Videogame highlights - agosto 2012

22 Settembre 2012 · Archiviato in Approfondimenti, Videogaming 
Questo articolo è parte della serie Videogame Highlights

Approfondimenti - Una lente impietosa puntata sui temi caldi, retrospettive appassionate e dettagliate, riflessioni oltre le apparenze Se Epic parla di miglioramenti “filosofici” allo sviluppo per il suo motore 3D di prossima generazione (Unreal Engine 4), Crytek pensa soprattutto a intontire l’industria con una sequela impressionante e multiforme di tecnologie grafiche che faranno parte del motore CryEngine 3. Il che non è così male, in fondo, perché un framework capace di sfruttare a dovere i PC di ultima generazione è sempre una buona notizia per il sottoscritto. Molto meno buona, anzi pessima è la notizia della chiusura dello studio Sony Liverpool: ho scoperto la bellezza di Wipeout tardi, sulla PSP, ma non posso non dirmi dispiaciuto per la scomparsa di uno sviluppatore storico come la ex-Psygnosis. So long, and thanks for all the games.

Dishonored

Che cos’è Dishonored? Di certo è più facile dire che cosa non è: il nuovo gioco sviluppato da Arkane Studios ha un punto di vista in prima persona ma non è uno sparatutto, è un action-adventure ma sembra uno stealth game. Soprattutto, Dishonored è un gioco che dovrebbe offrire una vasta scelta di modi possibili per superare i livelli, abbattere i nemici e assassinare chi va assassinato affinché il protagonista (potenziato con le arti magiche dal misterioso “Outsider”) possa finalmente ottenere la sua giusta vendetta. Gli asset di questo molto promettente titolo comprendono inoltre un voice cast eccezionale, un comparto grafico lussureggiante, uccisioni creative, una IA impegnativa e molto altro ancora. In uscita su PC Windows, Xbox 360 e PS3 a ottobre.

Dishonored - screenshot 1 Dishonored - screenshot 2 Dishonored - screenshot 3

Dishonored - screenshot 4 Dishonored - screenshot 5

Dishonored - screenshot 6 Dishonored - screenshot 7

Doom 3 BFG Edition

Otto anni dopo la sua prima comparsa sul mercato, il gioco che ha ispirato il peggior film ispirato ai videogiochi della storia dell’universo sta ora ispirando un remake: Doom 3 BFG Edition uscirà a ottobre su PC, Xbox 360 e PS3 e includerà i livelli del gioco originale più l’espansione (Resurrection of Evil), più i due Doom storici (quelli frenetici, quelli cattivi, quelli per DOS). Sarà inoltre presente una campagna aggiuntiva chiamata The Lost Mission, mentre id Software ha modificato il motore di gioco (id Tech 4) aggiungendovi tecnologie sviluppate solo di recente (id Tech 5).

Metal Gear Rising: Revengeance

Il Metal Gear rinato a nuova vita dopo aver rischiato la cancellazione ha finalmente una data d’uscita: Metal Gear Rising: Revengeance riverserà tutto il suo carico di violenta azione cyborg-ninja a febbraio su PS3 e Xbox 360 - Giappone escluso, in quest’ultimo caso. Platinum Games ha ripreso in mano il vecchio progetto di Kojima Productions stravolgendone l’impostazione stealth e trasformandolo in un fiera di membra (robotiche) affettate e corpi sintetici, mentre del progetto di Kojima restano l’inconfondibile design del protagonista (Raiden) e la storia.

Remember Me

E ora, signore e signori, qualcosa che non si vede tutti i giorni: un gioco targato Capcom completamente originale! Intendiamoci: a crearlo sono stati quelli di Dontnod Entertainment, non certo la oramai caduta in disgrazia etichetta nipponica che ha sviluppato i miglior arcade della golden age. Sia come sia, Remember Me ha per protagonista una “cacciatrice di memorie” che ha la capacità (tra le altre cose) di riscrivere i ricordi delle sue prede per far si che queste si comportino nel modo desiderato - tipo sparandosi alla testa. Ambientato nella città distopica di Neo-Paris nell’anno 2048, Remember Me è previsto in uscita a maggio 2013 su PC, Xbox 360 e PS3.

Sleeping Dogs

Come Metal Gear Rising, anche Sleeping Dogs ha rischiato la cancellazione da parte del publisher (Activision Blizzard) a un certo punto dello sviluppo. Alla fine il progetto di gioco open world è stato ripreso da Square Enix ed è approdato sul mercato ad agosto: Sleeping Dogs rassomiglia molto a una versione asiatica di Grand Theft Auto con protagonista un poliziotto di Hong Kong infiltrato nella Triade cinese, dove le missioni (da poliziotto infiltrato, ovviamente) proseguono solo se lo vuole il giocatore e la città è piena di avventure slegate dalla trama principale tutte da scoprire. Disponibile su Xbox 360, PS3, e su PC con una conversione apparentemente degna dell’hardware fumante su cui gira. E c’è anche una demo.

Trine 2: Goblin Menace

Il già splendente Trine 2 risplende ora di nuova luce grazie all’espansione rilasciata ai primi di settembre su PC e Mac (via Steam): Trine 2: Goblin Menace include una nuova mini campagna di sei livelli, nuove skill per i tre personaggi protagonisti (utilizzabili anche nel gioco originale) e ovviamente tanti goblin minacciosi, incazzati e pesantemente armati di qualsiasi cosa faccia tanto ma tanto male. Goblin Menace farà parte anche della “Director’s Cut” di Trine 2 per la nuova console Nintendo Wii U.

Read this post in English

Sfoglia la serie«Videogame highlights - luglio 2012Videogame highlights - settembre 2012»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

3 Risposte a “Videogame highlights - agosto 2012”

  1. Engelium il 26 Settembre 2012 16:11

    Bella roba davvero… MGR e Remember Me in particolare li recupererò sicuramente prima o poi… probabilmente nella prossima estate quando internet mi abbandonerà :P

    La demo di Sleeping Dogs invece l’avevamo provata qualche settimana fa e, onestamente, mi ha annoiato alquanto… decisamente non sono fatto per questi titoli

    Impressionante piuttosto il video della tech demo del cryengine3.. insieme a quello di Square (che poi è quello che più mi interessa e mi ha colpito) ed Epic si preannuncia una interessante next gen… e finalmente si potrà dire: “ci gira Crysis 3 ?” :P


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Opera/9.80 (Windows NT 6.1; U; it) Presto/2.10.229 Version/11.64
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 26 Settembre 2012 19:01

    Uh, questa cosa mi fa ricordare che sull’HD esterno c’è Crysis (il primo) che ancora aspetta di essere installato.

    Chissà se ci girerà (e COME ci girerà), il primo Crysis, sul mio portatile :P
    Io sono interessato soprattutto a Dishonored, anche se nutro zero speranze sulla possibilità che giri sul laptop anche coi dettagli ridotti al minimo….


    Browser Firefox 3.6.16 Firefox 3.6.16 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.16) Gecko/20110319 BTRS35926 Firefox/3.6.16
  3. Engelium il 26 Settembre 2012 22:23

    Dishonored non mi pare, ad occhio, un titolo troppo impegnativo… credo che il tuo laptop (se ricordo bene) dovrebbe farcela a digerirlo

    comunque questo problema sta cominciando a farsi troppo grosso per me… devo assolutamente raccogliere i dinderi necessari per una nuova macchina da gioco (disse colui che tra poco si troverà, senza lavoro, in terre sconosciute a dover pagare affitto e quant’altro )… a quanto è arrivato il montepremi del superenalotto? :D


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Opera/9.80 (Windows NT 6.1; U; it) Presto/2.10.229 Version/11.64

Lascia una risposta