD

Speedball 2 HD

Per chi sentisse la mancanza di un gioco in cui la parola “sport” è solo una scusa per dare un fracco di botte ai componenti della squadra avversaria, Jon Hare (Sensible Software) e Mike Montgomery (The Bitmap Brothers) hanno cucinato l’ennesimo remake di un gioco che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita: Speedball 2 HD è una rivisitazione moderna dell’omonimo titolo britannico uscito negli anni ‘90, e fortunatamente questa volta il 3D non si vede nemmeno di sfuggita. Di positivo ci dovrebbe essere un gameplay fede all’originale, di negativa c’è la mancanza del suffisso “Brutal Deluxe” dopo “Speedball 2″. Speedball 2 HD è disponibile in digital delivery su PC dal 5 dicembre 2013; Sir Arthur consiglia l’acquisto su GOG.com.

The Forest

The Forest

Se Resident Evil ha abbandonato da anni ogni velleità da survival horror per trasformarsi in un mediocre gioco d’azione, The Forest è pensato prima di tutto per spaventare il giocatore: dopo essere finito su un’isola tropicale in seguito a un incidente aereo, il protagonista deve fare i conti con un ambiente ostile costruendo rifugi di giorno e combattendo - o scappando - di notte. Il promettente gameplay include un sistema di crafting per armi, strutture e attrezzi, mentre la simpatica popolazione autoctona offre cannibali assassini e delle cose mutate geneticamente che sembrano quasi umane. The Forest uscirà chissà quando su PC con supporto al sistema VR Oculus Rift.

X Rebirth

X Rebirth

Lo sviluppatore tedesco Egosoft ha creato un universo, di nuovo: X Rebirth rappresenta il tentativo di dare nuova vita alla omonima serie di simulatori spaziali single-player, con una nuova interfaccia meno difficile da usare per i nuovi giocatori ma un gameplay complesso come quello dei precedenti episodi e dove il giocatore potrà scegliere quello che preferisce fare tra commercio, battaglie spaziali, costruzione di basi fluttuanti nel vuoto e altro ancora. Gioco ambizioso e visivamente spettacolare, X Rebirth è un disastro da ricordare pieno di bug, crash e orrori del codice che hanno messo in fuga anche i giocatori più ostinati. Egosoft ha chiesto scusa e promesso patch a manetta. Disponibile per PC Windows dal 15 novembre 2013.

X Rebirth - screenshot 1 X Rebirth - screenshot 2 X Rebirth - screenshot 3

X Rebirth - screenshot 4 X Rebirth - screenshot 5 X Rebirth - screenshot 6

X Rebirth - screenshot 7 X Rebirth - screenshot 8 X Rebirth - screenshot 9

Read this post in English

Sfoglia la serie«Videogame highlights - ottobre 2013Videogame highlights - dicembre 2013»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

3 Risposte a “Videogame highlights - novembre 2013”

  1. Emanuele il 31 Gennaio 2014 12:38

    Piacevolmente impressionato dalla tech demo di Killzone… ma il punto poi è sempre quello: in-game una PS4 è in grado di gestirmi quella roba a 1080p @60fps? da quello che ho letto parrebbe proprio di no… però almeno chi può permettersi hardware di un certo livello potrà avvantaggiarsi di quelle grafiche su PC

    Andando alle segnalazioni: Moebius chiaramente mio prima o poi fra 2014/2015 (anche a costo di depennare altra roba meno intrigante, amen)

    X Rebirth non lo conoscevo assolutamente… sarebbe maledettamente bello da giocare o semplicemente ammirare e perdersi in quel mondo, ma il problema è sempre il tempo purtroppo… lo metto comunque in lista, non si sa mai

    Riguardo invece i bug e il discorso iniziale su DRM e vaccate correlate, posso solo dire che mai avrei pensato di scontrarmi contro qualcosa come From Dust, gioco per cui Ubisoft meriterebbe semplicemente la pena di morte… regolarmente acquistato (e dire che non sono un santo in genere), non sono riuscito a farlo partire nemmeno a suon di crack e patch… e non sono certo l’unico


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Opera/9.80 (Windows NT 6.1) Presto/2.12.388 Version/12.16
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 31 Gennaio 2014 15:44

    Eh, From Dust è passato alla storia come uno dei titoli PC più incompatibili di sempre. E poi c’erano le DRM always-on ad arricchire il piatto… Io titoli così manco li tocco crackati, oramai mi fa proprio schifo l’idea di dover combattere con sistemi assurdi quando ho già 10.000 cose da fare/giocare che girano infinitamente meglio sul mio PC…


    Browser Firefox 3.6.16 Firefox 3.6.16 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.16) Gecko/20110319 BTRS35926 Firefox/3.6.16
  3. Emanuele il 2 Febbraio 2014 21:34

    Non seguendo per nulla la scena videoludica al di fuori di questo blog (che uso appunto come ottimo sunto per risparmiare tempo :P ) o qualche news su Tom’s HW, non ne sapevo nulla prima di scontrarmici purtroppo… però sembrava parecchio interessante, peccato


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Opera/9.80 (Windows NT 6.1) Presto/2.12.388 Version/12.16

Lascia una risposta