“Get Perpendicular” amarcord

1 Febbraio 2012 · Archiviato in Babel fish, Media & Multimedia 

Babel fish - Un'interfaccia mentale tra la sensibilità di Sir Arthur e gli avvenimenti del mondo esterno. E anche tutto il resto Che succede quando una grande società che si occupa di hard disk decide di spiegare i vantaggi di una nuova tecnologia al pubblico mainstream in maniera non convenzionale? In un caso del genere può capitare che la suddetta società tiri fuori qualcosa come l’animazione presentata di seguito, un concentrato di nerditudine come probabilmente pochi se ne sono visti nell’intera storia commerciale dello storage consumer.

L’animazione si chiama “Get Perpendicular”, risale a un pò di anni fa (2006, 2007?) ed è stata ideata da Hitachi Global Storage Technologies per diffondere chiaro il messaggio che la tecnologia nota come Perpendicular Magnetic Recording (o Perpendicular Recording che dir si voglia) avrebbe permesso agli HDD di fare un grande balzo in avanti nello spazio di storage disponibile per singolo drive. HGST, che nel 2011 è stata acquisita da Western Digital e dovrebbe sparire come marchio indipendente entro marzo 2012, aveva valutato la rappresentazione dei bit in forma di personaggi da cartoon come un buon modo di esprimere l’idea che la tecnologia PMR era una cosa buona e giusta per il futuro dei dispositivi di storage magnetico.

Sul fatto che il sistema PMR (che registra i bit in maniera perpendicolare rispetto alla superficie del piatto) sia stata un’importante innovazione tecnologica non v’è alcun dubbio, prova ne sia l’attuale disponibilità sul mercato degli enormi HDD da 4 Terabyte (4.000 Gigabyte, più o meno). Ciò che metto in dubbio è la sanità mentale di chi anni fa decise di dare il via all’operazione Get Perpendicular: oltre che nerdosa, l’animazione di HGST è stupida, semplicistica (”Fino a 10 volte più capiente!”, ma per favore…) e semplicemente brutta. E’ inevitabile: noi nerd ci dobbiamo far sempre riconoscere dagli outsider :-D

P.S.Sul sito di Hitachi Ecc. è disponibile la versione originale dell’animazione in Flash, anche se non credo continuerà a esistere (per lo meno sul server originario) ancora a lungo…

Read this post in English

Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

2 Risposte a ““Get Perpendicular” amarcord”

  1. Engelium il 2 Febbraio 2012 11:50

    Ah-ah! e’ bellissima! Vogliamo la seconda serie! XD

    PS
    però nn hanno detto che negli ultimi anni all’aumento di spazio corrisponde anche un aumento di danneggiamento per gli HD…


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Opera/9.80 (Windows NT 6.1; U; it) Presto/2.10.229 Version/11.61
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 2 Febbraio 2012 14:43

    Beh ovvio, più dati ammassi sulla stessa superficie (pollice quadrato) più aumenta la possibilità di generare errori in scrittura e quindi la necessità di usare codice per la correzione dei dati.

    In realtà con l’introduzione della tecnologia 4K (settori da 4 Kbyte invece dei tradizionali 512 byte) la situazione dovrebbe essere notevolmente migliorata dal punto di vista della sicurezza dei dati. Anche se vale sempre la regola descritta sopra….


    Browser Firefox 3.6.16 Firefox 3.6.16 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.16) Gecko/20110319 BTRS35926 Firefox/3.6.16

Lascia una risposta