Videogame highlights - agosto 2010

27 Ottobre 2010 · Archiviato in Approfondimenti, Videogaming 
Questo articolo è parte della serie Videogame Highlights

Approfondimenti - Una lente impietosa puntata sui temi caldi, retrospettive appassionate e dettagliate, riflessioni oltre le apparenze Dunque, torniamo a parlare di videogiochi. E del fatto che tutti ne parlano, soprattutto: gli insider dell’industria sono intenti a domandarsi se sia meglio un gioco lungo, corto o semplicemente significativo per tutto il tempo che ci vuole a completarlo; i professori di college statunitensi introducono classici videoludici moderni nei loro corsi sulle questioni fondamentali dell’umanità; i media continuano a litigare sulla stupida questione se i videogame siano arte o meno (hint: si, lo sono). Che parlino e starnazzino pure di videogiochi: il sottoscritto, almeno per il momento, è impegnato soprattutto a giocarli :-P

BioShock Infinite

Trattandosi di un nuovo gioco della premiata serie BioShock di Irrational Games, BioShock Infinite si presta a una descrizione sommaria che nulla toglie al fascino e - si spera - alla giocabilità del titolo: previsto per il lancio nel 2012, il nuovo BioShock offrirà ancora una volta la possibilità di esplorare il mondo di un’utopia fallita - in questo caso Columbia, la città volante ripudiata e abbandonata a se stessa dal governo statunitense che pure l’aveva costruita nel 1900. Il giocatore impersonerà un agente Pinkerton alle prese con una donzella in pericolo, e com’è d’uopo per un gioco della serie BioShock l’anima di sparatutto in prima persona sarà contornata da gustosi elementi da gioco di ruolo. BioShock Infinite arriverà tra due anni su PC Windows, Xbox 360 e PS3.

DeathSpank: Thongs of Virtue

Ron Gilbert aveva giurato e spergiurato che DeathSpank non sarebbe stato un gioco a episodi come inizialmente lui voleva. Il fatto è che non bisogna mai credere a Ron Gilbert: ad agosto è stato presentato DeathSpank: Thongs of Virtue, la seconda parte di un gioco che in fase di sviluppo è diventato “troppo grosso” per essere commercializzato come un singolo titolo scaricabile. In Thongs of Virtue la missione dell’eroe DeathSpank è distruggere “sei mistiche cinture” che corrompono chi le tocca, una missione che dovrà essere portata a compimento attraverso ambientazioni più moderne rispetto a quelle visitate nella prima parte. Il gioco è stato rilasciato a settembre su network PSN e Xbox Live Arcade.

DeathSpank: Thongs of Virtue - screenshot 1 DeathSpank: Thongs of Virtue - screenshot 2 DeathSpank: Thongs of Virtue - screenshot 3

DeathSpank: Thongs of Virtue - screenshot 4 DeathSpank: Thongs of Virtue - screenshot 5

Dragon Age II

Dall’umorismo di DeathSpank passiamo ora a qualcosa che si prende dannatamente sul serio: Dragon Age II è il seguito dell’acclamato gioco di ruolo single-player che un anno fa ha riaffermato la leadership dello sviluppatore BioWare sul genere. Il nuovo capitolo della saga narra le gesta di Hawke, un umano impegnato a conquistare il potere nel corso di una storia che dura oltre 10 anni - e che il giocatore dovrà contribuire a scrivere con le sue decisioni. Dragon Age II si preannuncia imponente come il primo capitolo, con controlli “più sensibili” e la possibilità di importare le scelte fatte in precedenza - il mondo di gioco cambierà di conseguenza. L’uscita è prevista per marzo 2011 su PC, Xbox 360 e PS3.

Microsoft Flight

Microsoft torna a fare sul serio con i giochi per computer e decide di rinnovare la storica serie di Flight Simulator. Sviluppato internamente a Microsoft Game Studios, Microsoft Flight intendeportare una nuova prospettiva a un genere di lungo corso, invitando chiunque, inclusi i fan storici, a sperimentare la magia del volo“. Il gioco, un’esclusiva per PC Windows, dovrebbe offrire modalità di volo realistiche degne di un simulatore accanto a un gameplay più immediato per chi non vuole - o non è in grado - di perdersi tra manuali enormi e mille tasti diversi prima di impugnare il joystick/joypad.

Mortal Kombat

Mortal Kombat è tornato, e per giocare degnamente il ruolo di beat’em up più sanguinolento di questa generazione deve necessariamente fare sfoggio di una grafica di alta qualità. I seguenti screenshot testimoniano il livello di dettaglio raggiunto dal gioco grazie all’uso dell’Unreal Engine, mentre in una recente intervista il creatore della serie Ed Boon ha introdotto tutta una serie di novità sia positive che negative che caratterizzeranno questo nuovo Mortal Kombat: il gioco potrebbe uscire anche su PC oltre che su console PS3 e Xbox 360 (buona notizia), gli sviluppatori potranno bilanciare il gameplay attraverso la connessione Internet (cattiva notizia) e sono intenzionati a rilasciare una valanga di contenuti scaricabili come nuovi personaggi e fatality (cattivissima notizia).

Mortal Kombat - screenshot 1 Mortal Kombat - screenshot 2 Mortal Kombat - screenshot 3

Mortal Kombat - screenshot 4 Mortal Kombat - screenshot 5

Portal 2

Valve Corporation continua a centellinare la distribuzione di nuove informazioni su Portal 2, atteso seguito di uno dei più stranianti e coinvolgenti videogame dei tempi moderni. Le novità del giorno includono cinque screenshot, la sfera robotica Wheatley doppiata da Stephen Merchant, gli elementi del gameplay Repulsion Gel e Faith Plates, un breve trailer della modalità co-operativa aggiunta al tradizionale single-player del primo Portal che lascerebbe intendere la possibilità di giocare anche in multiplayer. Good stuff.

Portal 2 - screenshot 1 Portal 2 - screenshot 2 Portal 2 - screenshot 3

Portal 2 - screenshot 4 Portal 2 - screenshot 5

Sfoglia la serie«Videogame highlights - luglio 2010, Underdog EditionVideogame highlights - settembre 2010»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

6 Risposte a “Videogame highlights - agosto 2010”

  1. Engelium il 28 Ottobre 2010 11:34

    Questa puntata è stata all’insegna di “pochi ma buoni” vedo :) … Ma di MS Flight non si ha una mezza data? Con gli episodi precedenti io e mio padre ci abbiam speso giorni interi (per la serie “adrenalina allo stato puro” lo so :P … ma credo mi abbia lasciato in eredità la sua passione)… solo dovrò prendere anche un nuovo joystick visto che non ho più la porta adatta per collegare i vecchi

    MK e gli altri ormai ci ho rinunciato… devo prima farmi un PC adeguato… con SFIV son rimasto fregato O_o


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Opera/9.80 (Windows NT 5.1; U; en) Presto/2.6.30 Version/10.63
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 28 Ottobre 2010 12:29

    “Pochi ma buoni” dovrebbe essere lo standard, visto il tempo che mi ci vuole a mettere insieme questo genere di post :-P

    Nope, ancora niente date per MS Flight. Wikipedia dice che al momento il gioco è “quasi” in stato di “alpha” pronto per il testing interno….

    Magari compri un adattatore Gameport->USB e risolvi :-P

    Perché, SF IV non ti va bene? Io devo dire di essere rimasto sorpreso dalla fluidità di Prototype a livello di dettaglio medio: non eccelsa ma decente. In teoria il gioco è bello pesantuccio, in pratica ci gioco molto meglio adesso con il procio originale a 2 GHz che con quello a 3 GHz di prima (il motivo è il thermal throttling autoindotto, e credo che tornerò finalmente sull’argomento tra un paio di post) ….


    Browser Firefox 3.6.8 Firefox 3.6.8 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.8) Gecko/20100722 Firefox/3.6.8
  3. Engelium il 28 Ottobre 2010 13:32

    Magari compri un adattatore Gameport->USB e risolvi

    Uhmm… in effetti sarebbe da provare… anche se chi l’ha fatto mi ha detto di aver avuto troppi problemi ugualmente (fra cui da non sottovalutare il fattore drivers vecchi)

    Per SFIV (tralasciando il notebook senza GPU dedicata) sul desktop non rulla a dovere a causa del procio davvero obsoleto (Sempron) … in pratica mi tengo una GPU inutilizzata a causa sua … stranamente però con DMC3 tutto è ancora estremamente fluido… si vede che questo PC riesce a reggere solo i giochi della generazione precedente


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Opera/9.80 (Windows NT 5.1; U; en) Presto/2.6.30 Version/10.63
  4. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 28 Ottobre 2010 23:22

    Uhm…. Sempron upgrade? :-P


    Browser Firefox 3.6.8 Firefox 3.6.8 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.8) Gecko/20100722 Firefox/3.6.8
  5. Engelium il 29 Ottobre 2010 11:03

    Non ne vale la pena … Il PC è comunque un mezzo rottame (fra l’altro con l’HD sbilenco, un sistema di raffreddamento da rifare per bene, ed incomprensibili ed incredibili comportamenti sul fronte compatibilità video con DOS, Linux e persino installer di Win7!!! … il giorno che lo dimetterò lo manderò a qualche centro di ricerca stile Area51 o ad un esorcista :P ) quindi se devo fare qualcosa preferisco metterne su uno nuovo come si deve

    Ma, visto che il desktop io lo uso molto raramente, è più probabile che sostituisca il portatile con uno di nuova generazione (sto tenendo d’occhio soprattutto nVidia Optimus)


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Opera/9.80 (Windows NT 5.1; U; en) Presto/2.6.30 Version/10.63
  6. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 29 Ottobre 2010 11:08

    Uhm, capisco….


    Browser Firefox 3.6.8 Firefox 3.6.8 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.8) Gecko/20100722 Firefox/3.6.8

Lascia una risposta