Videogame highlights - gennaio 2010

24 Febbraio 2010 · Archiviato in Approfondimenti, Videogaming 
Questo articolo è parte della serie Videogame Highlights

Approfondimenti - Una lente impietosa puntata sui temi caldi, retrospettive appassionate e dettagliate, riflessioni oltre le apparenze Lo so, ormai è diventata una specie di fissazione ma io proprio non riesco a trattenermi dal parlarne: il futuro dei videogame è nella distribuzione digitale? Balle. E lo dice Sony dopo il fallimentare esperimento “UMD-free” della orribile PSP Go, quindi qualcosa dovrà pur significare. D’altronde i giochi per console (in questo caso PS3, ma le cose non vanno tanto meglio su PC e Xbox 360) occupano spazio, tanto spazio, e scaricare decine di Gigabyte prima di iniziare una partita non è una cosa praticabile e non credo lo sarà tanto presto. Nel frattempo i commercianti e le grandi catene specializzate fanno ciao al minuscolo peso del mercato in formato digitale. E io sono con loro :-P

Sega

La storia degli sparatutto aerei torna alla ribalta con After Burner Climax , ultima incarnazione dell’arcade in cui bisogna fare bene una sola cosa: abbattere schiere infinite di veivoli nemici prima che loro abbattano noi e il nostro caccia. A.B.Climax è la conversione della omonima versione arcade distribuita nel 2006 e pare sia stato realizzato in collaborazione con Boeing e Northrop Grumman Corp. (quelli che costruiscono i super-bombardieri stealth B2, per intenderci). I veivoli selezionabili ora sono 3, e cioè: F-14D Super Tomcat, F/A-18E Super Hornet e F-15E Strike Eagle. In uscita nel 2010 come download digitale su Xbox 360 e PS3.

Se After Burner non è in fondo molto cambiato rispetto al 1987, quello che mi aspetto essere molto, molto diverso dall’originale è il nuovo FPS Aliens vs. Predator. L’ultimo shooter di Rebellion è una versione riveduta e corretta per le nuove tecnologie videoludiche dell’FPS per PC originale distribuito nel 1999, e a giudicare dal confronto fra i due titoli che viene fatto in una delle clip video seguenti direi che le differenze (cavolo, di quante generazioni fa si parla?!) giustificano il remake. O no? AvsP è uscito giusto nei giorni scorsi per Xbox 360, PS3 e PC Windows. Vado a controllare i requisiti necessari a giocarci su computer…

Aliens vs. Predator - screenshot 1 Aliens vs. Predator - screenshot 2 Aliens vs. Predator - screenshot 3

Aliens vs. Predator - screenshot 4 Aliens vs. Predator - screenshot 5 Aliens vs. Predator - screenshot 6

Aliens vs. Predator - screenshot 7 Aliens vs. Predator - screenshot 8

Il prossimo (e per il momento ultimo) titolo Sega sulla lista degli highlights videoludici di questo mese è un gioco originale, perlomeno nel brand se non nella sostanza. Vanquish è infatti l’ultimo lavoro del creatore di Resident Evil Shinji Mikami che ora lavora per Platinum Games, quelli di Bayonetta, con protagonista un tizio che viene infilato in una “Augmented Reaction Suit” e successivamente spedito a prendere i cattivi a calci in culo… o almeno a provarci. Si tratta insomma dell’ennesima variante di Halo di cui tra l’altro si sa poco oltre al fatto che la spettacolare sequenza introduttiva è opera di chi ha già lavorato sulle intro di Metal Gear Solid 4 e il divertente Zombieland. Data di commercializzazione? Piattaforme supportate? To be announced.

Dead Rising 2

Certo ci vuole fantasia, a immaginarsi una cosa del genere. E’ probabilmente una fantasia malata ma è comunque fantasia. Di cosa sto cianciando? Ma del “Paddlesaw” ovviamente, vale a dire la combinazione di un remo e un paio di motoseghe alle estremità a formare un’arma di sicuro affetto… effetto sugli innumerevoli zombi protagonisti di Dead Rising 2. In uscita verso la fine dell’estate per PC, Xbox 360 e PS3. Cara Capcom una cosa soltanto: voglio la conversione del primo gioco (tuttora un’esclusiva Xbox) per PC.

Dead Rising 2 - screenshot 1 Dead Rising 2 - screenshot 2 Dead Rising 2 - screenshot 3

God of War III

God of War III, il titolo più atteso del 2010 (così dicono) è quasi pronto per la release, come sempre un’esclusiva della Playstation di Sony. E anche se la presunta potenza bruta della PS3 ci fa una pessima figura visto il downgrade alla risoluzione (1080p –> 720p che ritorna a 1080p ma in upscaling) e il framerate variabile tra i 30 e i 60 fps, l’ennesimo GoW di Santa Monica Studio (team di sviluppo proprietà di Sony Computer Entertainment) pare avere più di qualcosa di interessante da mostrare ai possessori di PS3. In arrivo durante questo marzo.

God of War III - screenshot 1 God of War III - screenshot 2 God of War III - screenshot 3

God of War III - screenshot 4 God of War III - screenshot 5 God of War III - screenshot 6

God of War III - screenshot 7 God of War III - screenshot 8 God of War III - screenshot 9

God of War III - screenshot 10 God of War III - screenshot 11 God of War III - screenshot 12

God of War III - screenshot 13 God of War III - screenshot 14 God of War III - screenshot 15

Hokuto Musou

Dietro il solito titolo giapponese, assolutamente privo di significato per uno che a stento riesce a leggere l’inglese, si nasconde il nuovo gioco basato sull’intramontabile saga di Hokuto No Ken aka Ken il Guerriero . In uscita a marzo sul mercato giapponese per Playstation 3 e Xbox 360, Hokuto Musou è un action adventure che porterà sulle console di nuova generazione la storia classica (e insopportabilmente strappalacrime, per quanto mi riguarda) raccontata nel manga accanto a una narrazione completamente originale. Nel frattempo io provo a capire come cavolo funziona il beat’em up a incontri di HNK per PS2 che mi sono appena procurato per l’emulatore PCSX2.

Hokuto Musou - screenshot 1 Hokuto Musou - screenshot 2 Hokuto Musou - screenshot 3

Hokuto Musou - screenshot 4 Hokuto Musou - screenshot 5 Hokuto Musou - screenshot 6

Hokuto Musou - screenshot 7 Hokuto Musou - screenshot 8 Hokuto Musou - screenshot 9

Hokuto Musou - screenshot 10 Hokuto Musou - screenshot 11 Hokuto Musou - screenshot 12

Hokuto Musou - screenshot 13 Hokuto Musou - screenshot 14 Hokuto Musou - screenshot 15

Hokuto Musou - screenshot 16 Hokuto Musou - screenshot 17 Hokuto Musou - screenshot 18

Hokuto Musou - screenshot 19 Hokuto Musou - screenshot 20 Hokuto Musou - screenshot 21

Hokuto Musou - screenshot 22

Mass Effect 2

La space opera sviluppata da BioWare per Electronic Arts è tornata, questo gennaio, a calcare i monitor (PC) e gli schermi televisivi (Xbox 360) dei giocatori di tutto il mondo. Ed è stato un autentico exploit: Mass Effect 2 ha venduto due milioni di copie nella prima settimana dal rilascio conquistando il mercato, la critica e una fetta quasi imbarazzante di tutti i possessori della console Microsoft. E se il secondo episodio di questo sparatutto sci-fi in terza persona con elementi RPG sta avendo un tale successo, di certo non si può dare torto a BioWare che già pensa al terzo e ai capitoli susseguenti della saga. Mass Effect 2: una delle maggiori hit videoludiche del 2010?

Sfoglia la serie«Videogame highlights - settembre-dicembre 2009Videogame highlights - febbraio-maggio 2010»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

Lascia una risposta