ScummVM 0.13.0 consegna nuovi adventure game

5 Marzo 2009 · Archiviato in Emulazione & Retrogaming, Notizie 

Notizie - Una carrellata di notizie fresche e di qualità, dentro e fuori dal Web I classici, per definizione, non tramontano mai, men che meno se si tratta delle avventure grafiche delle decadi passate. E lo strumento prediletto dagli avventurieri doc è ScummVM, software che funge da interprete tra i file di dati delle suddette avventure e i sistemi operativi moderni. Dopo 6 mesi dal rilascio della versione 0.12.0, in questi giorni gli sviluppatori hanno distribuito una nuova main release della virtual machine, contenente novità sia per quanto riguarda l’interfaccia che per i giochi supportati.

ScummVM 0.13.0 aggiunge infatti quattro nuovi giochi alla corposa lista di titoli supportati, due dei quali (Blue’s 123 Time Activities e Blue’s ABC Time Activities) sviluppati dal publisher di software per ragazzi Humongous Entertainment. Gli altri due giochi sono il già trattato The 7th Guest, l’avventura horror in Full Motion Video (FMV) considerata la killer application per l’adozione del formato CD-ROM su PC e Bud Tucker in Double Trouble, avventura realizzata da Merit Studios nel 1996.

Dall’horror in questo caso si passa a un più tradizionale humour demenziale, condito da grafica cartoonesca e storyline improbabile: il giocatore controlla il destino di Bud Tucker, che di giorno consegna pizze e di notte fa l’assistente in un laboratorio. Le cose si complicano quando il villain Dick Tate rapisce il Professore con lo scopo di sfruttare una delle sue invenzioni, e a quel punto per Bud non rimane altro da fare che raccogliere oggetti, affrontare dialoghi a scelta multipla e risolvere puzzle per salvare il mondo dai piani diabolici di Tate.

Bud Tucker in Double Trouble - screenshot 1 Bud Tucker in Double Trouble - screenshot 2

Per quanto riguarda l’interfaccia, ScummVM 0.13.0 include una GUI riscritta e ora basata su grafica vettoriale piuttosto che bitmap, un nuovo menu globale utilizzabile con tutti gli engine (e quindi con tutti i giochi supportati), un menu unificato per la gestione dei salvataggi (che comunque non funziona in ogni caso), la “lungamente attesa” possibilità di tornare al launcher dall’interno di un gioco già avviato e un nuovo pulsante “Load” integrato nel suddetto launcher.

Le modifiche minori includono infine l’aggiunta del salvataggio automatico e della musica in formato MIDI per l’engine Kyra (The Legend of Kyrandia, Hand of Fate, Malcolm’s Revenge), l’implementazione delle comunicazioni radio in The Dig e l’aggiunta di un driver MIDI per la piattaforma Atari ST / FreeMiNT. Come sempre, ScummVM 0.13.0 può essere scaricato dalla ricca pagina dei download sul sito ufficiale, su cui sono presenti il codice sorgente, i pacchetti binari per decine di piattaforme diverse (Windows, Linux, Mac, PSP, Dreamcast, Wii, Windows CE, …), alcune avventure freeware e tanto altro ancora.


La versione inglese di questo articolo è apparsa su Slashdot il 6 marzo 2009, generando sul blog un picco massimo quotidiano di 2570 visitatori unici e 3513 pagine visualizzate (fonte: LLOOGG).

Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

2 Risposte a “ScummVM 0.13.0 consegna nuovi adventure game”

  1. Engelium il 5 Marzo 2009 16:29

    Perfetto! se ho capito bene hanno finalmente messo su una GUI decente che non necessità di salti mortali per ogni minima cavolata… speriamo abbiano anche integrato il tasto ESC invece di F5

    Resterebbe cmq l’assurdità di dover prima “registrare” ogni gioco … cosa di cui non ho mai capito il senso francamente… perchè non dovrebbe bastare semplicemente copiarli nella cartella delle rom come in tutti gli emulatori del mondo?

    Ad ogni modo mi sa che nel fine settimana aggiorno il tutto (dovrei anche avere una partita a MI2 ancora in corso)


    Browser Opera 9.63 Opera 9.63 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Opera/9.63 (Windows NT 6.0; U; en) Presto/2.1.1
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 6 Marzo 2009 22:57

    Eeh dunno, non ho ancora avuto modo di testare in prima persona…


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16

Lascia una risposta