Videogame highlights - aprile 2009

31 Maggio 2009 · Archiviato in Approfondimenti, Videogaming 
Questo articolo è parte della serie Videogame Highlights

Batman: Arkham Asylum

Notizie buone e altre meno buone per Batman: Arkham Asylum, il titolo action-adventure investigativo con protagonista il sempreverde uomo pipistrello. Le buone includono la possibilità di giocare nel ruolo del Joker nella versione PS3, la pubblicazione di requisiti di sistema per la versione PC tutto sommato non esagerati e il ritardo della distribuzione del gioco per ulteriori controlli alla qualità, almeno stando a quanto hanno sostenuto i co-publisher Eidos e Warner Bros. Le cattive notizie includono il fatto che il Joker non è interpretabile nelle versioni PC e Xbox 360, i requisiti di sistema per PC sono (al momento) comunque inaccessibili per il sottoscritto e il ritardo nella pubblicazione in genere significa che il gioco ha ancora svariati problemi da sistemare.

Ghostbusters: The Video Game

Il reboot videoludico del mito cinematografico degli acchiappafantasmi è diventato un’esclusiva per le piattaforme PlayStation, quindi uscirà su PS2 & PS3 a giugno e in autunno su PSP. Il resto delle piattaforme supportate (incluse Wii, Xbox 360 e PC) dovrebbe seguire a ruota, e chissà quanti soldi Sony ha pagato ad Atari per accaparrarsi l’esclusiva e la possibilità di pubblicare contemporaneamente il gioco e l’edizione 25esimo anniversario del film in Blu-ray.

Ghostbusters: The Video Game - screenshot 1Ghostbusters: The Video Game - screenshot 2Ghostbusters: The Video Game - screenshot 3

Ghostbusters: The Video Game - screenshot 4Ghostbusters: The Video Game - screenshot 5

Star Wars: The Old Republic

Nel nuovo MMORPG ambientato in una galassia lontana lontana ci saranno sicuramente un bel pò di pianeti da esplorare, con situazioni pericolose da affrontare o da sfruttare per fare esperienza e collezionare bottini. Pianeti come Ord Mantell, raffigurato negli screenshot, su cui è attualmente in corso una guerra civile tra le armate della Repubblica e i separatisti sostenuti dalle organizzazioni criminali. Insomma un posto perfetto per un pò di adventuring come si deve… In uscita esclusivamente su PC Windows in un periodo non meglio precisato di un anno lontano lontano (?)…

Star Wars: The Old Republic - screenshot 1Star Wars: The Old Republic - screenshot 2Star Wars: The Old Republic - screenshot 3

Star Wars: The Old Republic - screenshot 4

Bioshock 2

Il seguito del criticamente acclamato Bioshock, “erede spirituale” del classico System Shock secondo gli sviluppatori sta per arrivare due anni dopo il primo episodio, a ottobre su PC, Xbox 360 e PS3. Bioshock 2 rimane un FPS di razza con componenti RPG e un’atmosfera bizzarra quanto può esserlo quella che della città sottomarina Rapture, ma la prospettiva del giocatore cambia radicalmente perché ora sarà necessario interpretare un “Big Daddy”, uno degli esseri umani geneticamente potenziati chiusi nello scafandro dotato di trivella che è diventato il marchio distintivo della serie, e che in Bioshock era da abbattere piuttosto che da indossare…

Bioshock 2 - screenshot 1Bioshock 2 - screenshot 2Bioshock 2 - screenshot 3

Bioshock 2 - screenshot 4Bioshock 2 - screenshot 5Bioshock 2 - screenshot 6

Bioshock 2 - screenshot 7Bioshock 2 - screenshot 8Bioshock 2 - screenshot 9

Bioshock 2 - screenshot 10Bioshock 2 - screenshot 11Bioshock 2 - screenshot 12

Bioshock 2 - screenshot 13Bioshock 2 - screenshot 14Bioshock 2 - screenshot 15

Bioshock 2 - screenshot 16Bioshock 2 - screenshot 17Bioshock 2 - screenshot 18

Bioshock 2 - screenshot 19Bioshock 2 - screenshot 20Bioshock 2 - screenshot 21

Bioshock 2 - screenshot 22Bioshock 2 - screenshot 23Bioshock 2 - screenshot 24

Bioshock 2 - screenshot 25

Call of Juarez: Bound in Blood

Un altro seguito di un titolo piuttosto apprezzato è questo Call of Juarez: Bound in Blood, sparatutto in prima persona ambientato nello scenario tipico degli spaghetti-western cinematografici. In arrivo tra la fine di giugno e l’inizio di luglio su PC, Xbox 360 e PS3, CoJ: BiB è un prequel al primo episodio e vede i fratelli McCall alle prese prima con la guerra civile americana e poi con la ricerca di un favoloso tesoro. In mezzo ci sono ovviamente sparatorie, personaggi spietati, morti, esplosioni e un pizzico di strategia per gestire al meglio i due fratelli (differenti per caratteristiche e abilità) nelle varie situazioni di gioco.

Call of Juarez: Bound in Blood - screenshot 1Call of Juarez: Bound in Blood - screenshot 2Call of Juarez: Bound in Blood - screenshot 3

Plants vs. Zombies

Le ultime due entry di questa puntata di Videogame highlights sono tra le cose più bizzarre che si possano immaginare. Voglio dire, personalmente in questi anni ho visto di tutto ma un gioco di “tower defense” in cui bisogna fronteggiare orde di zombi con diversi tipi di piante, dotati di altrettanto diverse caratteristiche offensive e difensive ancora mi mancava. E invece questo Plants vs. Zombies è arrivato (il 5 maggio scorso su Windows e Mac OS X) a dare corpo all’ennesima stramberia di un mercato videoludico in cui evidentemente c’è spazio davvero per tutti.

Stalin vs. Martians

Più che semplicemente bizzarro, infine, Stalin vs. Martians vuole dichiaratamente diventare “un’icona trash dell’industria videoludica negli anni a venire“. A giudicare dal materiale promozionale rilasciato e, soprattutto, dalle critiche estremamente negative ricevute dopo la sua distribuzione in digital delivery lo scorso aprile, lo strategico in tempo reale più idiota della storia recente ha centrato in pieno il bersaglio. Chi è che ha il coraggio di sganciare 20 dollari per una roba del genere? Io no davvero.

Stalin vs. Martians - screenshot 1Stalin vs. Martians - screenshot 2Stalin vs. Martians - screenshot 3

Stalin vs. Martians - screenshot 4Stalin vs. Martians - screenshot 5Stalin vs. Martians - screenshot 6

Stalin vs. Martians - screenshot 7Stalin vs. Martians - screenshot 8Stalin vs. Martians - screenshot 9

Stalin vs. Martians - screenshot 10Stalin vs. Martians - screenshot 11Stalin vs. Martians - screenshot 12

  1. Parte 1
  2. Parte 2
  3. Parte 3
  4. Mostra tutto

Sfoglia la serie«Videogame highlights - marzo 2009Videogame highlights - maggio 2009»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

5 Risposte a “Videogame highlights - aprile 2009”

  1. Engelium il 2 Giugno 2009 11:08

    News fresca fresca (per me almeno): The secret of Monkey Island - Special Edition

    Oddio, vedendo i video non è che la cosa mi faccia esaltare troppo (alla fine è solo un’espereienza di gioco, forse, un po’ più gratificante) ma è comunque un bel segno da parte di Lucas Arts … sia mai che mi ritrovi presto un bel MI5 :D


    Browser Opera 9.64 Opera 9.64 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Opera/9.64 (Windows NT 6.0; U; en) Presto/2.1.1
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 2 Giugno 2009 12:29

    Yep, letta ieri “in anteprima” sul blog di Ron Gilbert. Ci tornerò su quanto prima (sempre che quel maledetto di Qbix non faccia passare una settimana prima di rispondere alla mia intervista su DOSBox facendomi saltare i “piani” di pubblicazione ancora una volta), per ora sospendo il mio giudizio.

    Ieri notte comunque quasi non riuscivo a prendere sonno anche per questo :-D


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16
  3. Engelium il 3 Giugno 2009 21:20

    Addirittura :P

    no personalmente come ho detto sono emozionato non tato per la cosa in se ma per i possibili risvolti :)


    Browser Opera 9.64 Opera 9.64 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Opera/9.64 (Windows NT 6.0; U; en) Presto/2.1.1
  4. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 3 Giugno 2009 21:27

    Now Writing: I have a banana in my pants :-D


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16
  5. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 4 Giugno 2009 00:06

    Ehm, la scrittura m’ha preso un pò la mano…. avrei bisogno di un pò di sonno quindi la traduzione è rimandata a domani, spero :-D


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16

Lascia una risposta