Videogame highlights - ottobre 2013

16 Gennaio 2014 · Archiviato in Approfondimenti, Videogaming 
Questo articolo è parte della serie Videogame Highlights

Approfondimenti - Una lente impietosa puntata sui temi caldi, retrospettive appassionate e dettagliate, riflessioni oltre le apparenze L’industria videoludica è quel posto ben strano dove i maledetti server DRM ti impediscono di giocare o finiscono off-line costringendo gli sviluppatori a rimettere mano al codice per tagliare i legami con un servizio essenziale fino al giorno prima, dove un gioco come Grand Theft Auto V può entrare in vari record mondiali Guinness superando i più grandi successi cinematografici di Hollywood e vendendo oltre 29 milioni di copie, e dove Blizzard continua a prenderci tutti per il culo con quella crosta Internet-dipendente che è Diablo III. Fortuna che esistono società come CD Projekt che hanno il successo che meritano, e che il PC a uso videoludico è una piattaforma defunta come al solito.

Castlevania: Lords of Shadow 2

Castlevania: Lords of Shadow 2

I tipi di MercurySteam sanno il fatto loro quando si tratta di raccontare una storia. E Castlevania: Lords of Shadow 2 è una storia di tradimento e redenzione, maledizioni familiari e (soprattutto) vendetta: Gabriel Belmont torna nel secondo episodio del remake 3D moderno della storica serie Konami impersonando il male che aveva in precedenza combattuto, e dovrà naturalmente fronteggiare un male ancora peggiore (Satana). In uscita a partire da febbraio 2014 per PC e console di settima generazione (PS3, Xbox 360).

Contrast

Contrast

Il genere dei puzzle-platformer fa il suo debutto sulla nuova generazione videoludica con Contrast, titolo indie dove il giocatore deve controllare un personaggio immaginario - nel senso che è un’amica immaginaria della piccola Didi, l’altra protagonista del gioco - in grado di muoversi tra il mondo in tre dimensioni e quello delle ombre proiettate sullo sfondo, sui muri o dove vi pare. Un platform di ombre, non proprio una gran novità e a quanto pare neanche molto ben realizzato. Per gli amanti della musica anni ‘20, Contrast è disponibile da novembre su PC Windows, PS3, PS4 e Xbox 360.

How to Survive

How to Survive

L’apocalisse zombi del mese si chiama How to Survive, action RPG ambientato in un piccolo arcipelago dove i giocatori saranno impegnati a sopravvivere (cibo, salute, sonno ecc.) oltre che a far saltare la testa agli zombi che infestano le isole. I tre personaggi selezionabili potranno contare sul tradizionale albero di abilità sbloccabili con l’esperienza, sul crafting di armi e oggetti compositi e sui consigli di Kovac, abitante delle isole infestate impegnato a scrivere il proprio personale manuale per sopravvivere agli zombi. Disponibile da ottobre 2013 in digital delivery su PC Windows, PS3, Xbox 360 e Wii U.

SOMA

SOMA

Dopo aver frequentato l’horror puro con la serie Amnesia (The Dark Descent, A Machine for Pigs), Frictional Games è ora impegnata nello sviluppo di SOMA: il nuovo survival horror in prima persona è caratterizzato da ambientazioni e tematiche fantascientifiche, tra robot che imitano la coscienza degli esseri umani e strani esperimenti di innesti cerebrali in condizioni igieniche non idonee. A quanto pare SOMA è in sviluppo da tre anni, è il progetto più ambizioso dello studio svedese e si farà profonde domande sul concetto stesso di coscienza. La data di distribuzione è fissata nel lontano 2015, mentre le piattaforme supportate sono PC (Windows, Linux, Mac) e la PS4 di Sony.

SOMA - screenshot 1 SOMA - screenshot 2 SOMA - screenshot 3

Strider

Strider

Strider Hiryu non avrebbe mai dovuto lasciare l’Eurasia vivo, eppure il killer cyber-ninja è ancora qui con noi a dare la caccia al Granmaestro Meio a 25 anni dal debutto nelle sale giochi di tutto il mondo. Strider è un remake/reboot del seminale arcade Capcom sviluppato da Double Helix Games (in collaborazione con lo studio Capcom Osaka), dove la tradizionale impostazione da platform a scorrimento dovrebbe fondersi armoniosamente con la grafica 3D moderna, il remake dei boss affrontati dal primo Strider Hiryu e una colonna sonora remixata a partire dall’originale. In uscita presto su PC (Windows), PlayStation (PS3/PS4) e Xbox (360/One).

The Wolf Among Us

The Wolf Among Us

Il lupo cattivo delle favole è lo sceriffo-detective protagonista di The Wolf Among Us, la nuova serie adventure episodica di Telltale Games: Bigby Wolf, così si chiama il suddetto sceriffo, fa parte di una comunità di esseri fantastici rifugiatasi a New York le cui avventure sono narrate nella serie di fumetti Fables di Bill Willingham; la produzione videoludica di Telltale ispirata ai fumetti è costruita sulla stessa impostazione adventure+QTE (Quick-Time Events) che ha già reso popolare The Walking Dead, con una grafica migliorata e una palette di colori rispettosa del medium originale. Faith, primo episodio di una serie di cinque, è uscito a ottobre 2013 su PC (Windows, OS X), console (Xbox 360, PS3, PSVita) e giocattoli mobile (iOS) mentre il secondo episodio è atteso per febbraio.

The Wolf Among Us - screenshot 1 The Wolf Among Us - screenshot 2 The Wolf Among Us - screenshot 3

The Wolf Among Us - screenshot 4 The Wolf Among Us - screenshot 5 The Wolf Among Us - screenshot 6

The Wolf Among Us - screenshot 7 The Wolf Among Us - screenshot 8

The Wolf Among Us - screenshot 9 The Wolf Among Us - screenshot 10

Read this post in English

Sfoglia la serie«Videogame highlights - settembre 2013Videogame highlights - novembre 2013»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

2 Risposte a “Videogame highlights - ottobre 2013”

  1. Emanuele il 19 Gennaio 2014 16:28

    Metto nella lista “maybe on day” (ovvero, mi piacerebbe ma ho anche una vita da mandare avanti purtroppo :P ) Contrast e How to survive

    Per TWAU aspetterò invece il pacchetto completo, mentre per Castlevania LoS2 l’attesa sarà di gran lunga più problematica :P


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Opera/9.80 (Windows NT 6.1) Presto/2.12.388 Version/12.16
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 20 Gennaio 2014 00:58

    Io oramai non metto più niente in nessuna lista, visto come sono incasinato con un arretrato sempre più… arretrato :P

    Castlevania (il primo) vorrei però giocarlo entro tempi ragionevoli, se sul PC mi gira, visto che potrebbe essermi utile per un’idea di racconto che sto coltivando da un pò (si, ora mi sono messo in testa di darmi alla narrativa - e in modo serio, per di più)…


    Browser Firefox 3.6.16 Firefox 3.6.16 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.16) Gecko/20110319 BTRS35926 Firefox/3.6.16

Lascia una risposta