Videogame highlights - ottobre 2010-aprile 2011 parte 2

2 Giugno 2011 · Archiviato in Approfondimenti, Videogaming 
Questo articolo è parte della serie Videogame Highlights

Approfondimenti - Una lente impietosa puntata sui temi caldi, retrospettive appassionate e dettagliate, riflessioni oltre le apparenze Dunque ecco la seconda parte dei videogame highlights spalmati su un intervallo temporale troppo lungo per potersi ripetere ancora su queste pagine web (si, è una promessa; soprattutto a me stesso :-P). I titoli trattati di seguito dovrebbero rappresentare il picco tecnologico più alto sin qui raggiunto dall’industria videoludica, e tra questi vi sono giochi capaci di eccellere, per un motivo o per un altro (risoluzione e nitidezza grafica, superiore precisione dei controlli), su PC piuttosto che su console. D’altronde lo dicono anche gli sviluppatori di primo piano: il PC è una generazione avanti a Xbox 360 e PS3. Crytek, non essere timida: facciamo due ;-)

Mortal Kombat

Ed Boon e i suoi NetherRealm Studios sembrano aver fatto tutto il possibile per ricreare le granguignolesche atmosfere di Mortal Kombat sulle macchine videoludiche di ultima generazione: la ricetta è più o meno sempre la stessa e non mancano personaggi storici come Sub-Zero, Mileena e il bizzarro Noob Saibot, nuove leve come Kratos - esclusiva della versione PS3 del gioco - joystick arcade e le immancabili polemiche per l’eccesso di violenza con il ban imposto dalle bigotte autorità australiane.

Purtroppo Mortal Kombat è affetto in maniera radicale da quella follia demente chiamata “contenuti scaricabili”, che arriva al punto di garantire fatality esclusive per chi acquista una particolare versione del gioco. Semplicemente osceno… A ogni modo per maciullare, tagliuzzare, triturare e affettare allegramente modelli poligonali realistici basta avere una console Xbox 360 o PS3 e acquistare il gioco - sugli scaffali da aprile 2011. Ancora nessuna notizia su una eventuale versione PC.

Outland

Magari Outland non rappresenterà il grande ritorno dei platform 2D, ma di certo il nuovo titolo dello sviluppatore finlandese Housemarque non manca di richiamare alla memoria i grandi classici del (mio :-P) passato: distribuito da Ubisoft sul network Xbox Live Arcade, il gioco miscela gli elementi di combattimento con la spada di Prince of Persia, la ricercatezza stilistica di Out of This World/Another World e il sistema di polarità dello shooter Ikaruga. Il giocatore fa la spola tra il bianco e il rosso, la luce e l’oscurità per superare ostacoli, aprire varchi segreti, passare indenne gragnole di colpi e affrontare gli immancabili boss di fine livello. Disponibile da aprile su Xbox 360, in arrivo su PS3.

Portal 2

Portal 2 è stato certamente il caso videoludico più controverso e chiacchierato dei mesi passati: distribuito su PC, Mac, PS3 e Xbox 360 lo scorso aprile, il nuovo puzzle-platformer in prima persona di Valve Corporation ha esaltato per il gameplay, lo humor e la storyline, ma ha anche scatenato l’ira di giocatori scontenti per la supposta breve durata del gioco in proporzione al costo, la bizzarra campagna di marketing condotta a base di ARG (alternate reality game) a pagamento e le piccole sbavature come la presenza di messaggi da console sulla versione PC.

Chi come il sottoscritto deve ancora mettere le mani sul gioco può temporaneamente consolarsi con i trailer promozionali aventi come protagoniste le robo-torrette Atlas e P-body, gli spot televisivi ultra-corti, i “consigli agli investitori” sui Pannelli Aperture, la co-operazione tra bot e gli stilosi stivali di Chell, la nuova canzone di Jonathan “Still Alive” Coulton, la promessa di due diversi finali per le due modalità di gioco (single player e co-op), il fumetto e la colonna sonora gratuiti, il multiplayer e la chat multi-piattaforma tra le versioni PC e PS3.

Rage

Che dicevo riguardo i giochi capaci di eccellere tecnicamente su PC? Rage di id Software sarà certamente uno dei titoli in grado di magnificare le superiori capacità hardware della piattaforma Wintel con il suo mix di FPS e gioco di guida, l’ambientazione post-apocalittica alla Mad Max ma soprattutto con il nuovo engine id Tech 5 e le sue meraviglie tecnologiche dedicate agli studios e allo sviluppo multipiattaforma a sforzo zero - un pò meno ai modder e agli utenti. D’altronde chi se ne importa dei mod quando si hanno a disposizione mutanti giganti e pericolose terre desolate in cui l’unica cosa vivente buona è una cosa morta? Rage è in arrivo a settembre su PC, Xbox 360 e PS3.

Trine 2

L’Artefatto delle Anime ha chiamato a raccolta gli eroi di Trine ancora una volta, ragion per cui il Cavaliere, la Ladra e il Mago saranno protagonisti di una nuova avventura nel prossimo puzzle-platformer di Frozenbyte. Trine 2 verrà distribuito su PC, Xbox 360 e PS3 nel terzo quarto del 2011 con personaggi dotati di “maggior profondità e un tocco di colore in più”, e nuove abilità per superare i puzzle posti dalle trappole e dalla fisica avanzata del gioco. I giocatori che torturano se stessi usando un Mac dovranno al momento accontentarsi del primo episodio rilasciato a novembre 2010.

Read this post in English

Sfoglia la serie«Videogame highlights - ottobre 2010-aprile 2011 parte 1Videogame highlights - maggio 2011»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

2 Risposte a “Videogame highlights - ottobre 2010-aprile 2011 parte 2”

  1. Engelium il 4 Giugno 2011 16:46

    Mileena vs Kitana… mmh :P … di questo MK ne ho letto parecchio bene… mi sa che lo acquisteremo per le classiche serate (nottate) estive davanti alla PS3 (anche perchè sennò si finisce sempre su FIFA o, peggio, il maledetto quizzone O_o )

    Rage chissà… magari un giorno lo recupererò come retrogame :lol:


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Opera/9.80 (Windows NT 6.1; U; it) Presto/2.8.131 Version/11.11
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 4 Giugno 2011 18:49

    Io sono soprattutto curioso di vedere se anche Mortal Kombat riesce a stare al passo coi tempi (cioè al nuovo hardware videoludico e a un gameplay più ricco e raffinato, follia da combo a parte…) come (Super) Street Fighter IV. E se non esce per PC difficilmente me lo filo per i prossimi mesi/anni :-D


    Browser Firefox 3.6.16 Firefox 3.6.16 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.16) Gecko/20110319 BTRS35926 Firefox/3.6.16

Lascia una risposta