VLC media player raggiunge la release 1.0.0. Ed è un gran successo

12 Luglio 2009 · Archiviato in Notizie, Software 

Notizie - Una carrellata di notizie fresche e di qualità, dentro e fuori dal WebVLC media player, uno dei software multimediali più apprezzati è giunto a un punto fondamentale della sua storia con il rilascio della versione 1.0.0, la prima main release a oltre otto anni di distanza dalla versione iniziale distribuita nel lontano febbraio 2001. La sopraggiunta maturità del lettore nato dal progetto VidenLAN coincide con parecchie novità nell’interfaccia, nel playback e nei formati supportati, e il numero di utenti che nei giorni scorsi ha scaricato la release ben dimostra il successo e la popolarità conquistati dal software.

Tra le caratteristiche più significative di Goldeneye, nome in codice di VLC media player 1.0.0, val la pena segnalare il supporto alla registrazione dei flussi live, la pausa istantanea e frame-by-frame, nuovi codec audio e video in alta definizione (AES3, Dolby Digital Plus, TrueHD, audio PCM lineare su Blu-ray, Real Video 3.0 tra gli altri), nuovi formati come Raw Dirac e M2TS e sostanziali migliorie a quelli già inclusi, lo scaling del video a pieno schermo, una toolbar personalizzabile, il playback dall’interno dei file di archivio, il supporto ad AirTunes, una nuova skin e una migliore integrazione della UI negli ambienti Gtk.

VLCLa release include inoltre la correzione di “un altissimo numero di bug presenti nelle versioni 0.9.x o 0.8.6“, recita il sito web di VideoLAN, mentre rimane invariata l’abilità quasi unica del player open source di fare a meno di librerie e codec esterni gestendo tutto da solo il playback, il transcoding e la registrazione dei flussi audiovisivi in un gran numero di formati diversi. E per chi preferisce le applicazioni portable è anche disponibile la versione del software che non necessita di installazione, VLC media player Portable 1.0.

Nell’annunciare la prima main release del programma, gli sviluppatori di VideoLAN/VLC esortano chiunque intenda contribuire al loro progetto di software multimediale gratuito, open source e multipiattaforma a donare qualsiasi cosa possano inclusi tempo, codice, hardware e denaro. Non meno importanti sono naturalmente gli utenti finali, che hanno scaricato in massa VLC media player 1.0.0 totalizzando 3 milioni di download dopo meno di tre giorni dal rilascio, e avvicinandosi ai cinque milioni di download complessivi al momento di scrivere.

Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

2 Risposte a “VLC media player raggiunge la release 1.0.0. Ed è un gran successo”

  1. jordan air il 12 Luglio 2009 22:57

    Ciao.
    Se mal non ricordo, non sei mai stato un grande fan di VLC.

    Qual’è la tua opinione, ora che la versione 1.0.0, è disponibile?


    Browser Firefox 3.5 Firefox 3.5 sull'O.S. Windows 7 Windows 7
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.1; it; rv:1.9.1) Gecko/20090624 Firefox/3.5 (.NET CLR 3.5.30729)
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 13 Luglio 2009 20:59

    Non sei mai stato un grande fan di VLC

    Oh beh, in verità ti dico che su Windows VLC media player fa parte già da anni della mia dotazione standard accanto ai player proprietari, visto che se in quanto a qualità un WMV rende ancora enormemente meglio su Windows Media Player che su VLC, altrettanto vero è che se sono un pelino imbarazzato dopo aver scaricato un file multimediale dalla rete (leggi Windows e Winamp alzano bandiera bianca) dandolo in pasto a VLC di solito riesco sempre a cavarne fuori qualcosa….

    In quanto alla qualità coi WMV (basta vedere gli screenshot, che ho preso con VLC, allegati al pezzo precedente su Karma Kula; osceni, su Media Player è tutta un’altra storia ma non mi andava di installare Fraps e quindi pace…) non so quanto sia migliorato ora VLC (uso ancora una vecchia versione, la 0.9.2 credo…). Te lo dirò tra un pò, visto che i miei tempi di update sono luuuunghi e ho parecchie cose in arretrato da aggiornare :-D


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16

Lascia una risposta