Videogame highlights - luglio 2010, Underdog Edition

16 Agosto 2010 · Archiviato in Approfondimenti, Videogaming 
Questo articolo è parte della serie Videogame Highlights

Approfondimenti - Una lente impietosa puntata sui temi caldi, retrospettive appassionate e dettagliate, riflessioni oltre le apparenze Dopo l’abbuffata di giochi prevalentemente “tripla-A” del mese scorso, questo nuovo appuntamento con gli highlight videoludici si concentra in larga misura su titoli minori, giochi originali e comunque sin qui privi di grande battage promozionale. In fin dei conti il divertimento interattivo non è mai stato legato in maniera diretta ai soldi spesi da sviluppatori e publisher per il suo confezionamento in prodotti fatti e finiti. Anzi: più il business videoludico si fa “industria”, meno un giocatore eclettico e di vecchia data come il sottoscritto tende a dedicare attenzione solo ai titoloni sotto i riflettori. Di quelli parlano già tutti quindi inutile ripetere l’ovvio.

Alice: Madness Returns

Se ne parlava da tempo e ora è ufficiale: la Alice di American McGee sta per tornare ed è contorta e problematica come sempre. Il nuovo gioco d’azione progettato da McGee - designer noto per il suo lavoro prima alla id Software e poi con Alice - segue gli eventi del capitolo originale commercializzato nel 2000. Alice continua a subire le conseguenze del trauma della morte di tutta la sua famiglia in un incendio, e passa dal manicomio in cui è ospitata a un Paese delle Meraviglie molto, molto diverso da quello descritto da Lewis Carroll nei suoi romanzi. In uscita su PC, Xbox 360 e PS3 nel 2011, ci sarà sicuramente occasione di riparlarne.

Alice: Madness Returns - screenshot 1 Alice: Madness Returns - screenshot 2 Alice: Madness Returns - screenshot 3

Alice: Madness Returns - screenshot 4 Alice: Madness Returns - screenshot 5

Crossfire

Orfani del gameplay classico di Space Invaders o comunque di un buon shooter capace di mettere a dura prova i sensi assieme ai riflessi? Agli appassionati di arena shooter lo sviluppatore indie radiangames offre Crossfire, titolo che prova ad “ammodernare” le meccaniche di gioco del succitato Space Invaders aggiungendo la capacità di teletrasportare la navicella da un lato all’altro dello schermo, una orribile colonna sonora techno e grafica al neon. Disponibile esclusivamente per i possessori di Xbox 360 sul canale Indie Games di Xbox Live.

DeathSpank

DeathSpank è qui, ma al momento è un’esperienza limitata alle sole piattaforme PS3 (PlayStation Network) e Xbox 360 (Xbox Live Arcade). Dunque, in attesa della molto probabile versione PC, tanto vale godersi i nuovi video distribuiti a luglio con tanto di gameplay commentato dal produttore Hamish Miller e una gustosa lista di equipaggiamenti epici che nulla hanno da invidiare a quelli di Diablo II.

Evochron Mercenary

Realizzato dallo sviluppatore indipendente StarWraith 3D Games, Evochron Mercenary è l’ultima iterazione nella omonima serie di simulatori spaziali in cui il giocatore passa il tempo “acquistando, commerciando, negoziando, corrompendo, spiando, gareggiando, trasportando, proteggendo, sviluppando astronavi” e facendo un pò quel cavolo che gli pare. Il genere è quello glorioso e un pò in disuso di Elite e seguiti, mentre le novità di Mercenary rispetto ai precedenti capitoli includono la possibilità di costruire stazioni spaziali (sia in single che in multiplayer), una colonna sonora dinamica, una maggiore possibilità di personalizzazione e un nuovo engine grafico. In uscita su PC questo autunno.

Evochron Mercenary - screenshot 1 Evochron Mercenary - screenshot 2 Evochron Mercenary - screenshot 3

Evochron Mercenary - screenshot 4 Evochron Mercenary - screenshot 5 Evochron Mercenary - screenshot 6

Evochron Mercenary - screenshot 7 Evochron Mercenary - screenshot 8 Evochron Mercenary - screenshot 9

Evochron Mercenary - screenshot 10 Evochron Mercenary - screenshot 11 Evochron Mercenary - screenshot 12

Evochron Mercenary - screenshot 13 Evochron Mercenary - screenshot 14 Evochron Mercenary - screenshot 15

Evochron Mercenary - screenshot 16 Evochron Mercenary - screenshot 17 Evochron Mercenary - screenshot 18

Evochron Mercenary - screenshot 19 Evochron Mercenary - screenshot 20 Evochron Mercenary - screenshot 21

Evochron Mercenary - screenshot 22 Evochron Mercenary - screenshot 23 Evochron Mercenary - screenshot 24

Kingdoms of Amalur: Reckoning

Oh che piacevole quanto inaspettata sorpresa, un gioco di ruolo d’azione single player per PC :-D (oltre che per PS3 e Xbox 360). Kingdoms of Amalur: Reckoning è il frutto del lavoro di design di Ken Rolston (già progettista di Elder Scrolls III & IV) e della narrativa del celebre autore R.A. Salvatore, che ha realizzato un nuovo mondo fantastico in cui gli appassionati del genere action-GDR potranno immergersi entro l’autunno del 2011. Astenersi troll da multiplayer.

Kingdoms of Amalur: Reckoning - screenshot 1 Kingdoms of Amalur: Reckoning - screenshot 2 Kingdoms of Amalur: Reckoning - screenshot 3

Kingdoms of Amalur: Reckoning - screenshot 4 Kingdoms of Amalur: Reckoning - screenshot 5

Lara Croft and the Guardian of Light

Come passa il tempo: un paio di anni fa Lara Croft sfoggiava l’ennesimo paio di tette poligonali rifatte in Tomb Rider: Underworld, mentre questa estate l’avventuriera di professione che aveva temporaneamente scippato il titolo di miglior platformer a Prince of Persia nel passaggio dal 2D al 3D (almeno fino all’uscita di Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo) sarà protagonista di un platform game isometrico venduto come download digitale su PC, Xbox 360 e PS3. Il nuovo titolo dedicato alla pettoruta Lara non si chiamerà (per la prima volta in assoluto) Tomb Rider bensì più prosaicamente Lara Croft and the Guardian of Light, sarà basato su un gameplay co-operativo in single come in multiplayer (quando tale modalità verrà resa disponibile tramite DLC) e sarà venduto al prezzo popolare di 15 dollari su tutte e tre le piattaforme supportate.

Lost in Shadow

Presentato durante l’E3 2010 in quel di Los Angeles, Lost in Shadow ha come protagonista un’ombra alla ricerca del suo possessore attraverso un mondo che non può toccare e con cui non può interagire se non attraverso la sua parte più oscura. I seguenti video clip mostrano chiaramente la natura platformer del gioco, il che è un doppio bonus per il sottoscritto che non vede l’ora di sperimentare un nuovo titolo con cui mettere alla prova nervi e riflessi oltre ai soliti Prince of Persia (l’originale per DOS), Flashback e compagnia costantemente caricati sotto DOSBox. In uscita nel 2010 per Nintendo Wii.

Sfoglia la serie«Videogame highlights - giugno 2010, speciale E3Videogame highlights - agosto 2010»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

11 Risposte a “Videogame highlights - luglio 2010, Underdog Edition”

  1. Engelium il 17 Settembre 2010 22:46

    LOL …. avevo da poco scoperto l’esistenza del primo Alice e non mi danno nemmeno il tempo di recuperarlo che ne sputano fuori un’altro :P

    Comunque YouTube mi dice che non sono abbastanza figo per guardare i video di DeathSpank… è normale?

    Per il resto Kingdoms of Amalur: Reckoning e Lost in Shadow sembrano interessanti… ma ho solo 24h al giorno diamine! XD

    PS
    se ti dico che POP Le sabbie del tempo mi sta risultando palloso mi banni? :P … cioè davvero… la storia è bella ma ad un certo punto ci si rompe anche un po’ le balle di fare continuamente le stesse cose O_o


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Opera/9.80 (Windows NT 5.1; U; en) Presto/2.6.35 Version/10.70
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 17 Settembre 2010 22:51

    Vaffanculo YouTube. O_o

    I primi due video sono stati rimossi, purtroppo -_-”

    P.S.Pronto il ban del range di IP solo per te XD Bof non saprei, io ancora mi ci diverto col sistema di combattimento (che volendo lo puoi manipolare per fare svariate acrobazie e combo con l’ambiente circostante), la storia e il modo in cui scorre e tutto quanto. Ma io sono un pò un caso limite (una volta l’ho finito in due giorni in due sessioni differenti, c’ho messo tipo 6-7 ore. E non era uno speed-run :-P)


    Browser Firefox 3.6.8 Firefox 3.6.8 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.8) Gecko/20100722 Firefox/3.6.8
  3. Engelium il 17 Settembre 2010 23:04

    Guarda a me la storia, l’ambientazione, ecc… piacciono parecchio, ed inizialmente era anche coinvolgente nel gameplay… solo che arrivato ad un certo punto (mi pare circa 70%)mi sembra fin troppo ripetitivo e macchinoso.. Poi vabbè vero è che non è nemmeno il mio genere preferito

    Comunque devo decidermi a finire tutto quello che ho iniziato ovvero POP, DMC3 (meglio di quanto pensavo), Grim Fandango e Indiana Jones … ultimamente non ne finisco più uno O_o


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Opera/9.80 (Windows NT 5.1; U; en) Presto/2.6.35 Version/10.70
  4. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 17 Settembre 2010 23:09

    Idem. Io negli scorsi mesi ho installato di tutto (Mirror’s Edge, Prototype, TRE Resident Evil vecchi e nuovi, …) con la scusa di provare il nuovo processore (approposito poi l’aggiornamento è andato a puttane e sono dovuto ritornare alla CPU originale, articolo in arrivo tra qualche giorno….), e ora devo decidermi a cosa giocare seriamente per prima….


    Browser Firefox 3.6.8 Firefox 3.6.8 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.8) Gecko/20100722 Firefox/3.6.8
  5. Engelium il 17 Settembre 2010 23:14

    beh io sugli upgrade dei notebook ho sempre avuto le mie riserve… a quanto pare con fondamento


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Opera/9.80 (Windows NT 5.1; U; en) Presto/2.6.35 Version/10.70
  6. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 17 Settembre 2010 23:48

    Yep.


    Browser Firefox 3.6.8 Firefox 3.6.8 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.8) Gecko/20100722 Firefox/3.6.8
  7. Engelium il 26 Novembre 2010 11:26

    E finalmente ieri sera mi son deciso a finire POP in una maratona di 3 orette (cavolo ero ancora al 52% non 70 O_o) …. OK ammetto che mi ha preso decisamente di più rispetto a quanto ricordavo :P

    Unico appunto: IMHO il finale è davvero deboluccio… qualcosa di più “epico” non mi sarebbe affatto dispiaciuta

    Ed ora (ora… si fa per dire :P ) vediamo di finire gli altri


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Opera/9.80 (Windows NT 6.1; U; en) Presto/2.6.30 Version/10.63
  8. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 26 Novembre 2010 11:59

    A me il finale è piaciuto. Al di là del combattimento con il Vizir Jafaar, dico, che era una cosa un pò obbligata e meglio di così era difficile realizzarla.

    Da “veterano” della serie ti posso anticipare che lo stress da gameplay e il tempo necessario a giocare a Le Sabbie del Tempo sono uno scherzo in confronto a Spirito Guerriero.

    Buon divertimento, io aspetto di installare Windows 7 (e magari comprare la collection originale dei tre giochi in italiano) per rigiocarmi con calma tutti e tre gli episodi prima del remake del 2008 :-P


    Browser Firefox 3.6.8 Firefox 3.6.8 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.8) Gecko/20100722 Firefox/3.6.8
  9. Engelium il 27 Novembre 2010 11:09

    No mi son espresso male… il finale della storia è piaciuto (molto) anche a me, ma il Visir mi è sembrato un boss davvero di altri tempi in quanto ad abilità … come minimo mi sarei aspettato il dover ricorrere a tutte le proprie abilità acrobatiche per riuscire a sconfiggerlo ed invece.. una serie di parate ed attacchi di una monotonia unica…

    Schizzinoso io? :P


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Opera/9.80 (Windows NT 6.1; U; en) Presto/2.6.30 Version/10.63
  10. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 27 Novembre 2010 14:45

    Se vuoi mettere seriamente alla prova le abilità acrobatiche apprese durante il gioco (oltreché la tua pazienza nel non prendere a cazzotti la tastiera) aspetta di dover affrontare i boss finali di Spirito Guerriero e I Due Troni. Lì è un’ordalia di scatti, schivate, salti sincronizzati e mazzi vari :-D


    Browser Firefox 3.6.8 Firefox 3.6.8 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.8) Gecko/20100722 Firefox/3.6.8
  11. Engelium il 27 Novembre 2010 20:35

    Buono a sapersi … e stavolta speriamo che il gamepad della Xbox mi venga riconosciuto sennò, considerando che qualsiasi port dalla Playstation come DMC non lo vede correttamente, è stato davvero l’acquisto più inutile del secolo O_o (OK coi picchiaduro è godurioso ma vabbè)


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Opera/9.80 (Windows NT 6.1; U; en) Presto/2.6.30 Version/10.63

Lascia una risposta