Videogame highlights - settembre 2012

21 Ottobre 2012 · Archiviato in Approfondimenti, Videogaming 
Questo articolo è parte della serie Videogame Highlights

Approfondimenti - Una lente impietosa puntata sui temi caldi, retrospettive appassionate e dettagliate, riflessioni oltre le apparenze Il PC vivrà per sempre, e questo è un fatto evidente di per se. La piattaforma informatica più aperta, conveniente, accessibile e potente è qui per restare, e dal punto di vista videoludico la rivincita contro i portatori di sventura è quotidiana, costante, insindacabile: su PC i giochi a cui sono state poste restrizioni tecniche artificiali possono avere una seconda giovinezza grazie al modding, e su PC prima o poi vengono convertiti i titoli più interessanti del panorama indie incluso il platformer zombesco Deadlight. Io lo avevo previsto (vabbé: sperato), ed è accaduto. Perché: PC.

Dishonored

Il tanto atteso Dishonored è approdato su PC e console fra il 9 e il 10 ottobre scorsi, portando a compimento il lavoro di progettazione, costruzione e finalizzazione di Arkane Studios e del designer Harvey Smith (System Shock, Deus Ex). L’action-adventure in prima persona votato allo stealth ha raggiunto gli obiettivi prefissati, dice la critica, presentando un mondo che abbandona volutamente il fotorealismo per evocare atmosfere e luoghi familiari ma inediti. Dishonored non va giocato come un FPS qualsiasi per non rovinarsi l’esperienza, mentre l’introduzione obbligatoria al titolo include anche una backstory animata in tre episodi dallo stile ricercato.

Metal Gear Solid: Ground Zeroes

La serie di action spionistici di Hideo Kojima stà per tornare con un Metal Gear tutto nuovo: ambientato in seguito agli eventi di Metal Gear Solid: Peace Walker (terzo titolo per PSP della prolifica saga), Metal Gear Solid: Ground Zeroes vedrà il ritorno di un anziano ma combattivo Solid Snake contro il suo nemico di sempre (Big Boss), sfoggiando una componente tecnologica tutta nuova (Fox Engine) per l’occasione. Annunciato con un trailer pieno di pathos, Ennio Morricone e pioggia, Ground Zeroes getterà le basi per quello che sarà il prossimo Metal Gear Solid (5) e darà al giocatore la possibilità di costruirsi armi ed equipaggiamento. Anche su smartphone. Il gioco uscirà su Xbox 360, PS3 e forse su PC.

Remember Me

Nilin la cacciatrice di memorie torna a mostrare quello che è in grado di fare in un nuovo trailer in-game di Remember Me, gioco sviluppato da Dontnod Entertainment e pubblicato da Capcom in arrivo su PC, Xbox 360 e PS3 a maggio 2013. La ricetta action-adventure di Remember Me comprende l’hacking ambientale oltre a quello mnemonico, e sequenze di salti che non sfigurerebbero in un Prince of Persia qualsiasi. Notevole anche la funzionalità Combo Lab, grazie alla quale il giocatore può costruirsi le proprie combo personalizzate per superare gruppi di avversari via via più coriacei.

The Cave

Una magica caverna parlante, tre personaggi giocabili selezionati tra i sette disponibili, oscuri segreti da svelare nelle budella labirintiche della suddetta caverna (parlante): questi tre elementi sono l’ossatura di The Cave, nuova avventura di Ron “Monkey Island” Gilbert sviluppata assieme a Double Fine Production per il publisher Sega. The Cave è certamente un adventure game, dicono gli sviluppatori, anche se sembra un platform a scorrimento orizzontale. In uscita (solo digitale) su PC Windows, Xbox 306, PS3 e anche su Wii U all’inizio del 2013.

The Cave - screenshot 1The Cave - screenshot 2The Cave - screenshot 3

The Cave - screenshot 4The Cave - screenshot 5The Cave - screenshot 6

The Cave - screenshot 7The Cave - screenshot 8The Cave - screenshot 9

The Cave - screenshot 10The Cave - screenshot 11The Cave - screenshot 12

The Last of Us

Quanto sei generosa, Sony: dopo aver mostrato The Last of Us a porte chiuse durante lo scorso E3, a settembre la multinazionale giapponese ha distribuito al pubblico (PAX Prime) la versione estesa del trailer privato dell’E3: il video da la possibilità di apprezzare l’atmosfera tesa che si respira nel nuovo titolo degli sviluppatori di Uncharted, il senso di pericolo costante e la co-operazione fra i due protagonisti nella soluzione degli enigmi. In uscita l’anno prossimo, esclusivamente su PS3.

XCOM: Enemy Unknown

Ho visto un UFO, ma non è il 1994: remake dello storico RTS per DOS sviluppato da Firaxis per 2K Games, XCOM: Enemy Unknown unisce tattica ed elementi da gioco di ruolo in una prospettiva isometrica 3D: l’elite di soldati anti-alieni si controlla a turni ora come 18 anni fa, la struttura e il funzionamento della base sono sempre sotto il controllo del giocatore ma il resto è stato aggiornato agli standard moderni inclusa la grafica (Unreal Engine 3), il senso dello spettacolo durante i combattimenti e tutto quanto. Disponibile dal 9 ottobre su Xbox 360, PS3 e su PC Windows con tanto di demo.

Read this post in English

Sfoglia la serie«Videogame highlights - agosto 2012Videogame highlights - ottobre 2012»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

Lascia una risposta