Upgrade della CPU, da T6400 a X9100. Perché 3 GHz sono parecchio meglio di 2 GHz…

5 Aprile 2010 · Archiviato in Guide & Recensioni, Hardware & Periferiche 

I freddi numeri

Una volta installato l’hardware è ovviamente stato il momento di mettere alla prova l’X9100 con il software. Oltre a verificare gli effetti dell’aggiornamento con la pratica quotidiana e le singole applicazioni a mia disposizione che più potevano beneficiare di una maggiore potenza - vale a dire i videogame - mi sono avvalso di alcuni benchmark liberamente disponibili on-line. Caso a parte quello di Street Fighter IV, che è servito allo scopo sia come benchmark (con risultati anomali e ampiamente trascurabili) che come applicazione presa singolarmente. Per ogni test effettuato viene di seguito allegato un sunto dei risultati corredato da spiegazioni e screenshot.

Euler3d Benchmark 2.2

Euler3d Benchmark è un test fornito dal Computational AeroServoElasticity (CASE) Laboratory presso la Oklahoma State University. Il suo obiettivo è “fornire informazioni circa la velocità relativa di differenti combinazioni di processore, sistema operativo e compilatore per codice di fluidodinamica computazionale multi-thread e computazionalmente intensivo“. Una volta lanciato con l’apposito script, Euler3d tralascia i file di output e la visualizzazione del risultato dei suoi complessi calcoli per limitarsi a fornire il tempo impiegato e uno score definito in Hz.

Euler3d Benchmark

Un benchmark di fluidodinamica parecchio noioso

Per ogni test è possibile definire il numero massimo di step da impiegare, e nel mio caso ho scelto di limitarmi al valore di default che è 5. Il benchmark è stato eseguito per tre volte di seguito dopo l’avvio del sistema, infine i tre risultati ottenuti sono stati accorpati e suddivisi per 3 per ottenere i seguenti valori di media:

Euler3d Benchmark - risultati

Come si può vedere il guadagno che fa registrare la CPU X9100 sul vecchio Core 2 Duo T6400 è quasi del 40%, un valore decisamente superiore a quello ottenibile con una differenza di clock di 1 GHz e che infatti dipende anche dall’aumento della frequenza di lavoro della RAM (1066 MHz contro gli 800 MHz precedenti) e della cache L2 particolarmente capiente integrata nei processori Core 2 Duo di tipo “Extreme” (6 MB contro i 2 precedenti).

x264 HD Benchmark 3.0

Con x264 HD Benchmark passiamo dai calcoli fluidodinamici alla codifica di una clip video in alta definizione a 720p. Il benchmark fa uso di una serie di piccoli tool e linguaggi di scripting per automatizzare la conversione della clip inclusa in formato HD x264. Il benchmark converte il video in 2 passate, con 4 serie per ogni passata e quindi un totale di 8 passate complessive.

x264 HD Benchmark

Un altro noioso benchmark testuale

Il benchmark è stato eseguito una sola volta dopo l’avvio del sistema, e per ogni passata è stato calcolato il valore medio in frame al secondo raggiunto dopo le 4 serie ottenendo i seguenti risultati:

x264 HD Benchmark - risultati

In questo caso il guadagno prestazionale ottenuto dalla nuova CPU oscilla tra il 34% (prima passata) e il 37% (seconda passata), un valore che tende a confermare i risultati del benchmark Euler3d e le ricadute positive della nuova configurazione dovuta alla presenza del Core 2 Duo X9100 sul sistema.

CINEBENCH R10

Il campo di applicazione di CINEBENCH è l’animazione e il rendering 3D. Basata sul celebre software di animazione CINEMA 4D (usato in pellicole del calibro di Beowulf, Spider-Man 3, The Golden Compass e The Polar Express), la release 10 di CINEBENCH usata per il test è in grado di misurare la velocità del processore calcolando il tempo trascorso per il rendering di un singolo frame 3D a 800×600 pixel (usando uno solo o entrambe i core della CPU) e le prestazioni della GPU con l’animazione di una scena fissa.

CINEBENCH R10

Il frame 3D renderizzato da CINEBENCH R10

Anche nel caso di CINEBENCH sono stati eseguiti tre test a sistema appena avviato, includendo il rendering a singolo frame con uno o due core di processore e l’animazione OpenGL con la GPU. I risultati medi ottenuti sono i seguenti:

CINEBENCH R10 - risultati

CINEBENCH conferma il solito trend dell’aumento di prestazioni compreso tra il 30% (+36,76% nel rendering a singolo core) e il 40% (+39,4% nel rendering multi-core), con un miglioramento più ridotto nell’animazione 3D. La GPU si avvantaggia del processore X9100 a 3,06 GHz segnando un +24,55% di prestazioni, anche se c’è da dire che rifacendo il test con driver grafici aggiornati lo score della GPU aumenta ancora raggiungendo i 4755 punti, con un incremento di prestazioni rispetto ai test precedenti di oltre il 30%.

Street Fighter IV

Il nuovo capitolo della premiata saga di beat’em up targata Capcom contiene al suo interno un benchmark con parametri non modificabili: tutto quello che l’utente può fare è lanciare il tool, osservare il ciclo di combattimenti precalcolati e il passaggio tra i vari effetti di post-processing (caratteristici dell’engine PC del gioco) fino alla presentazione dei risultati finali. Anche così, a ogni modo, il test è interessante perché offre una misurazione della potenza del sistema in uno scenario di utilizzo reale.

Street Fighter IV

Finalmente un pò di azione

Il benchmark è stato eseguito per tre volte di seguito a sistema appena avviato, il “rank” assegnato dal gioco al mio sistema è sempre stato lo stesso (”C”) sia con il T600 che con l’X9100 e i risultati medi sono questi:

Street Fighter IV - risultati

Street Fighter IV sembra andare paradossalmente meglio (anche se di pochissimo) con un processore e una memoria che viaggiano a velocità molto inferiori! In teoria lo scarto quasi inesistente tra i risultati suggerirebbe che il gioco si comporta in maniera identica sia prima, che dopo l’upgrade della CPU. In realtà questo è vero solo in parte, perché se le prestazioni della pura grafica 3D rimangono le stesse, con il nuovo processore mi è stato possibile attivare in maniera permanente alcune opzioni visive che prima impattavano pesantemente sulla fluidità dell’azione. Tornerò sull’argomento tra breve.

EVEREST 5.30

EVEREST Ultimate Edition, il tool di diagnostica e benchmarking realizzato da Lavalys mette a disposizione alcuni test sintetici che, cito il manuale del programma, “mostrano solo le prestazioni teoriche massime del sistema” fornendo “una comparazione facile e veloce tra le condizioni del computer“. L’intero set di benchmark di EVEREST misura la velocità di lettura, scrittura e copia della memoria, le prestazioni della CPU alla prova di diversi algoritmi computazionali (compressione Zlib, branch prediction, cifratura AES) e il calcolo di diversi frame di popolari tipi di frattali (Mandelbrot, Julia ecc.) tramite la FPU.

EVEREST Ultimate Edition - risultati

Pur tenendo in considerazione il fatto che si tratta di test sintetici, la differenza esistente tra il prima e il dopo l’upgrade del processore è ampiamente sottolineata dalla progressione degli score con margini variabili che vanno dal minimo della velocità di copia della memoria (+11,06%) al massimo del PhotoWorxx benchmark sui task basilari (calcolo aritmetico, moltiplicazione e sottosistema di memoria) impiegati nel processing digitale delle foto (+48,81%).

  1. Introduzione
  2. Benchmark
  3. Conclusioni
  4. Mostra tutto

Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

10 Risposte a “Upgrade della CPU, da T6400 a X9100. Perché 3 GHz sono parecchio meglio di 2 GHz…”

  1. Pirillo il 12 Aprile 2010 19:33

    Prestazioni di rete e audio sono collegatre in vista:

    http://blogs.technet.com/markrussinovich/archive/2007/08/27/1833290.aspx


    Browser Firefox 3.6.3 Firefox 3.6.3 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US; rv:1.9.2.3) Gecko/20100401 Firefox/3.6.3
  2. Engelium il 12 Aprile 2010 20:16

    Ma durata della batteria a parte, come temperature come si comporta il piccolo?

    No perchè se penso che già con il mio T2370 è davvero una tortura metterlo sulle gambe senza un piano intermedio (tenendo conto che lo uso sempre sul divano), non oso immaginare cosa potrebbe fare quel mostro in un ambiente non suo


    Browser Opera 9.80 Opera 9.80 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Opera/9.80 (Windows NT 6.1; U; en) Presto/2.5.22 Version/10.51
  3. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 12 Aprile 2010 20:45

    Prestazioni di rete e audio sono collegatre in vista

    Exactly. E’ esattamente questo il problema, e il post del blog di Russinovich lo avevo letto pure io tempo fa. Dopo al massimo un paio d’ore di P2P o anche di banale navigazione web gli interrupt in modalità kernel (indicati in rosso sul mio taskmanager preferito) aumentano in maniera abnorme… E’ una tortura, davvero, vedere un sistema veloce e scattante come il mio ridursi a un mulo col mouse che scatta, il sonoro che è tutto un latrante crepitìo e le applicazioni che si bloccano per colpa di questi cazzo di limiti intrinseci di Windoze sVista. Speriamo che dopo aver installato Windows 7 la situazione migliori, la miseriaccia zozza….

    Ma durata della batteria a parte, come temperature come si comporta il piccolo?

    Le temperature sono certamente aumentate, ma non di molto. Raramente ho visto il processore (nel complesso) andare oltre i 50 gradi, e tutto il sistema è estremamente stabile in ogni condizione di utilizzo. In realtà avrei voluto approfondire, sulle temperature e sulla stabilità della memoria con test appositi, ma stò pezzo è stato in gestazione per così tanto tempo che alla fine mi sono rotto e l’ho pubblicato così….


    Browser Firefox 3.5.4 Firefox 3.5.4 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.1.4) Gecko/20091016 Firefox/3.5.4
  4. salvatore il 26 Settembre 2010 12:49

    ciao volevo sapere se posso cambiare anche io la cpu sul 8930g-734g32bn,e poi quale x9100 prendere ne ho trovati diversi con delle sigle finale o meglio codici tipo “Intel X9100 Processor 3.06GHz/6M/1066 Step Code SLB48″ altri con finale scritto OEM,che significa quale e dove posso acquistare questa cpu x9100??

    grazie dell’aiuto


    Browser Google Chrome 6.0.472.63 Google Chrome 6.0.472.63 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US) AppleWebKit/534.3 (KHTML, like Gecko) Chrome/6.0.472.63 Safari/534.3
  5. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 29 Settembre 2010 00:36

    Questione processore:

    A questo indirizzo ci sono le specifiche ufficiali dell’X9100. Esistono tre diverse revisioni, ovvero SLB48 (C0), SLG8M (C0) e SLGE7 (E0). In teoria sono tutte e tre lo stesso processore con le stesse caratteristiche ma prodotti con processi differenti. Io la CPU X9100 l’ho acquistata su eBay: la strada più semplice e veloce, per il sottoscritto. Ma su eBay occorre prudenza…

    Questione computer:

    Se ho ben capito il tuo laptop ha praticamente le stesse caratteristiche del mio a parte uno schermo con risoluzione Full HD (il mio è 1366×768) e lettore ottico Blu-ray, giusto? Immagino il processore si possa cambiare, ma bisognerebbe vedere com’è fatto dentro prima :-P

    Ma a parte tutto questo, io ti SCONSIGLIO VIVAMENTE di fare l’upgrade. I motivi li potrai leggere in un articolo di prossima pubblicazione sul perché l’aggiornamento del mio laptop alla fine è andato malissimo e sono dovuto tornare al T6400@2,00 GHz….


    Browser Firefox 3.6.8 Firefox 3.6.8 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.8) Gecko/20100722 Firefox/3.6.8
  6. salvatore il 1 Ottobre 2010 10:10

    grazie per la risposta,quindi meglio non farlo?anche se su alcuni forum c’erano persone che lo hanno fatto con x9100 e dicono di trovarsi bene,mah!
    quando e dove trovo l’articolo sono curioso di sapere.ciao e ancora mille grazie


    Browser Google Chrome 6.0.472.63 Google Chrome 6.0.472.63 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US) AppleWebKit/534.3 (KHTML, like Gecko) Chrome/6.0.472.63 Safari/534.3
  7. domenico il 27 Novembre 2011 23:45

    ciao a tutti , io ho un acer aspire 6935g con CPU P7450 e volevo sapere se anche io potevo montarci la CPU X9100 , grazie?


    Browser Firefox 8.0.1 Firefox 8.0.1 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; rv:8.0.1) Gecko/20100101 Firefox/8.0.1
  8. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 28 Novembre 2011 12:24

    Assolutamente no.

    http://kingofgng.com/2011/05/22/le-conseguenze-di-un-upgrade-malriuscito/


    Browser Firefox 3.6.16 Firefox 3.6.16 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.16) Gecko/20110319 BTRS35926 Firefox/3.6.16
  9. domenico il 28 Novembre 2011 12:32

    e qual’è il max processore CPU che posso montare? sa per aumentare le prestazioni? grazie ancora per la cortesia


    Browser Firefox 8.0.1 Firefox 8.0.1 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; rv:8.0.1) Gecko/20100101 Firefox/8.0.1
  10. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 28 Novembre 2011 14:31

    Guarda, io ti consiglio di lasciarlo proprio stare il processore del portatile. Rischi di trovarti nella mia stessa, spiacevole situazione….


    Browser Firefox 3.6.16 Firefox 3.6.16 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.2.16) Gecko/20110319 BTRS35926 Firefox/3.6.16

Lascia una risposta