Videogame highlights - gennaio 2009

2 Febbraio 2009 · Archiviato in Approfondimenti, Videogaming 
Questo articolo è parte della serie Videogame Highlights

Approfondimenti - Una lente impietosa puntata sui temi caldi, retrospettive appassionate e dettagliate, riflessioni oltre le apparenze Il 2009 sarà un anno di profonda crisi economica, ma se l’industria videoludica non si è dimostrata affatto immune come si prevedeva solo poco tempo fa e le notizie dei licenziamenti tra gli sviluppatori si fanno sempre più preoccupanti, vero è che difficilmente gli appassionati smetteranno di stare davanti allo schermo solo perché hanno meno soldi in tasca. Complice l’happening della fiera dell’elettronica per eccellenza, il Consumer Electronics Show di Las Vegas, dunque, anche a gennaio non è mancato il consueto flusso di materiale multimediale sulle hit come sulle scamorze del videogaming prossimo venturo.

Blizzard (Diablo III, StarCraft II)

A quanto pare i lungamente attesi sequel di due delle più apprezzate saghe videoludiche di sempre si faranno attendere ancora per un pò, avendo la stessa Blizzard adattato il rilascio di nuovo materiale su Diablo III e StarCraft II ai suoi pachidermici ritmi di sviluppo. Oh beh, no pain, no gain.

Diablo III - screenshot 1 Diablo III - screenshot 2

Diablo III - screenshot 3 Diablo III - screenshot 4

Diablo III - screenshot 5 StarCraft II - screenshot 1

StarCraft II - screenshot 2 StarCraft II - screenshot 3

Capcom (Resident Evil 5, Street Fighter IV)

A essere a un ottimo punto con lo sviluppo è al contrario la software house giapponese Capcom: Street Fighter IV uscirà a febbraio per Xbox 360 e PS3 (con la versione PC a seguire nel corso dell’anno), e stando alle impressioni scaturite dalla prova dell’ultimo codice dimostrativo si tratta di un gioco con una gran cura per i particolari e una conversione “arcade-perfect”. Per quanto riguarda Resident Evil 5, inoltre, marzo non è poi così lontano e la versione dimostrativa del gioco è già a disposizione degli utenti dei servizi on-line delle console Microsoft e Sony.

Resident Evil 5 - screenshot 1 Resident Evil 5 - screenshot 2

Resident Evil 5 - screenshot 3 Resident Evil 5 - screenshot 4

Resident Evil 5 - screenshot 5 Street Fighter IV - screenshot 1

Street Fighter IV - screenshot 2 Street Fighter IV - screenshot 3

Street Fighter IV - screenshot 4 Street Fighter IV - screenshot 5

Street Fighter IV - screenshot 6 Street Fighter IV - screenshot 7

Street Fighter IV - screenshot 8 Street Fighter IV - screenshot 9

Street Fighter IV - screenshot 10 Street Fighter IV - screenshot 11

Cursed Mountain

E dopo aver parlato soltanto di sequel, ora è il momento di un gioco originale. Sviluppato dalla neonata Sproing Interactive, Cursed Mountain è uno di quei titoli che assieme a MadWorld prova a sfruttare l’innovativa interfaccia wireless di Nintendo Wii per qualcosa di più di una mediocre simulazione di tennis o una partita di bowling tra poppanti e nonnine artritiche. Ambientato sulla catena dei monti Himalaya in un’epoca (fine anni ‘80) in cui la pervasività tecnologica era ancora molto limitata, Cursed Mountain è un survival horror intriso di miti buddisti e folklore tibetano e racconta la storia di un alpinista alla ricerca del fratello disperso durante la scalata al monte Chomolonzo.

Cursed Mountain - screenshot 1 Cursed Mountain - screenshot 2

Cursed Mountain - screenshot 3 Cursed Mountain - screenshot 4

Cursed Mountain - screenshot 5 Cursed Mountain - screenshot 6

Cursed Mountain - screenshot 7

Ghostbusters: The Video Game

A Gennaio Atari ha pubblicato nuovi screenshot tratti dal gioco sulle avventure del dottor Venkman, “Ray”, Egon Spengler & compagnia, redivivi alle prese coi redimorti in Ghostbusters: The Video Game. La data di uscita prevista è il 16 giugno su tutte le maggiori piattaforme vecchie (PS2), nuove (PC, Xbox 360, PS3) e portatili (DS), e coincide con la distribuzione della versione Blu-ray del film originale.

Ghostbusters: The Video Game - screenshot 1 Ghostbusters: The Video Game - screenshot 2

Ghostbusters: The Video Game - screenshot 3 Ghostbusters: The Video Game - screenshot 4

Ghostbusters: The Video Game - screenshot 5 Ghostbusters: The Video Game - screenshot 6

  1. Parte 1
  2. Parte 2
  3. Mostra tutto

Sfoglia la serie«Videogame highlights - dicembre 2008Videogame highlights - febbraio 2009»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

4 Risposte a “Videogame highlights - gennaio 2009”

  1. Engelium il 2 Febbraio 2009 23:20

    Un bel po’ di roba interessante

    fra i tanti pensieri scorrendo immagini e video, uno in particolare: mi sa che c’è il grosso rischio che questo sia il miglior Street Fighter di sempre :D

    Per il resto posso solo dire che mi sta davvero venendo voglia di tornare a passare il tempo libero sui videogame invece che su internet … ci saebbe davvero tanta bella roba da godersi

    PS: oh… Indy è sempre Indy OK? piano con i giudizi negativi :P


    Browser Opera 9.63 Opera 9.63 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Opera/9.63 (Windows NT 6.0; U; en) Presto/2.1.1
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 2 Febbraio 2009 23:36

    mi sa che c’è il grosso rischio che questo sia il miglior Street Fighter di sempre

    Ora sarò eretico: dopo aver passato magiche mattinate al bar (invece che a scuola) a tirare hadooken a destra e a manca, il mio incontro con Mortal Kombat prima e le saghe Neo-Geoniche da King of Fighters in poi ha un pò raffreddato la passione giovanile per il beat’em up jappo puro made-in-Capcom. Però devo dire che un pò di passione è probabilmente ritornata dopo aver scaricato la ROM di Street Fighter EX (la serie 3D data in outsourcing da Capcom ad Arika, insomma) e aver seguito da vicino la vicenda dell’emulazione del CPS-III (e quindi aversi fatto gran partitoni a SF-III).

    Quindi si, pur’io m’aspetto grandi cose da questo SF IV, e conoscendo Capcom parecchio da vicino causa un amore che dura da decenni so che difficilmente deluderà…

    mi sta davvero venendo voglia di tornare a passare il tempo libero sui videogame invece che su internet … ci saebbe davvero tanta bella roba da godersi

    Oh, sapessi quanto ti capisco, davvero… La serie “Videogame highlights” in pratica è una sorta di surrogato-tortura che mi concedo (ci metto ore, e giorni, a selezionare immagini, modificare codice, ottimizzare video da embeddare, mettere il watermark, ravanare wikipedia, ecc. ecc.) perché il blog mi succhia via parecchio e fino a due anni fa io gran parte del tempo al PC la passavo a giocare….

    Indy è sempre Indy OK? piano con i giudizi negativi

    Il problema è che purtroppo qui LucasArts non è più LucasArts :-S Voglio dire, facevano i videogame più belli, inventavano storie e saghe, ora al massimo si possono permettere un gioco su Indy (che è comunque un personaggio vecchio di decenni, e qui la cosa andrebbe approfondita) e uno su Star Wars ogni tot. The Force Unleashed, perché TOR glielo stanno programmando quelli di Bioware. Tristezza…..


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16
  3. Engelium il 2 Febbraio 2009 23:48

    Allora siamo decisamente sulla stessa lunghezza d’onda :)

    Il problema è che purtroppo qui LucasArts non è più LucasArts :-S Voglio dire, facevano i videogame più belli, inventavano storie e saghe, ora al massimo si possono permettere un gioco su Indy (che è comunque un personaggio vecchio di decenni, e qui la cosa andrebbe approfondita) e uno su Star Wars ogni tot. The Force Unleashed, perché TOR glielo stanno programmando quelli di Bioware. Tristezza…..

    Eh-eh! la mia infatti era solo una provocazione :P … però c’è da dire che, se non la Lucas non riesce a innovare, per lo meno non sforna solo titoli indecenti… e potendo contare su leggende come Indy e SW può anche permetterselo


    Browser Opera 9.63 Opera 9.63 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Opera/9.63 (Windows NT 6.0; U; en) Presto/2.1.1
  4. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 3 Febbraio 2009 00:04

    per lo meno non sforna solo titoli indecenti…

    Si ma il problema è che stanno ‘nguaiati, come dicono in Campania. A dirla francamente e sorvolando sui dettagli che è ora di andare a nanna, la gestione manageriale di Lucas fa meno che cagare, e lo fa da anni e anni. Se non avesse Georgino Luchino alle spalle sarebbe una software house morta e sepolta già da parecchio, per come la vedo io. Le leggende di cui parli si trovano nelle mani peggiori in cui potrebbero trovarsi, ora come ora.


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16

Lascia una risposta