Emulazione delle schede grafiche Voodoo di 3dfx in arrivo su DOSBox

20 Ottobre 2010 · Archiviato in Emulazione & Retrogaming, Notizie 

Notizie - Una carrellata di notizie fresche e di qualità, dentro e fuori dal Web Chi segue la board VOGONS e il forum ufficiale di DOSBox ne sarà già al corrente: una delle prossime versioni del migliore emulatore di PC-con-DOS in circolazione dovrebbe includere una novità architetturale molto importante, vale a dire l’implementazione software dello storico chipset Voodoo Graphics creato negli anni ‘90 da 3dfx Interactive. “Kekko”, il programmatore che lavora al progetto con l’aiuto della crew di DOSBox e gli utenti VOGONS capaci a maneggare codice sorgente, dice di avere come obiettivo la completa e fedele emulazione di SST-1 , il primo chipset della serie Voodoo apparso sul mercato nel 1996 all’intero delle prime schede acceleratrici della grafica 3D su PC.

A Voodoo Graphics di 3dfx va infatti il merito di aver aperto la strada alla gestione indipendente della grafica poligonale, sgravando la CPU dell’impegnativo lavoro di rendering delle scene tridimensionali e donano a queste ultime una fluidità e una qualità visiva mai viste prime. Fornito all’ingrosso ai produttori di schede grafiche di terze parti, per un breve periodo di tempo SST-1 ha rappresentato il punto di riferimento dell’allora nascente universo della grafica 3D accelerata. Al chipset Voodoo Graphics originale sono seguite altre quattro iterazioni uniche della serie Voodoo (Voodoo 2, 3, 4 e 5), finché scelte economiche sbagliate e la concorrenza sempre più pressante di ATI, NVIDIA e gli altri hanno portato 3dfx al fallimento nel 2000.

I chip Voodoo Graphics sono comparsi sul mercato PC in un periodo molto particolare: Windows 95 era una novità ancora lontana dall’essere installata su tutti i computer x86 del pianeta, e il prompt dei comandi di MS-DOS la faceva da padrone nelle case come nelle aziende. Prima dell’affermazione definitiva di Windows e delle librerie DirectX, i produttori di videogiochi fecero in tempo a realizzare un certo numero di titoli DOS in grado di sfruttare la tecnologia acceleratrice di 3dfx per mezzo delle API proprietarie Glide.

3dfx - logo 3dfx - scheda grafica Diamond Monster 3D 3dfx - box art Voodoo3

DOSBox non è attualmente in grado di gestire in maniera nativa i giochi Glide, né esiste un vero e proprio emulatore PC capace di simulare il comportamento del chipset SST-1. La realizzazione del nuovo engine da parte di Kekko e gli altri collaboratori eliminerà l’obbligo di dover utilizzare una particolare build di DOSBox (originariamente creata dallo sviluppatore “gulikoza”) per accedere alle librerie Glide sul computer in uso e i wrapper esterni (layer di emulazione pensati per convertire le chiamate alla API Glide in chiamate native DirectX oppure OpenGL comprensibili alle moderne tecnologie 3D) come OpenGLide o il prodotto commerciale Glidos da esso derivante.

Kekko ha annunciato l’avvio del progetto di emulazione di SST-1 ad agosto, e il lavoro di sviluppo è progredito molto velocemente grazie al contributo - come al solito fondamentale - di Aaron Giles, principale contributore e gestore del progetto MAME. Giles ha cominciato a lavorare sull’emulazione della tecnologia 3dfx (popolare non solo su PC ma anche sulle macchine arcade) anni fa, e grazie al lavoro “dietro le quinte” del mamedev “Stiletto” il codice di MAME relativo al chipset Voodoo è stato rilasciato con una licenza open source (BSD) compatibile con quella GPL adottata da DOSBox.

SST-1 su DOSBox - screenshot 1 SST-1 su DOSBox - screenshot 2 SST-1 su DOSBox - screenshot 3

Tre differenti momenti nello sviluppo dell’emulazione SST-1 sotto DOSBox

Lavorando “sulle spalle dei giganti”, in poche settimane Kekko è riuscito a ottenere un’emulazione quasi completa del chipset SST-1 con il rendering della grafica 3D direttamente in DOSBox, senza l’aggiunta di alcuna patch specifica o wrapper esterno. Ma il lavoro non è certo concluso, dice lo sviluppatore su VOGONS: le principali aree su cui far progredire l’emulazione includono una maggiore compatibilità con i pochi giochi Glide per DOS e l’incremento delle performance attraverso l’utilizzo di un’architettura multi-threading per le CPU multi-core, oppure con l’utilizzo della GPU per alleggerire il carico di lavoro del processore centrale. Al momento, dicono gli sviluppatori, l’attivazione del core SST-1 - che come l’hardware originale necessita di una scheda 2D che funzioni in contemporanea - trasforma DOSBox in una lumaca inutilizzabile.


Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

9 Risposte a “Emulazione delle schede grafiche Voodoo di 3dfx in arrivo su DOSBox”

  1. Engelium il 20 Ottobre 2010 14:26

    3Dfx, quanti ricordi… anche ai tempi di Win95 erano diversi i titoli che si appoggiavano alle sue librerie in realtà… ricordo in particolare F22 (simulatore caccia americano) che aveva proprio un comparto a se stante se si possedeva una Voodo, con effetti migliori e più spettacolari della controparte DirectX (versione 5 se non sbaglio)… peccato che non giri più adeguatamente dalle DX8 in su (e forse anche 6 e 7)

    Certo mi chiedo se proprio su DOSBox valga a pena implementarlo… in fin dei conti forse la strada del wrapper era la migliore


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Opera/9.80 (Windows NT 6.1; U; en) Presto/2.6.30 Version/10.63
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 20 Ottobre 2010 14:32

    Uhm, in effetti Kekko lo dice chiaramente nel thread su VOGONS: un core di emulazione per il chipset Voodoo dovrebbe garantire una delle cose che al momento fanno sentire di più la loro mancanza se provi a far girare Windows 95/98 sotto DOSBox, ovvero il supporto ai giochi Direct3D/Glide.

    Ho preferito lasciare completamente fuori l’argomento perché si tratta di una questione delicata, di cui gli sviluppatori di DOSBox parlano malvolentieri (anzi non ne parlano proprio) e prona ad attirare niubbi che non sanno manco dove stia di casa il prompt di MS-DOS…

    Spero, ripeto spero di poterci tornare sopra in maniera più approfondita con una bella intervista con Qbix, se me la concede, sulle “nuove frontiere di DOSBox” o qualcosa del genere….


    Browser Firefox 3.6.8 Firefox 3.6.8 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.8) Gecko/20100722 Firefox/3.6.8
  3. Engelium il 20 Ottobre 2010 14:42

    Sarebbe piuttosto interessante da leggere

    Per Glide… non sia mai che tutto questo interessi più a Gog che a DOSBox ? :D


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Opera/9.80 (Windows NT 6.1; U; en) Presto/2.6.30 Version/10.63
  4. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 20 Ottobre 2010 14:44

    Beh, gli interessi dell’utenza di DOSBox SONO quelli di GOG, visto che senza DOSBox GOG nemmeno esisterebbe. E sono loro stessi a dirlo :-P


    Browser Firefox 3.6.8 Firefox 3.6.8 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.8) Gecko/20100722 Firefox/3.6.8
  5. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 21 Ottobre 2010 14:16

    I don’t think there is currently much interesting to talk about. Or at least things that we are willing to talk about. So maybe we should do the interview at a later time when all things have matured a bit“.

    Niente da fare, Qbix e compagnia non vogliono parlare di robe come il multi-threading e il supporto Win9x/D3D. Quindi meglio evitare di insistere e archiviare l’idea per il momento….


    Browser Firefox 3.6.8 Firefox 3.6.8 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.8) Gecko/20100722 Firefox/3.6.8
  6. Engelium il 21 Ottobre 2010 17:02

    bah… contento lui… anche se non capisco bene il motivo ad esser sincero :???:


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Opera/9.80 (Windows NT 5.1; U; en) Presto/2.6.37 Version/10.70
  7. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 21 Ottobre 2010 17:56

    Il motivo? Oh, per me che seguo il forum ufficiale tutti i giorni è presto detto: la crew di DOSBox ha a cuore soprattutto una cosa, vale a dire migliorare ulteriormente la compatibilità del loro emulatore con i giochi DOS. MS-DOS.

    Tutto il resto è secondario o interessa zero, e quando si tratta di rispondere a qualcuno che chiede “quand’è che DOSBox emulerà i giochi Windows 95?” su VOGONS volano scintille, il temerario utente viene smerdato fino alla morte e il thread viene chiuso. Sempre, senza alcuna eccezione.

    Io ho evitato di menzionare Windows 9x e le DirectX (che pure “Kekko” ha citato sul thread ufficiale sullo sviluppo dell’emulazione Voodoo) proprio per questo: il post sarebbe potuto finire su Slashdot (come in effetti alla fine è stato) e la crew si sarebbe potuta un tantinello incazzare per le eventuali richieste/speranze sull’imminente implementazione dell’emulazione Win 9x su DOSBox.


    Browser Firefox 3.6.8 Firefox 3.6.8 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.8) Gecko/20100722 Firefox/3.6.8
  8. Engelium il 21 Ottobre 2010 18:05

    Vabbè tanto prima o poi credo che ci arriveranno comunque… presto o tardi (soprattutto con l’evolversi dei sistemi MS e la sempre maggiore retroincompatibilità) GoG avrà bisogno di maggior supporto per Win9x e DOSBox si evolverà di conseguenza


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Opera/9.80 (Windows NT 6.1; U; en) Presto/2.6.30 Version/10.63
  9. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 21 Ottobre 2010 18:14

    Non saprei, la questione è complessa e la discussione sull’argomento è ancora accesa. Io personalmente ho partecipato a quella apparsa qualche tempo fa sui forum di Good Old Games, che mi pare prenda in considerazione molti dei punti fondamentali del problema…

    http://www.gog.com/en/forum/general/how_long_till_a_ms_windows_emulator


    Browser Firefox 3.6.8 Firefox 3.6.8 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.8) Gecko/20100722 Firefox/3.6.8

Lascia una risposta