Sir Arthur’s Den - un anno dopo

25 Luglio 2009 · Archiviato in Babel fish, Sir Arthur's Den 

Babel fish - Un'interfaccia mentale tra la sensibilità di Sir Arthur e gli avvenimenti del mondo esterno. E anche tutto il resto Un anno fa, mese più mese meno, nasceva Sir Arthur’s Den. In quel periodo non avevo la piena consapevolezza di cosa potesse significare gestire un blog in doppia lingua, dover aggiornare il codice back end ogni pochi mesi e far fronte a picchi di traffico modello DDoS su un servizio di hosting venduto come “premium” ma che, evidentemente, vale giusto quel poco che costa. L’esperienza con il webmastering era zero ma la voglia di gestire un progetto personale compensava ampiamente la mancanza di familiarità con WordPress e le sue problematiche.

Un anno dopo, se provo a tirare le somme di quanto realizzato sino a ora, quello che avevo in animo di realizzare e cosa conto di fare in futuro mi viene da assumere un’espressione perplessa se non scoraggiata: dal punto di vista del codice ho sviluppato una sorta di amore/odio per WordPress, estensibile e malleabile quanto si vuole ma soggetto a ritmi di update con cui non potrei stare alla pari nemmeno se volessi. Senza considerare quei fenomeni da poltergeist del PHP (sempre più frequenti e fastidiosi) per cui un dato plug-in tende a manifestare ogni genere di incompatibilità e idiosincrasia in proporzione al numero di volte in cui lo si aggiorna.

La popolarità a tutti i costi non è mai stata un obiettivo particolarmente importante da perseguire, anche se ovviamente traggo soddisfazione (come chiunque a questo mondo) dal fatto che qualcuno legga quello che scrivo e magari lasci pure un commento. Considerando che mi è capitato un pò di volte di finire sulla homepage di Slashdot, raccattare un discreto traffico su reddit oppure OKNOtizie e subire l’hotlinking di qualche disgraziato su Digg direi che alla voce “traffico & visite” posso lasciare una spunta positiva. Trovo invece spiacevole la mole di traffico che deriva dai post sugli episodi di Naruto Shippuuden, scritti soprattutto per piacere personale e non certo per attirare fanboy, ragazzetti k-dipendenti e troll incapaci di comprendere che insultare qualcuno in casa propria è solo un’inutile perdita di tempo per tutti.

A essere assolutamente insufficienti, quantomeno per gli standard che vorrei portare avanti, sono i contenuti: il mio problema, on-line come IRL, sono le idee, troppe e per di più da confrontare con la disponibilità di tempo libero da dedicarci e con la mia speciale abilità nota come “Pigrizia Leggendaria”, che morde quasi ogni volta in cui apro il mio fido Zoundry Raven per iniziare a lavorare su un post.

Time passing by...

Dove sono le tante recensioni che covo da anni nella testa, le retrospettive su Prince of Persia, Ghosts’n Goblins, i platform cinematici, le comparative anti-virali/anti-malware/anti-qualsiasi cosa, il mega-articolo sulla “demistificazione alla guerra contro il P2P”, le full-immersion nelle saghe cinematografiche cult, i download di abandonware, il tracker BiTorrent, i viaggi nei lati oscuri della rete (a cominciare dallo scabroso fenomeno “lolicon”) e tutto il resto?

Niente, ogni volta che apro la homepage del sito non posso fare a meno di pensare che non c’è niente di tutto questo, e certe idee sono destinate a non concretizzarsi mai se prima non guadagno abbastanza da potermi permettere una nuova casa, un Core i7 (registrare le sessioni in-game di un emulatore PS2 costa potenza…) e una postazione da lavoro come si deve.

Tutto quello che al momento riesco a fare (anche qui con risultati al di sotto delle mie aspettative) è seguire l’attualità informatica e dar di conto di nuove versioni di software variamente assortito. Però così Sir Arthur’s Den non va da nessuna parte, o meglio non è una creazione all’altezza del suo autore (falsa modestia a parte). Che anche se è un pessimista di natura si ripromette di alzare un pò gli standard di questo sito in attesa di tempi migliori. Tanto nel 2012 il mondo finirà e addio alle belle speranze a medio termine :-D

Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

7 Risposte a “Sir Arthur’s Den - un anno dopo”

  1. jordan air il 27 Luglio 2009 00:36

    Premesso che, da quando utilizzo internet per cercare contenuti/programmi da commentare, testare e recensire, ho sempre trovato le tue news interessanti, piacevoli,ottimamente strutturate e sintatticamente-grammaticalmente perfette.

    Detto questo, mi sembra che il portale, stia procedendo nella giusta direzione, considerando anche, la quantità di visite fino ad ora raccolte.

    Certo un blog rimane pur sempre tale (opinione personale)e, per suo natura difficilmente può competere con i grandi del World Wide Web (ma chi può dirlo…ma?)

    In definitiva… spero che, possa trovare il tempo per migliorare, questo già ottimo - Sir Arthur’s Den - con tutte le news-recensioni del caso.

    Alla prossima. Bye bye…


    Browser Firefox 3.0.12 Firefox 3.0.12 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.9.0.12) Gecko/2009070611 Firefox/3.0.12
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 27 Luglio 2009 08:48

    Mai avuto l’idea di “competere” con chicchessia :-P Internet è già brutta così con troppa gente che fa la “professionale” ingorgando il web con l’advertising e il nulla. Riciclato.

    E’ solo che vorrei produrre cose un pelino più strutturate, “pratiche” e di maggior qualità, senza appunto limitarmi quasi solo alle news… Che prima o poi stufano (almeno per quanto mi riguarda) perché nella maggioranza dei casi vai a riprendere cose già trattate altrove.


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16
  3. eDog il 27 Luglio 2009 12:17

    Viaggi nei lati oscuri della forz..ehm.. della rete.. eccitante :D


    Browser Safari 525.20.1 Safari 525.20.1 sull'O.S. Mac OS Mac OS
    Mozilla/5.0 (Macintosh; U; Intel Mac OS X 10_5_6; it-it) AppleWebKit/525.18.1 (KHTML, like Gecko) Version/3.1.2 Safari/525.20.1
  4. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 27 Luglio 2009 19:22

    Viaggi nei lati oscuri della forz..ehm.. della rete.. eccitante

    Più che altro un interessante sfida al mio senso di raziocinio e oggettività… hai presente Rotten.com? Ecco, prova anche solo a pensare di “fare un viaggio” in una roba del genere e poi dimmi se lo trovi ancora così “eccitante” :-D


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16
  5. Engelium il 31 Luglio 2009 16:11

    Vabbè Alfo’ questo alla fine è ciò con cui è destinato a scontrarsi qualsiasi persona che per vivere non fa il blogger ;)
    Leggendo questo post è stato come leggere i miei stessi pensieri… io una mezza soluzione la sto ponderando: taglio secco alle news di qualsivoglia importanza (Opera Mozilla MS e Google si uniscono per fare un solo browser? Il W3C alza bandiera bianca? buon per loro :P ) … da ora in poi se scriverò sarà per pubblicare qualcosa di utile o che soddisfi davvero il sottoscritto ed amen a tutte le belle speranze iniziali

    Saluti e ci si risente a fine estate :)


    Browser Safari 530.9 Safari 530.9 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US) AppleWebKit/530.9 (KHTML, like Gecko) Iron/2.0.178.0 Safari/530.9
  6. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 31 Luglio 2009 18:55

    taglio secco alle news di qualsivoglia importanza

    Uhm no, per me è troppo drastico come approccio. In teoria le news di stretta attualità dovrebbero funzionare da contorno per approfondimenti, guide ecce. oltre che come stimolo (esca?) alla lettura del sito (SEO power :-P). Il problema è la mia incapacità cronica di seguire in maniera equilibrata un simile approccio, ed è qui che vorrei migliorare un (bel) pò in futuro….

    Saluti e ci si risente a fine estate

    E io che credevo tu fossi già partito :-P


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16
  7. Engelium il 31 Luglio 2009 20:09

    Partito… esiliato è il termine più adatto … ma almeno 1-2 visitine al mese me le concedo sennò poi mi dimentico anche come si usa il PC (non che questo debba essere necessariamente un male)


    Browser Opera 9.64 Opera 9.64 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Opera/9.64 (Windows NT 5.1; U; en) Presto/2.1.1

Lascia una risposta