Videogame highlights - ottobre 2012

24 Febbraio 2013 · Archiviato in Approfondimenti, Videogaming 
Questo articolo è parte della serie Videogame Highlights

Approfondimenti - Una lente impietosa puntata sui temi caldi, retrospettive appassionate e dettagliate, riflessioni oltre le apparenze Chi scrive è fermamente convinto del fatto che il digital delivery non rappresenti l’unico possibile futuro dei videogiochi, e questo l’ho già detto qualche giorno fa. Ma la distribuzione dei giochi in formato digitale ha anche i suoi vantaggi, e in attesa di un breve approfondimento sull’argomento val la pena segnalare il caso Project Eternity: Obsidian Entertainment e nomi importanti del game design in salsa GDR hanno infranto ogni record di crowdfunding, superando l’avventura di Double Fine per il gioco più finanziato su Kickstarter (+qualcosina tramite PayPal) con oltre 4 milioni di dollari. Eternity sarà un GDR per PC, e il PC come macchina da gioco è naturalmente morto. Come sempre.

BioShock Infinite

Anche se Irrational Games ha dovuto fronteggiare abbandoni eccellenti di recente, i lavori su BioShock Infinite procedono e si avvicina la (nuova) data di distribuzione del 26 marzo. Il nuovo sparatutto-RPG della premiata serie BioShock sarà ambientato sulla città volante di Columbia e prevede ovviamente la possibilità di sbloccare inutili oggetti in-game aggiuntivi tramite apposito puzzle game disponibile a chi ha già preordinato il gioco. In uscita su PC (Windows), Xbox 360 e PS3.

Hitman: Absolution

Il killer protagonista di Hitman: Absolution è capace di ammonticchiare una pila di cadaveri in tanti modi diversi, vestito nelle forme più strane ma con in mente un solo obiettivo: terminare 1.000 vite per salvarne una. Gli sviluppatori hanno lavorato sui dettagli e l’atmosfera (anche sonora) e il risultato è stato accolto con parziale giudizio positivo da parte della critica. Sia come sia, il gioco è disponibile per PC Windows, Xbox 360 e PS3 dal 20 novembre 2012. Felice killeraggio.

Hotline Miami

Diversamente dall’”eroe” di Hitman, quello di Hotline Miami non è moralmente ambiguo né professionista e uccide qualsiasi cosa respiri dietro a ogni porta che gli si apre davanti. Una giustificazione? Il massacratore indossa maschere animalesche che inducono svariati effetti vagamente simili a una via di mezzo fra droga e possessione demoniaca. Hotline Miami è un simulatore di omicidio, un gioco splendidamente progettato e spietatamente violento che ha incontrato i favori di critica e pubblico. Non a caso, una release già prevista di contenuti aggiuntivi (in forma di DLC) verrà somministrata alle masse come un vero e proprio seguito. Hotline Miami è disponibile su PC dallo scorso ottobre, arriverà presto su PlayStation 3 e PlayStation Vita.

Outlast

Sviluppato da un team di veterani dell’industria che ha lavorato a blockbuster del calibro di Assassin’s Creed, Prince of Persia e Splinter Cell, Outlast è un survival horror per PC che si rivolge a chi proprio non è riuscito a spaventarsi giocando a quel casino senza speranza che è risultato essere Resident Evil (6). Il protagonista è un giornalista intenzionato a indagare sui misteri di un manicomio abbandonato, un luogo dove dovrà affrontare stanze buie e creature fameliche con l’arma migliore a sua disposizione: la fuga. In uscita nel 2013.

XCOM: Enemy Unknown

Il remake del classico degli RTS-RPG UFO: Enemy Unknown è uscito all’inizio di ottobre 2012, e il risultato del lavoro di quei simpaticoni di Firaxis (per i tipi di 2K Games) sembra essere di alta qualità: XCOM: Enemy Unknown riproduce le meccaniche del vecchio gioco per DOS adattandole ai tempi moderni, con un alto livello di difficoltà e rigiocabilità e qualche piccolo problema tecnico su PC risolto con apposita patch. La formula RTS-RPG funziona talmente bene che l’”altro” XCOM, quello sviluppato da 2K Marin, ha abbandonato l’approccio da FPS e ora rassomiglia molto di più al gioco originale. Disponibile ora su PC Windows, Xbox 360 e PS3.

Read this post in English

Sfoglia la serie«Videogame highlights - settembre 2012Videogame highlights - novembre 2012»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

Lascia una risposta