PCSX2 0.9.6, il PC emula la PS2 molto meglio di PlayStation 3

6 Marzo 2009 · Archiviato in Emulazione & Retrogaming, Notizie 
Questo articolo è parte della serie Emulazione avanzata

Notizie - Una carrellata di notizie fresche e di qualità, dentro e fuori dal WebL’emulazione della PS2 è un compito complesso“, come si legge sulla pagina informativa di PCSX2, ma non è un compito impossibile come dimostrano i progressi compiuti nel corso del tempo dall’unico software che sia attualmente in grado di riprodurre la console Sony di maggior successo (una hit che dura ancora oggi) con un livello di fedeltà sufficiente a far girare un buon numero di titoli commerciali. PCSX2 emula la PS2 su PC, e l’ultima release dell’emulatore distribuita in questi giorni, la versione 0.9.6, non fa che confermare come un gruppo di coder talentuosi e appassionati sia in genere molto più capace di raggiungere certi obiettivi rispetto a una multinazionale che investe miliardi di euro ottenendo in cambio risultati a dir poco imbarazzanti.

Il rilascio di PCSX2 0.9.6 nasconde un complesso retroscena fatto di nuove branch di sviluppo, del loro successivo assorbimento nel codice principale e di un difficile lavoro di pulitura che ha portato effetti sia positivi che negativi per quanto riguarda la fedeltà emulativa della PS2 e i titoli supportati. La nuova versione dell’emulatore viene distribuita dopo circa 16 mesi dall’ultima release, un periodo di tempo enorme in cui tra le altre cose si è assistito alla nascita del progetto Playground, vale a dire la nuova branch di sviluppo di cui sopra.

I risultati ottenuti dagli sviluppatori di Playground sono stati notevoli, al punto che alla fine si è deciso di fondere i due codici per cercare di accomunare quanto di buono era stato fatto e nel contempo velocizzare i lavori di emulazione della console nel loro complesso. In virtù di questa complicata gestazione, PCSX2 0.9.6 offre parecchie novità ma anche qualche controindicazione da tenere bene a mente per chi avesse intenzione di fare uno switch completo partendo da una versione precedente.

Per quanto riguarda le migliorie, la nuova versione dell’unico emulatore di PS2 degno di essere considerato tale include una grossa riscrittura del codice, a opera soprattutto dei membri di Playground e che ha portato al progetto tantissime (”troppe”) ottimizzazioni, velocizzazioni e fix assortite, inclusi un gran numero di hack (anche specifici per diversi giochi) in grado di far lievitare notevolmente la velocità di esecuzione dei videogame emulati.

Il supporto alle memory card viene ora definito “completo” e funzionante per tutti i giochi, la gestione della memoria è divenuta più accurata e meno prona a restituire errori all’avvio. Da tempo PCSX2 è in grado di trarre vantaggio dal parallelismo dei processori con architettura multi-core e Hyper-threading, e la versione 0.9.6 migliora ulteriormente tale caratteristica con risultati misurabili in un incremento di velocità del 15% su CPU HT e del 3-5% sui dual-core.

Dopo tante note positive c’è spazio anche per quelle negative, perché come detto la distribuzione di PCSX2 0.9.6 è stata una vera e propria sfida e in conseguenza delle difficoltà incontrare durante il merging il numero di giochi che risultano giocabili con la nuova versione è globalmente inferiore rispetto a quello di PCSX 0.9.4. “Ma d’altro canto“, si legge sul blog degli sviluppatori, “i titoli che ora sono giocabili tendono a essere emulati molto più accuratamente, e sono sicuramente più veloci. E la versione 0.9.6 fa girare anche un paio di dozzine di giochi che la 0.9.4 non era in grado di supportare (molti dei quali sono titoli famosi che molte persone attendevano con impazienza da un pò di tempo)“.

E se è consigliabile continuare a conservare una copia della vecchia versione in caso di necessità, chi fosse ancora “vergine” all’emulazione PS2 su PC può dare prima di tutto un’occhiata alla lista di compatibilità contenente al momento 1.990 titoli, e magari seguire la discussione con i test degli utenti aperta sul forum ufficiale in occasione della nuova release. Quel che è certo, a ogni modo, è che se Sony è stata costretta a dichiarare la propria impotenza dopo l’infruttuoso tentativo di riprodurre la PS2 sulla PS3, il gruppo di coder dietro PCSX2 non smette di stupire migliorando costantemente l’emulazione di una console complessa e avanzata come la macchina a 128 bit della multinazionale nipponica.

Sfoglia la serie«NullDC 1.0.3, l’emulazione Dreamcast torna su PC. E si porta dietro il NAOMIDolphin R3661 porta la Wii e Super Mario Galaxy su PC»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

Una Risposta a “PCSX2 0.9.6, il PC emula la PS2 molto meglio di PlayStation 3”

  1. Jordan air il 8 Marzo 2009 23:32

    Ottimo. Attualmente sto testando la versione 0.9.4. con buoni risultati. Vedremo se con la nuova versione, Gt4 girerà decentemente.


    Browser Firefox 3.0.7 Firefox 3.0.7 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.9.0.7) Gecko/2009021910 Firefox/3.0.7

Lascia una risposta