Videogame highlights - maggio 2013

25 Luglio 2013 · Archiviato in Approfondimenti, Videogaming 
Questo articolo è parte della serie Videogame Highlights

Approfondimenti - Una lente impietosa puntata sui temi caldi, retrospettive appassionate e dettagliate, riflessioni oltre le apparenze I soldi sono tutto, nell’industria dei videogiochi così come altrove. E così come altrove, la caratteristica più significativa dei publisher videoludici è l’avidità - con una differenza, forse: la oltraggiosa mancanza di rispetto per i loro clienti. I colossi del mercato come Electronic Arts non si fanno problemi a guadagnare un mucchio di denaro con operazioni di lancio oscenamente disastrose che rappresentano un insulto ai giocatori paganti (SimCity), i contenitori senza più anima come Capcom hanno il coraggio di lamentarsi se una porcheria come Resident Evil 6 vende “appena” 4,9 milioni di copie e Nintendo abusa degli utenti di YouTube per fare soldi con l’advertising. Fortunatamente, le istanze in cui rispetto per i giocatori e prodotto di qualità vanno di pari passo non mancano (Bioshock Infinite). Ma sono la minoranza, purtroppo.

Call of Juarez: Gunslinger

Quarto titolo della omonima serie di sparatutto in prima persona, Call of Juarez: Gunslinger narra le gesta del cacciatore di taglie Silas Greaves, dei fuorilegge leggendari che ha assicurato alla giustizia (o alla fredda terra) e delle sue sanguinose battaglie a colpi di arma da fuoco nel selvaggio e polveroso West americano. Progetto minore messo in vendita come download digitale a prezzo di saldo, Call of Juarez: Gunslinger è una festa di duelli e pallottole vaganti - con tanto di Quick-Time Event per “sentire” e scansare il colpo - arricchita da skill aggiornabili, tre diverse modalità di gioco (storia, arcade, duello) e tutto quanto. Disponibile dal 21 maggio su PC, PS3 e Xbox 360.

Gran Turismo 6

La PlayStation 3 è destinata a uscire di scena con un gran botto, e parte di quel botto sarà sicuramente da ascrivere a Gran Turismo 6: la nuova edizione del simulatore di guida “definitivo” per la console Sony affiancherà un comparto tecnico come sempre perfetto a nuove auto (1.200 in totale), nuove piste e location e non meglio precisate nuove funzionalità da secondo schermo per giocattoli mobile. Polyphony Digital ha annunciato GT6 in occasione dell’evento organizzato per festeggiare i 15 anni della serie, i suoi 70 milioni di unità vendute e i 10 milioni di copie di Gran Turismo 5. In arrivo nel quarto trimestre del 2013, esclusivamente su PS3. In futuro su PS4, forse.

Hellraid

Non contenta di calcare le polverose praterie del West con la serie Call of Juarez, Techland è al lavoro anche su Hellraid: nato come semplice modalità aggiuntiva per Dead Island, il nuovo gioco dello sviluppatore polacco intende fondere il gameplay di uno sparatutto in prima persona e gli elementi action RPG di serie come Diablo (ma anche The Elder Scrolls) in un “first-person slasher”. Hellraid sarebbe il successore spirituale di titoli mai dimenticati come Hexen, suggerisce Techland, e per affrontare i demoni dell’inferno occorrerà procurarsi un PC (Windows) o una console (PS3, Xbox 360) entro un mese non meglio precisato dell’anno in corso.

Rain

Un bambino e una bambina, due silhouette evanescenti nella pioggia, sono i protagonisti di Rain, action-adventure realizzato dalla divisione giapponese di Sony per PlayStation 3. Evidente omaggio alle atmosfere rarefatte di Ico, Rain vedrà i due spettrali personaggi risolvere enigmi e fuggire da cani e altre creature fantasma - l’unica arma a disposizione del duo, a quanto pare, è la capacità di scomparire nei luoghi all’asciutto. In uscita come download digitale nel terzo trimestre del 2013. Possedere una PS3 aiuta.

Thunder Wolves

Chi ha passato le domeniche in sala giochi su giochi classici come Choplifter e Silkworm non farà fatica ad ambientarsi con Thunder Wolves, sparatutto arcade sviluppato da Most Wanted che promette elicotteri, missiloni e distruzione in 13 missioni e quattro diverse ambientazioni in giro per il mondo. Il giocatore potrà scegliere tra ben nove diversi tipi di veivoli da personalizzare aggiornando o acquistando armi e altro equipaggiamento, procedendo nel gioco da solo oppure in modalità co-operativa locale. Disponibile ora come download digitale su PC, PS3 e Xbox 360.

Read this post in English

Sfoglia la serie«Videogame highlights - aprile 2013Videogame highlights - giugno 2013»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

Lascia una risposta