Videogame highlights - maggio 2009

5 Luglio 2009 · Archiviato in Approfondimenti, Videogaming 
Questo articolo è parte della serie Videogame Highlights

Approfondimenti - Una lente impietosa puntata sui temi caldi, retrospettive appassionate e dettagliate, riflessioni oltre le apparenze Ok lo ammetto, sono un bugiardo patentato perché se la mia rivisitazione di vecchi classici procede indefessa la tempistica richiesta per la stesura di un post della serie Videogame highlights è sempre la stessa, o meglio peggiora. Ragion per cui si cambia ancora formula, da blob mostruoso e intrattabile (almeno per chi lo scrive) contenente di tutto e di più si ritorna a una raccolta meno ricca ma più selezionata di contenuti videoludici del mese trascorso. Nella speranza che il post di giugno non arrivi on-line a settembre :-/

Capcom

Bionic Commando, il remake del classico arcade degli anni ‘80 sviluppato in collaborazione con GRIN, è già uscito su console di nuova generazione (Xbox 360 e PS3) tra maggio e giugno. Manca all’appello solo la versione PC, attesa a luglio e a cui si riferiscono i 15 screenshot seguenti. Disponibili anche due videoclip, il primo della serie “lab report” pensata per mostrare le caratteristiche specifiche del gioco e il secondo inteso come trailer generale.

Bionic Commando - screenshot 1Bionic Commando - screenshot 2Bionic Commando - screenshot 3

Bionic Commando - screenshot 4Bionic Commando - screenshot 5Bionic Commando - screenshot 6

Bionic Commando - screenshot 7Bionic Commando - screenshot 8Bionic Commando - screenshot 9

Bionic Commando - screenshot 10Bionic Commando - screenshot 11Bionic Commando - screenshot 12

Bionic Commando - screenshot 13Bionic Commando - screenshot 14Bionic Commando - screenshot 15

All’inizio di giugno, a Los Angeles, si è tenuta l’edizione 2009 dell’Electronic Entertainment Expo, la fiera videoludica rinata dalle sue ceneri che ha visto la presentazione di giochi e prodotti videoludici in gran quantità. All’E3 Capcom non c’era per le supposte preoccupazioni della software house giapponese in merito all’influenza suina, ma per quanto riguarda lo zombie-game Dead Rising 2 non ha fatto comunque mancare il suo apporto nella forma del video pre-E3 incluso di seguito.

Activision

Anche il sandbox game con protagonista il super-mutante Alex J. Mercer Prototype è già uscito nei primi giorni di giugno su PC, Xbox 360 e PS3, e a giudicare dalle performance nelle vendite (ottime in UK e non solo) e presso la critica lo sviluppatore Radical Entertainment deve aver fatto un ottimo lavoro con le esplosioni, le distruzioni e le bestialità genetiche di cui è infarcito il gioco. A cominciare da Mercer stesso, naturalmente.

Prototype - screenshot 1Prototype - screenshot 2Prototype - screenshot 3

Prototype - screenshot 4Prototype - screenshot 5Prototype - screenshot 6

Prototype - screenshot 7Prototype - screenshot 8Prototype - screenshot 9

Prototype - screenshot 10Prototype - screenshot 11Prototype - screenshot 12

Prototype - screenshot 13

Se Prototype è una IP tutta nuova che è stata ben accolta dal pubblico, un altro titolo pubblicato da Activision e sviluppato da Raven Software rappresenta il ritorno dello storico personaggio dell’agente speciale B.J. Blazkowicz. Wolfenstein, il nuovo capitolo della saga di sparatutto che ha dato il via all’avventura della software house texana id Software, è atteso per il prossimo 4 agosto e vedrà ancora una volta il nostro eroe fronteggiare nazisti folli ossessionati con l’occultismo e la conquista del mondo.

Electronic Arts

Su Brütal Legend, il gioco tutta azione e duro metallo nato dalla fantasia malata di Tim Schafer e della sua Double Fine Productions, incombe la minaccia di una causa legale dell’ex-publisher Activision, ma lo sviluppo non si ferma così come non accenna ad accorciarsi la lista di guest star ingaggiate per il doppiaggio. Accanto a Jack “Tenacious” Black (ritratto nel video in basso) daranno la loro voce ai protagonisti del gioco personaggi come il leggendario Tim Curry, scelto in sostituzione di Ronnie James Dio per le riconoscibilissime e riconosciute qualità del celebre performer.

Brütal Legend - screenshot 1Brütal Legend - screenshot 2Brütal Legend - screenshot 3

Brütal Legend - screenshot 4Brütal Legend - screenshot 5Brütal Legend - screenshot 6

Brütal Legend - screenshot 7Brütal Legend - screenshot 8Brütal Legend - screenshot 9

Brütal Legend - screenshot 10Brütal Legend - screenshot 11Brütal Legend - screenshot 12

Brütal Legend - screenshot 13Brütal Legend - screenshot 14Brütal Legend - screenshot 15

Brütal Legend - screenshot 16Brütal Legend - screenshot 17Brütal Legend - screenshot 18

Brütal Legend - screenshot 19Brütal Legend - screenshot 20Brütal Legend - screenshot 21

Brütal Legend - screenshot 22Brütal Legend - screenshot 23Brütal Legend - screenshot 24

Brütal Legend - screenshot 25Brütal Legend - screenshot 26

Sviluppato dagli specialisti degli RPG BioWare e pubblicato da Electronic Arts, Dragon Age: Origins viene definito come l’erede spirituale della serie classica Baldur’s Gate, anche se non sarà basato come quest’ultimo su Dungeons & Dragons. Ambientato in un mondo che cambia in risposta alle azioni del giocatore (il quale non ha l’obbligo di scegliere un allineamento morale ma può decidere come comportarsi nelle varie situazioni che gli si parano davanti), il nuovo, titanico progetto di BioWare adotta alcune delle caratteristiche dei predecessori (il suddetto Baldur’s Gate e Neverwinter Nights) come il combattimento in tempo reale e la possibilità di mettere in pausa il gioco per impartire ordini al party, aggiungendovene di nuove come l’interazione tra le magie per creare effetti a catena. In uscita su PC, Xbox 360 e PS3 a ottobre.

Dragon Age: Origins - screenshot 1Dragon Age: Origins - screenshot 2Dragon Age: Origins - screenshot 3

Dragon Age: Origins - screenshot 4Dragon Age: Origins - screenshot 5Dragon Age: Origins - screenshot 6

Dragon Age: Origins - screenshot 7Dragon Age: Origins - screenshot 8Dragon Age: Origins - screenshot 9

Dragon Age: Origins - screenshot 10Dragon Age: Origins - screenshot 11Dragon Age: Origins - screenshot 12

Nei giorni precedenti l’E3 losangeliano, Electronic Arts ha distribuito una clip video di The Saboteur. Il gioco action/stealth/shooter sviluppato da Pandemic Studios ha ora una data di uscita, il 30 novembre 2009, apparentemente valida per tutte e tre le piattaforme supportate (PS3, Xbox 360 e PC).

Sony/SCE

E’ veramente un peccato che col passare del tempo la PlayStation 3 si dimostri essere sempre più un mezzo fallimento, perché la line-up di Sony Computer Entertainment per la un-tempo regina del divertimento interattivo include titoli decisamente interessanti. Ne è un esempio lampante questo Demon’s Souls, sviluppato da From Software (gli stessi di Ninja Blade) e definito dal publisher Atlus che lo distribuirà nel Nordamerica durante l’autunno (il gioco è già uscito in Asia e Giappone) come “l’action RPG definitivo”, un titolo apparentemente tosto e appagante al contempo con un ambientazione dark fantasy piena di creature demoniache e avversari giganteschi. Il video seguente non è recente ma a mio avviso merita.

Demon's Souls - screenshot 1Demon's Souls - screenshot 2Demon's Souls - screenshot 3

Demon's Souls - screenshot 4Demon's Souls - screenshot 5Demon's Souls - screenshot 6

Demon's Souls - screenshot 7Demon's Souls - screenshot 8Demon's Souls - screenshot 9

Demon's Souls - screenshot 10

Parlando di titoli per PS3 nessun gioco è interessante quanto God of War III, nuovo episodio della serie action esplosa su PS2 che si prepara ad approdare sull’ultima console Sony entro marzo 2010. Magari l’impatto sul mercato non sarà lo stesso del primo episodio, ma dal punto di vista grafico l’esperienza dovrebbe essere quantomeno garantita. Posto che uno sia abbastanza pazzo da spendere soldi per una PS3, ovviamente…

God of War III - screenshot 1God of War III - screenshot 2God of War III - screenshot 3

God of War III - screenshot 4God of War III - screenshot 5God of War III - screenshot 6

God of War III - screenshot 7God of War III - screenshot 8God of War III - screenshot 9

A quanto sembra dagli screenshot e il video seguenti, in Heavy Rain occorrerà portare a termine qualche investigazione piuttosto pericolosa. Sviluppato da Quantic Dream in esclusiva per la PS3, il thriller psicologico basato su atmosfere opprimenti e azioni del giocatore sensibili al contesto uscirà nella prima parte del 2010.

Heavy Rain - screenshot 1Heavy Rain - screenshot 2Heavy Rain - screenshot 3

Heavy Rain - screenshot 4Heavy Rain - screenshot 5Heavy Rain - screenshot 6

Heavy Rain - screenshot 7Heavy Rain - screenshot 8Heavy Rain - screenshot 9

Heavy Rain - screenshot 10Heavy Rain - screenshot 11Heavy Rain - screenshot 12

Heavy Rain - screenshot 13Heavy Rain - screenshot 14Heavy Rain - screenshot 15

  1. Parte 1
  2. Parte 2
  3. Mostra tutto

Sfoglia la serie«Videogame highlights - aprile 2009Videogame highlights - giugno 2009»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

Lascia una risposta