Ammirate la potenza di nullDC!

22 Ottobre 2010 · Archiviato in Babel fish, Emulazione & Retrogaming 
Questo articolo è parte della serie Emulazione avanzata

Babel fish - Un'interfaccia mentale tra la sensibilità di Sir Arthur e gli avvenimenti del mondo esterno. E anche tutto il resto NullDC, l’emulatore di Dreamcast rilasciato con licenza open source dal suo creatore dopo anni di inattività, resta un esempio encomiabile di quali risultati sia in grado di raggiungere la community che si dedica all’emulazione delle macchine videoludiche più recenti. Nonostante ci sia ampio spazio per l’ottimizzazione e l’implementazione di caratteristiche ancora mancanti, nullDC è un motore potente che renderizza senza alcuna difficoltà - posto che giri su hardware adeguato - svariate istanze della console Sega in contemporanea su un singolo PC.

L’esperimento è stato tentato da un utente della board Emuforums.com equipaggiato con una CPU AMD Phenom II X6 1090T a sei core e 3,2 GHz di clock, 8 Gigabyte di RAM DDR3, scheda grafica ATI Radeon 5850 HD con 2 Gigabyte di RAM e sistema operativo Windows 7 a 64 bit. Usando la release beta 1.04r50 del software, l’utente “kidaware” ha adoperato nullDC come “una sorta di stress test” per il suo sistema caricando 12 diverse istanze dell’emulatore e registrando il seguente video.

Impressionante, nevvero? Kidaware dice che 12 nullDC caricati in contemporanea consumano “soltanto” metà degli 8 Gigabyte di memoria RAM disponibili, ma in compenso tutti e 6 i core del processore multi-core risultano utilizzati al 99-100%. Non bastasse questa indiscutibile prova di forza bruta, l’emulatore Dreamcast dovrebbe migliorare parecchio nel prossimo futuro perché drkIIRaziel ha recentemente deciso di riprendere i lavori sulla sua creatura. Il valente coder dice in particolare di essere interessato a portare nullDC sulla PlayStation 3, la console che ha aperto le porte allo sviluppo homebrew e agli emulatori grazie a PS Jailbreak e prodotti derivanti.

Sfoglia la serie«Dolphin emula New Super Mario Bros. Wii a 1080pRPCS3 emula la PS3 su PC. Più o meno»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

2 Risposte a “Ammirate la potenza di nullDC!”

  1. Engelium il 22 Ottobre 2010 14:14

    O_O

    me ne devo fare uno anche io di questi cosi…. la cosa più bella comunque non è tanto la prova di forza in se stessa, quanto la possibilità di avere la sensazione di stare in una sala giochi con l’accavallarsi dei vari audio :P


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Opera/9.80 (Windows NT 6.1; U; en) Presto/2.6.30 Version/10.63
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 22 Ottobre 2010 14:22

    Il problema è che in sala l’audio è (relativamente) separato da cabinato a cabinato, mentre in questo caso ti viene sparato nelle orecchie tutto assieme in una cacofonia complicata da gestire :-P


    Browser Firefox 3.6.8 Firefox 3.6.8 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.8) Gecko/20100722 Firefox/3.6.8

Lascia una risposta