Videogame highlights - dicembre 2012

17 Marzo 2013 · Archiviato in Approfondimenti, Videogaming 
Questo articolo è parte della serie Videogame Highlights

Approfondimenti - Una lente impietosa puntata sui temi caldi, retrospettive appassionate e dettagliate, riflessioni oltre le apparenze L’edizione dello scorso dicembre degli Spike Video Game Awards ha assegnato il titolo di gioco del decennio ad Half-Life 2, e io non potrei essere più d’accordo: il mondo sci-fi creato da Valve continua a rappresentare una delle vette assolute del videoludo ora come nel 2004, anche se di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia e le nuove esperienze giocose degne di nota non sono poi così rare. L’industria non sarebbe la stessa senza Half-Life 2, e nemmeno senza Hideo Kojima e i suoi divertissement videoludici degni di un troll.

Dark Souls II

Chi lo avrebbe mai detto (attenzione: umorismo)? Anche i giochi difficili hanno il loro pubblico di fan appassionati, tanto che l’epitome della difficoltà di questa generazione stà per tornare in una nuova avventura action-RPG: Dark Souls II raccoglie l’eredità del precedente episodio della serie e prova a renderla più “comprensibile” ai giocatori. Non ci sarà alcuna semplificazione dell’esperienza videoludica, rassicurano gli sviluppatori, piuttosto verrà pensato un sistema in grado di coinvolgere con maggiore efficacia il giocatore nella storia e nel mondo di gioco. In uscita nel 201X su PC Windows, Xbox 360 e PS3.

Fuel Overdose

Sviluppato dallo studio indipendente I-Friqiya, Fuel Overdose è un gioco di corse arcade ambientato nel solito mondo post-apocalittico dove l’umanità è quasi estinta e il sole sorge a rischiarare le rovine di un passato che non tornerà più. A quanto pare l’unica cosa rimasta da fare è correre con ogni sorta di mezzo automobilistico, in una serie di gare dove ci sarà spazio per azione e uso di armi ma occorrerà anche stare attenti alla tattica per uscire vincitori dall’infernale contesa. Fuel Overdose è uscito nei giorni scorsi per PS3 su PlayStation Network ($10), dovrebbe uscire presto anche su PC in download digitale.

Metal Gear Rising: Revengeance

Come dimostrano i seguenti trailer in-game, Metal Gear Rising: Revengeance è un gioco d’azione decisamente violento: il cyborg-ninja Raiden affetta qualsiasi corpo gli si pari davanti, anche se in ogni caso si tratta di una strage di macchine più che di uomini. L’appartenenza del titolo alla serie Metal Gear - e la supervisione del progetto da parte del gruppo di Hideo Kojima - garantiscono inoltre la presenza di elementi “stealth” che arricchiscono l’esperienza ludica. MGR: Revengeance è disponibile da febbraio per console PS3 e Xbox 360, e c’è anche una demo pubblica da provare prima dell’acquisto.

Street Fighter X Mega Man

Una volta ogni tanto, anche quel carrozzone senza speranza precedentemente conosciuto come Capcom è capace di ravvedersi: il publisher nipponico ha colto l’occasione del 25esimo anniversario delle serie Mega Man e Street Fighter per apporre il marchio dell’ufficialità a Street Fighter X Mega Man, platformer cross-over tra le due succitate serie realizzato dallo sviluppatore singaporegno Seow Zong Hui. Nel gioco Man Man è l’eroe, i personaggi di Street Fighter sono i cattivi da abbattere senza pietà. Il download di SF X MM è gratuito, ed è disponibile per PC Windows sui server di Capcom.

The Incredible Adventures of Van Helsing

The Incredible Adventures of Van Helsing ritorna in un nuovo trailer ambientato nelle terre selvagge di Borgovia, il regno dove il figlio di Abraham Van Helsing muove i suoi passi alla caccia di vampiri, lupi mannari, topi giganti e altre piacevolezze del genere. L’action-RPG che dovrebbe farmi dimenticare l’amaro in bocca lasciatomi da Diablo III doveva uscire nel 2012, ora è il 2013 è ancora non si vede l’ombra di una data di uscita precisa. Le piattaforme scelte da NeocoreGames sono PC (Windows/Mac) e Xbox 360, speriamo per il meglio.

Read this post in English

Sfoglia la serie«Videogame highlights - novembre 2012Videogame highlights - gennaio 2013»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

4 Risposte a “Videogame highlights - dicembre 2012”

  1. Emanuele il 17 Marzo 2013 12:45

    Fuel Overdose in qualche modo mi ha fatto tornare in mente i vecchi MS Monster Truck Madness … se avessi ancora il tempo libero di una volta non lo avrei disdegnato, ma ormai bisogna ottimizzare :P
    Invece un giretto su Street Fighter X Mega Man mi sa tanto che lo farò… Capcom avrà pure mille difetti, ma possiede marchi che alla fine si vendono da soli :D


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Opera/9.80 (Windows NT 6.1) Presto/2.12.388 Version/12.14
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 17 Marzo 2013 15:46

    Eh, Capcom ha venduto l’anima ai bambini scemi che comprano “app” su cellulari, per quanto mi riguarda: la decisione di realizzare un GnG per iPhone non l’ho ancora buttata giù. Anche se…

    http://www.vgleaks.com/capcom-wants-to-relaunch-ghostsn-goblins-franchise/


    Browser Firefox 3.6.16 Firefox 3.6.16 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.16) Gecko/20110319 BTRS35926 Firefox/3.6.16
  3. Emanuele il 17 Marzo 2013 22:05

    Non farlo sarebbe stato un suicidio… anche se in effetti mi chiedo se gli utenti tipici di un iPhone siano mentalmente in grado di affrontare un gioco di simili difficoltà… io, per dire, non ho mai avuto abbastanza pazienza da completarlo… figuriamoci finirlo 2 volte per vedere il finale :P

    Ah, a tal proposito ti segnalo, se non lo conoscessi già, Maldita Castilla … a me pare anche peggio, quanto a difficoltà e tasso di mortalità, dell’originale … provalo ne vale la pena ;)


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Opera/9.80 (Windows NT 6.1) Presto/2.12.388 Version/12.14
  4. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 17 Marzo 2013 22:14

    Maldita Castilla, già: installato da qualche mese, giocato, non ancora finito. Lo trovo adorabile :-P

    E stavo anche pensando di donare qualcosa all’autore, visto che merita.

    P.S.No, non è difficile come Ghosts’n Goblins. Niente, forse, è difficile come Ghosts’n Goblins XD


    Browser Firefox 3.6.16 Firefox 3.6.16 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.16) Gecko/20110319 BTRS35926 Firefox/3.6.16

Lascia una risposta