X-Setup Pro ha chiuso i battenti

20 Giugno 2010 · Archiviato in Notizie, Software 

Notizie - Una carrellata di notizie fresche e di qualità, dentro e fuori dal WebIl mese di giugno è cominciato con una brutta notizia per tutti i power user e gli appassionati di personalizzazioni di sistemi Windows: X-Setup Pro, software di tweaking dalla lunga storia dotato di funzionalità uniche, è arrivato al termine della sua vita informatica. A causa dei problemi economici sofferti, la società realizzatrice ha interrotto lo sviluppo del programma mettendo a disposizione degli utenti l’ultima versione con tanto di codice seriale utile alla sua registrazione.

X-Setup è un’applicazione di tweaking in grado di fornire un accesso facile e immediato a più di 2.000 impostazioni normalmente nascoste all’interno dei file di configurazione. L’accesso alle impostazioni sparpagliate in tanti posti diversi della GUI di Windows avviene da una stessa interfaccia centralizzata, e il desiderio di completezza degli autori si concretizza nella possibilità di lanciare, attraverso quella stessa interfaccia, una moltitudine di tool e software di utilità, gestione ed editing presenti in Windows (System Restore, Regedit, diagnostica DirectX e della memoria, Task Manager, Pallenno di Controllo e parecchio altro).

X-Setup logo

A parte questo, il tweaking a mezzo X-Setup è sempre stato una spanna al di sopra dei prodotti concorrenti per molte buone ragioni: il software è in grado di funzionare e agire in quasi ogni versione di Windows rilasciata fin’ora (da Windows 95 a Windows 7), offre la possibilità di raggiungere i singoli tweak sia attraverso l’interfaccia classica che per mezzo di una funzionalità di ricerca completa, è compatibile con i CD bootabili realizzati con BartPE, è dotato di una funzionalità di sicurezza utile a impedire la modifica accidentale di impostazioni di sistema sensibili, può registrare tutte le modifiche apportate in un file .reg per l’esportazione su altre installazioni e ripristinare le impostazioni originali attraverso la funzionalità Restore Log.

E ultimo ma non ultimo, X-Setup Pro è completamente basato su un design a plug-in grazie al quale gli utenti hanno sin qui potuto contribuire con tweak specifici per arricchire ulteriormente le capacità del software. Com’è stato dunque possibile che un tool community-driven come X-Setup Pro sia arrivato al capolinea dopo tanti anni di onorata e apprezzata attività? Ringraziando “clienti, partner e amici” con un ultimo messaggio lasciato sulla homepage, i gestori del progetto (Eric Windmeier e Michael “TeX HeX” T.) hanno chiarito che la causa è l’insolvenza della società Windmeier UG fondata da Windmeier.

X-Setup Pro - screenshot 1X-Setup Pro - screenshot 2X-Setup Pro - screenshot 3

Dunque gli autori di X-Setup Pro hanno interrotto lo sviluppo del software ponendo fine a una storia durata quasi 10 anni e oltre 3 milioni di download. E se l’auspicabile rilascio del codice sorgente è a questo punto improbabile, gli sviluppatori hanno deciso di fare un ultimo regalo agli utenti distribuendo un codice seriale (XSA092-11TA9R-8K12YT) valido per registrare l’ultima versione ufficiale del programma, la 9.2.100, scaricabile anche in formato “portable” attraverso i link presenti sulla homepage.

Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

3 Risposte a “X-Setup Pro ha chiuso i battenti”

  1. Engelium il 20 Giugno 2010 22:28

    Wow! Pazzesco che a fallire sia proprio X-setup in un periodo in cui suite di dubbia qualità spuntano fuori come funghi…

    Cavolo io ci ho fatto le guerre per anni finchè stavo sulla piattaforma Win9x (lì ottimizzavo praticamente tutto)… però non so tu, ma per quanto mi riguarda le evoluzioni successive del SO Microsoft mi hanno un po’ demotivato su questo fronte..

    A questo punto sono indeciso se farci un ultimo giro di prova… chissà che non mi torni la voglia :)


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Opera/9.80 (Windows NT 5.1; U; en) Presto/2.5.24 Version/10.53
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 20 Giugno 2010 23:33

    Io so solo che sono col lutto al braccio e alla ricerca di una alternativa decente :-/


    Browser Firefox 3.6.3 Firefox 3.6.3 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.3) Gecko/20100401 Firefox/3.6.3
  3. lupoalberto12 il 22 Giugno 2010 14:39

    Quando trovi l’alternativa, naturalmente, segnalala.

    Grazie.
    Ciao!
    ! :) !


    Browser Firefox 3.0.19 Firefox 3.0.19 sull'O.S. Ubuntu Ubuntu
    Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; it; rv:1.9.0.19) Gecko/2010040116 Ubuntu/9.04 (jaunty) Firefox/3.0.19

Lascia una risposta