Videogame highlights - febbraio 2012

20 Marzo 2012 · Archiviato in Approfondimenti, Videogaming 
Questo articolo è parte della serie Videogame Highlights

Approfondimenti - Una lente impietosa puntata sui temi caldi, retrospettive appassionate e dettagliate, riflessioni oltre le apparenze La nuova puntata dei miei amati/odiati Videogame highlights (chiamiamola “puntata della normalità augurabilmente ritrovata”) sembra quasi la fiera degli sparatutto in prima persona. Personalmente preferirei dedicare molta più attenzione all’universo sci-fi di Half-Life, ma Gabe Newell dice che non è il caso di eccitare troppo gli animi prima che sia venuto il tempo. Giusto: Half-Life 2: Episode 3 doveva uscire appena a Natale 2007, quindi c’è ancora spazio per rumor su improbabili console Steam, premi BAFTA (Portal 2) e amenità assortite. Fa niente, vuol dire che ingannerò l’attesa con Diablo III (in uscita il prossimo 15 maggio)!

Alan Wake

A quasi due anni di distanza dal debutto su Xbox 360, l’action thriller psicologico di Remedy Entertainment approda finalmente su PC: Alan Wake ha come protagonista uno scrittore che prova a esorcizzare i suoi demoni (non scrive nulla da due anni) nella cittadina di Bright Falls, ma deve invece fronteggiare una forza oscura fuoriuscita dal suo nuovo romanzo ancora inedito - sconosciuto persino al suo autore. Remedy ha dovuto acquisire i diritti di distribuzione da Microsoft per far uscire il suo gioco su PC Windows, ma la pazienza ha portato ottimi frutti sia per gli sviluppatori che per i giocatori: i primi hanno recuperato l’investimento nelle 48 ore di vendita iniziali, i secondi possono godere di un’ottima conversione e di un approccio “consumer friendly” che tratta la pirateria come va trattata e non come la fottuta fine di tutte le cose.

Far Cry 3

Atteso per settembre su PC Windows, Xbox 360 e PS3, Far Cry 3 è uno sparatutto ambientato su un’isola tropicale che vuole essere realistico e far sentire il giocatore parte di un mondo che non ha particolare interesse alla sua sopravvivenza. Il trailer introduttivo ufficiale descrive lo spiacevole inizio delle disavventure del protagonista, intrappolato sull’isola con una serie di personaggi mentalmente instabili e armati fino ai denti. L’obiettivo è affrancarsi da quel mondo ostile missione dopo missione, sparatoria dopo sparatoria e fungo allucinogeno dopo fungo allucinogeno (…). Gli sviluppatori dicono di aver imparato dagli errori commessi con Far Cry 2 e promettono meno malaria per tutti.

Hard Reset

In un mondo in cui gli sviluppatori puntano così disperatamente a coprire quante più piattaforme videoludiche è possibile, il team polacco di Flying Wild Hog ha deciso di puntare tutto sull’ambiente che ha visto nascere e fiorire il genere FPS: Hard Reset: Extended Edition è la versione aggiornata ed espansa di uno sparatutto della vecchia scuola che omaggia titoli quali Quake e Unreal, dove i movimenti possibili sono pochi e tutto quello che occorre fare è sparare, sparare, sparare e sparare in strafing. In arrivo su PC Windows a settembre 2012, meglio cominciare a scaldare le mitragliatrici e cambiare la ventola di raffreddamento della GPU…

Max Payne 3

La serie che ha introdotto l’uso-abuso del bullet time nei videogame tornerà questo maggio (PC, Xbox 360, PS3) con la terza, incasinata avventura con protagonista il tormentato agente di polizia sotto copertura Max Payne: questa volta lo scenario è una città brasiliana piena di gang, poliziotti e morti ammazzati, molti dei quali devono il loro status proprio al nostro eroe dal grilletto facile. Max Payne 3 abbandonerà le ambientazioni noir tipiche della serie ma non la violenza e le trame intricate dei precedenti capitoli, promettono gli sviluppatori. E su PC renderà da favola.

Max Payne 3 - screenshot 1 Max Payne 3 - screenshot 2 Max Payne 3 - screenshot 3

Shank 2

Il beat’em up/action game bidimensionale brutto, sporco e cattivo che risponde al nome di Shank è tornato più brutto, sporco e cattivo che mai: disponibile da febbraio su PC Windows, Xbox 360 e PS3, Shank 2 migliora la formula di ultra-violenza cartoonesca del gioco originale con meccaniche di combattimento aggiornate, nuove armi e una nuova modalità survival in multiplayer.

Syndicate

L’industria videoludica tende a fagocitare se stessa più di altri settori dell’intrattenimento, e in genere il risultato è negativo proporzionalmente all’avidità (stupidità) di publisher senza ritegno come Electronic Arts: questo nuovo Syndicate è il reboot in forma di sparatutto in prima persona del tactical shooter isometrico realizzato dalla Bullfrog di Peter Molyneux nel lontano 1993. L’originale era (e ancora lo è!) divertente, avvincente e ben fatto, il remake è penosamente mediocre ma ha una bella grafica ASCII per i pirati. Il “capolavoro” di Starbreeze Studios è disponibile da febbraio su PC, Xbox 360 e PS3.

Read this post in English

Sfoglia la serie«Videogame highlights - gennaio 2012Videogame highlights - marzo 2012»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

2 Risposte a “Videogame highlights - febbraio 2012”

  1. Engelium il 24 Marzo 2012 12:51

    Max Payne 3 abbandonerà le ambientazioni noir tipiche della serie

    che sarebbe come dire che Hitman sarà ambientato in un bel paesaggio bucolico per come la vedo io… boh

    Shank 2 sfonda invece una porta aperta con me :D … ed io che non sapevo nemmeno che fosse in produzione… non so perchè ma ste robe con grafica 2D mi ipnotizzano sempre (come GG Isuka insegna :P )


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Opera/9.80 (Windows NT 6.1; U; it) Presto/2.10.229 Version/11.61
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 24 Marzo 2012 19:49

    Max Payne… Quando lo vidi girare per la prima volta sul PC di un mio amico (il mio PC dell’epoca? Se non sbaglio ancora il 286 XD) trovai il bullet time simpatico, ma niente di che. Da recuperare, magari….

    La grafica 2D, poi, non è mai passata di moda e non credo che sarà mai abbandonata. Anzi: ravanando tra migliaia di link e decine di video ogni mese per gli “highlights”, mi rendo conto che la bidimensionalità stilosa e platformica stà attraversando una vera e propria fase di “rinascimento” digitale. E la cosa, da cultore appassionato dei platform cinematici degli anni d’oro (Out of this World, Flashback, Prince of Persia), non può che farmi immensamente piacere. E non può che riempire di roba il mio già immensamente enorme backlog di cosa da dire/fare/baciare/giocare/comprare XD


    Browser Firefox 3.6.16 Firefox 3.6.16 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.16) Gecko/20110319 BTRS35926 Firefox/3.6.16

Lascia una risposta