Videogame highlights - marzo 2009

20 Aprile 2009 · Archiviato in Approfondimenti, Videogaming 
Questo articolo è parte della serie Videogame Highlights

Approfondimenti - Una lente impietosa puntata sui temi caldi, retrospettive appassionate e dettagliate, riflessioni oltre le apparenze I videogiochi sono arte? Personalmente non ne sono affatto convinto, e dopo 20 anni di questo hobby ora divenuto mainstream credo che il medium necessiti di categorie diverse, e che comunque si tratti di un mezzo espressivo troppo giovane per essere definito con canoni stratificatisi nei secoli. A parte questo, quel che è certo è che la quantità di contenuti videoludici promozionali rilasciati dalle software house non ha difettato nemmeno a marzo, ragion per cui termino immantinente l’introduzione e passo direttamente a trattare i contenuti di cui sopra.

Muramasa: The Demon Blade

Essendo io un giocatore di action RPG di vecchia data, questo genere di videogame è sempre capace di catturare la mia attenzione al primo sguardo: ambientato nell’antico Giappone, Muramasa: The Demon Blade è uno di quei rari titoli con scrolling bidimensionale per di più disegnato interamente a mano, pieno di combattimenti con spade fatate e creature mistiche della mitologia nipponica. Il giocatore può selezionare Kisuke, un ninja che soffre di amnesia, o la giovane e sensuale kunoichi Momohime, percorrendo la strada che porta dalla città di Kyoto a Edo e viceversa.

I due ninja adoperano tre katana da un totale di 108 diverse spade che è possibile collezionare e forgiare. Ogni katana ha una sua tecnica speciale e diverse caratteristiche di resistenza e velocità. Pubblicato in esclusiva per Nintendo Wii, Muramasa offre due diversi schemi di controllo: il primo, adatto al casual gamer è basato su Wiimote, mentre il secondo offre maggiore precisione e fa uso del Classic Controller. Disponibile in Giappone dal 9 aprile, il gioco che mi obbligherà a comprare il Wii uscirà nel 2009 negli States e nella primavera del 2010 in Europa.

Le prime 16 immagini della galleria seguente sono state distribuite nei mesi scorsi, mentre le restanti 8 risalgono a marzo. Stesso discorso per i video in streaming (i primi due sono recenti, gli altri no), l’ultimo dei quali è stato codificato malissimo ma da la possibilità di apprezzare quasi 7 minuti di sequenze in-game.

Muramasa: The Demon Blade - screenshot 1 Muramasa: The Demon Blade - screenshot 2

Muramasa: The Demon Blade - screenshot 3 Muramasa: The Demon Blade - screenshot 4

Muramasa: The Demon Blade - screenshot 5 Muramasa: The Demon Blade - screenshot 6

Muramasa: The Demon Blade - screenshot 7 Muramasa: The Demon Blade - screenshot 8

Muramasa: The Demon Blade - screenshot 9 Muramasa: The Demon Blade - screenshot 10

Muramasa: The Demon Blade - screenshot 11 Muramasa: The Demon Blade - screenshot 12

Muramasa: The Demon Blade - screenshot 13 Muramasa: The Demon Blade - screenshot 14

Muramasa: The Demon Blade - screenshot 15 Muramasa: The Demon Blade - screenshot 16

Muramasa: The Demon Blade - screenshot 17 Muramasa: The Demon Blade - screenshot 18

Muramasa: The Demon Blade - screenshot 19 Muramasa: The Demon Blade - screenshot 20

Muramasa: The Demon Blade - screenshot 21 Muramasa: The Demon Blade - screenshot 22

Muramasa: The Demon Blade - screenshot 23 Muramasa: The Demon Blade - screenshot 24

Resident Evil: The Darkside Chronicles

Il debutto commerciale del quinto episodio della saga zombesca (ora senza zombi!) di Capcom è stato un successo di notevoli proporzioni, vendendo 400.000 copie nella prima settimana in Giappone, spopolando per diverse settimane nel Regno Unito e vendendo più di 1,5 milioni di unità negli USA. In totale la software house ha spedito 4 milioni di copie del gioco in giro per il mondo, superando i già lusinghieri risultati di Street Fighter IV. Con queste cifre non stupisce l’annuncio della realizzazione di un nuovo on-rails shooter per Nintendo Wii dal titolo di Resident Evil: The Darkside Chronicles, seguito di Resident Evil: The Umbrella Chronicles rilasciato nel 2007 e basato sulla storyline dell’apprezzato (anche dal sottoscritto) Resident Evil 2.

Per Wii Capcom ha poi intenzione di ripubblicare altri due Resident Evil originariamente distribuiti su Nintendo GameCube, il remake del primo RE e Resident Evil Zero. I titoli saranno commercializzati nella collana “Classics”, avranno un prezzo popolare (29 dollari) e sfrutteranno la retrocompatibilità della console giapponese, l’unica attualmente in grado di far girare agilmente software progettato per cinque diverse generazioni di macchine da gioco.

Resident Evil: The Darkside Chronicles - screenshot 1 Resident Evil: The Darkside Chronicles - screenshot 2

Resident Evil: The Darkside Chronicles - screenshot 3 Resident Evil: The Darkside Chronicles - screenshot 4

Resident Evil: The Darkside Chronicles - screenshot 5 Resident Evil: The Darkside Chronicles - screenshot 6

Resident Evil: The Darkside Chronicles - screenshot 7 Resident Evil: The Darkside Chronicles - screenshot 8

Resident Evil: The Darkside Chronicles - screenshot 9 Resident Evil: The Darkside Chronicles - screenshot 10

Sega (Bayonetta, Virtua Tennis)

Lo sviluppatore nipponico che ha abbandonato il mercato dell’hardware dopo il fallimento del Dreamcast rilascerà, nel corso del 2009, questi due titoli l’uno agli antipodi dell’altro. Il primo, Virtua Tennis 2009, è la nuova edizione del celebre arcade di tennis in circolazione dal 1999 in uscita su PC, Wii, Xbox 360 e PS3 a maggio. Il secondo, Bayonetta, è una IP tutta nuova per Xbox 360 e PS3, un gioco diretto dal creatore di Devil May Cry Hideki Kamiya che vuole ridisegnare il genere action partendo più o meno dagli stessi presupposti di DMC: una strega dotata di 4 pistole, 2 shotgun, una katana e alcuni attacchi magici deve farsi strada tra un’orda di angeli malintenzionati, demoni e ogni sorta di bestialità alla ricerca del suo passato.

Oltre alle immagini, di Bayonetta allego un vecchio video giusto per dare un’idea di quello che ci si può attendere dal gioco.

Virtua Tennis 2009 - screenshot 1 Virtua Tennis 2009 - screenshot 2

Virtua Tennis 2009 - screenshot 3 Virtua Tennis 2009 - screenshot 4

Virtua Tennis 2009 - screenshot 5 Bayonetta - screenshot 1

Bayonetta - screenshot 2 Bayonetta - screenshot 3

Bayonetta - screenshot 4 Bayonetta - screenshot 5

Bayonetta - screenshot 6 Bayonetta - screenshot 7

Bayonetta - screenshot 8 Bayonetta - screenshot 9

Bayonetta - screenshot 10 Bayonetta - screenshot 11

Bayonetta - screenshot 12

Activision (X-Men, Prototype)

L’eroe meno simpatico dell’universo e il prototipo di macchina da guerra biologica mettono in mostra le qualità dei rispettivi videogame in due nuovi filmati. X-Men Origins: Wolverine verrà distribuito il 1 maggio su tutte le piattaforme esistenti (PS2 inclusa), mentre Prototype seguirà il 9 giugno su PC, Xbox 360 e PS3.

Ninja Blade

Dopo aver provato il demo di Ninja Blade sull’Xbox 360 di un amico, devo dire che il sistema di avanzamento delle sequenze cinematiche, quello in cui bisogna premere un singolo pulsante per procedere nel gioco a mò di lasergame è realizzato meglio di quanto mi aspettassi, e sembra essere ben armonizzato con le azioni di combattimento vere e proprie. Il gioco è stato distribuito il 7 aprile in USA e in Europa, e a parte gli screenshot di marzo allego anche un filmato meno recente nondimeno interessante da visionare.

Ninja Blade - screenshot 1 Ninja Blade - screenshot 2

Ninja Blade - screenshot 3 Ninja Blade - screenshot 4

Ninja Blade - screenshot 5 Ninja Blade - screenshot 6

Ninja Blade - screenshot 7 Ninja Blade - screenshot 8

Ninja Blade - screenshot 9 Ninja Blade - screenshot 10

God of War III

Oltre ad alcuni artwork per il grande pubblico, a marzo Sony ha mostrato una clip video delle fasi in-game di God of War III, una delle poche, vere killer application capaci di dare ancora un senso all’avventura commerciale di PlayStation 3. La clip in realtà è stata presentata a porte chiuse al Game Developers Conference di San Francisco, ma qualcuno l’ha registrata incurante dei divieti distribuendola poi sui siti di video sharing. God of War III uscirà per PS3 in un non meglio precisato momento del quarto quarto dell’anno in corso.

God of War III - screenshot 1 God of War III - screenshot 2

God of War III - screenshot 3 God of War III - screenshot 4

God of War III - screenshot 5 God of War III - screenshot 6

God of War III - screenshot 7 God of War III - screenshot 8

God of War III - screenshot 9

  1. Parte 1
  2. Parte 2
  3. Parte 3
  4. Mostra tutto

Sfoglia la serie«Videogame highlights - febbraio 2009Videogame highlights - aprile 2009»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

2 Risposte a “Videogame highlights - marzo 2009”

  1. Engelium il 20 Aprile 2009 11:04

    Ancora una volta ce ne sarebbe di roba interessante…

    Interessante il fatto che mi sta realmente prendendo lo “schiribizio” di prendere una Wii e cominciare a giocare tutti i RE come si deve

    Interessante il lato “artistico” di un titolo come Muramasa chhe però non mi ispira per niente a livello di gameplay

    Interessantissimo Bayonetta che se fosse rilasciato per PC non esiterei un secondo

    Interesante potrebbe forse esserlo SHS… ma giudicare adesso da un cartoon è alquanto precoce :P

    Ed interessante anche A Vampyre Story 2 per uno che ha amato le avventure grafiche quasi alla follia… a proposito: hai giocato il primo? è da recuperare?

    Per il resto (oltre ai titoli già visti nei precedenti highlights) non credo che King of fighters sia lontanamente paragonabile a Street Fighter IV … e nemmeno a Guilty Gear in realtà che è l’unico gioco che domina le mie serate di tanto in tanto

    PS: ed i videogame sono arte punto e basta.


    Browser Opera 9.64 Opera 9.64 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Opera/9.64 (Windows NT 6.0; U; en) Presto/2.1.1
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 20 Aprile 2009 23:44

    A proposito: hai giocato il primo? è da recuperare?

    Eh no, non l’ho ancora giocato…

    non credo che King of fighters sia lontanamente paragonabile a Street Fighter IV … e nemmeno a Guilty Gear

    Beh, KoF è sempre stato “sui generis”, difficile paragonarlo con altri titoli. Per la qualità non saprei, io sono curioso di vedere che effetto fa rigiocare a un nuovo titolo della serie dopo essersi volutamente fermato a circa 12 anni fa col MAME :-D


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16

Lascia una risposta