Videogame highlights - dicembre 2008

10 Gennaio 2009 · Archiviato in Approfondimenti, Videogaming 
Questo articolo è parte della serie Videogame Highlights

Approfondimenti - Una lente impietosa puntata sui temi caldi, retrospettive appassionate e dettagliate, riflessioni oltre le apparenze Passata è la sbornia del periodo natalizio, allorché le hit videoludiche hanno come di consueto inondato gli scaffali e gli e-store in un arco temporale relativamente ristretto. E il 2009 già si presenta, se possibile, ancora più promettente e ricco di uscite degne di nota tra MMOG spaziali, grandi ritorni e qualche parto malsano di un’industria alla disperata ricerca di idee. In qualche caso sbagliate.

Diablo III

Dopo la presentazione in pompa magna al BlizzCon 2008, Diablo III è tornato a essere soprattutto materiale da lavoro per gli sviluppatori di Blizzard. A dicembre la software house statunitense ha rilasciato qualche screenshot fresco di pacca con cui intrattenersi nell’attesa di annunci un pò più corposi e, magari, anche di una data di distribuzione più o meno definitiva.

Diablo III - screenshot 1

Diablo III - screenshot 2

Diablo III - screenshot 3

Diablo III - screenshot 4

Diablo III - screenshot 5

Diablo III - screenshot 6

Diablo III - screenshot 7

Ghostbusters: The Video Game

Tra le sorprese più piacevoli del 2008 va sicuramente annoverata l’ufficializzazione del nuovo videogame basato sulla popolare franchise cinematografica degli anni ‘80, che dopo alcune “perle” di rara bruttezza è in procinto di tornare su PS3, Xbox 360 e PC con una veste grafica e un gameplay degni dell’attuale generazione videoludica. Sviluppano quelli di Terminal Reality, distribuisce Atari, scrivono, recitano e più in generale danno un tocco “personale” a Ghostbusters: The Video Game gli stessi protagonisti del film originale. Uscita prevista: giugno 2009.

God of War III

Se il ritorno dei Ghostbusters è una sorpresa, quello di God of War lo è molto meno: nel 2009 uno dei titoli di maggior successo per PlayStation 2 sbarcherà finalmente su PS3, fornendo alla sfortunata console Sony un pò di quell’appeal di cui ha disperatamente bisogno per non scivolare definitivamente nell’oblio. Scenari apocalittici e scontro tra titani per questa nuova avventura con protagonista Kratos, l’uomo che ha sfidato gli dei dell’Olimpo nel gioco d’azione più appassionante degli ultimi anni.

Star Wars: The Old Republic

Annunciato ufficialmente il 21 ottobre 2008, Star Wars: The Old Republic rappresenta l’ennesimo tentativo di realizzare un gioco di ruolo massivo on-line ambientato nell’immaginifico universo concepito da George Lucas in un tempo molto, molto lontano. Il titolo, sviluppato dagli specialisti degli RPG BioWare e prodotto da LucasArts/Electronic Arts, si posiziona cronologicamente 3.500 anni prima dei fatti narrati dalle due trilogie cinematografiche di Lucas, e ambisce a fondere in un solo prodotto la storyline di un gioco single player con le interazioni in tempo reale dei giocatori di tutto il mondo. Fortunatamente TOR non è programmato da LucasArts, quindi c’è una buona possibilità che esso possa tenere fede alle aspettative di sviluppatori e appassionati.

Dante’s Inferno

In genere nei Videogame Highlights cerco di occuparmi solo di titoli che valga la pena attendere e magari acquistare. In questo caso non potevo però esimermi dal citare quello che sarà sicuramente ricordato come il più patetico tentativo di Electronic Arts di inventarsi una “nuova” PI, prendendo a prestito La Divina Commedia (originariamente pubblicata tra il 1304 e il 1321 D.C.) e tirandone fuori un gioco d’azione a sfondo splatter/religioso. Gli americani potranno forse trovare l’idea divertente, ma chi in Italia ha studiato Dante sui banchi di scuola (con piacere o dispiacere variabili) non può non considerare la cosa semplicemente ridicola.

MadWorld

Quei simpaticoni di Sega hanno deciso di festeggiare il Natale 2008 in maniera un pò inusuale, rilasciando il nuovo trailer di questo gioco per educande in arrivo su Nintendo Wii entro Marzo 2009. Prospettiva in terza persona, violenza talmente estrema da risultare comica e stile grafico da fumetto in bianco e nero saranno le caratteristiche di sicuro interesse di un titolo dichiaratamente M-rated per un console erroneamente considerata adatta a un pubblico di mollaccioni, pupe impressionabili e marmocchi frignanti.

Sfoglia la serie«Videogame highlights - novembre 2008Videogame highlights - gennaio 2009»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

10 Risposte a “Videogame highlights - dicembre 2008”

  1. Engelium il 10 Gennaio 2009 12:27

    Per Ghostbusters, come precedentemente detto, non ho alcun dubbio… sarà mio anche se ci giocherò un minuto al mese

    Per il resto MadWorld mi intrigherebbe davvero parecchio … mi ricorda moltissimo il vecchio Comix Zone … e (se non lo hai giocato) credimi: è una cosa positiva ;) … peccato sia per Wii

    Con Dante’s Inferno invece penso tu sia stato un po’ ingiusto… è ancora difficile giudicare ma in fondo se ne potrebbe tirar fuori un bel videogioco… certo non una pietra miliare, ma degno di essere giocato

    Ciauz


    Browser Opera 9.63 Opera 9.63 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Opera/9.63 (Windows NT 6.0; U; en) Presto/2.1.1
  2. smaramba il 10 Gennaio 2009 12:31

    A proposito di Diablo 3, un uccellino di nVidia mi ha detto che un anno probabile d’uscita è 2010…
    e Starcraft 2 è messo anche peggio.


    Browser Firefox 3.0.5 Firefox 3.0.5 sull'O.S. Ubuntu Ubuntu
    Mozilla/5.0 (X11; U; Linux x86_64; it; rv:1.9.0.5) Gecko/2008121622 Ubuntu/8.04 (hardy) Firefox/3.0.5
  3. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 10 Gennaio 2009 17:16

    un uccellino di nVidia

    Uhm uhm, e in particolare quale sarebbe questo uccellino? E come fa a sapere una cosa del genere? E a che proposito è impegnato con Blizzard riguardo allo sviluppo del gioco? :-P

    Con Dante’s Inferno invece penso tu sia stato un po’ ingiusto

    Oh no, anzi mi sono moderato: pensa se qualcuno in Inghilterra provasse a tirare fuori un videogioco da Cuore di Tenebra di Conrad o, peggio, dalle opere degli autori romantici. O se qualcuno provasse a fare un tie-in dell’Antologia di Spoon River negli States… non credo verrebbe presa molto sul serio, una cosa del genere.

    A rigor di logica la Divina Commedia dovrebbe rappresentare un viaggio metafisico di un essere umano all’interno di un mondo sovente al di là della sua comprensione, come questo si possa sposare con l’ennesimo personaggio cafone ammazza-zombi che qualche coglione di Electronic Arts tira fuori quando dice di avere un’idea più che interessarmi mi fa ridere. E io non l’ho amata particolarmente, la Commedia, a scuola…


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16
  4. Engelium il 10 Gennaio 2009 19:23

    Si beh …. magari a livello “concettuale” hai ragione … ma in fondo qui parliamo di giochi e un gioco va giudicato per quello che è per quello che offre … e se riesce ad offrirmi un’atmosfera di tutto rispetto (e se falliscono in questo sono dei cani :P ) e del sano divertimento allora ben venga :)

    Fra l’altro allora andrebbe massacrato allo stesso modo anche DMC no? ;)

    PS
    E io l’ho amata alla follia la Divina Commedia (o meglio l’Inferno)


    Browser Firefox 2.0.0 Firefox 2.0.0 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows NT 6.0; U; en; rv:1.8.1) Gecko/20061208 Firefox/2.0.0 Opera 9.63
  5. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 10 Gennaio 2009 19:39

    Ok ma un conto è “ispirarsi” a un’opera, un altro pretendere di fare il “tie-in” della Divina Commedia. Se God of War è un gran gioco d’azione “con” un background mitologico, progettare un gioco d’azione che voglia scimmiottare una “storia” che è patrimonio universale dell’umanità è (per dirla col ragionier Ugo Fantocci) una cagata pazzesca….

    Già m’immagino Virgilio che appare quando “Dante” usa il power-up cacando rabbia divina dal culo con cui trafigge e incenerisce i “dannati” ben prima del giudizio universale….


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16
  6. Engelium il 10 Gennaio 2009 19:49

    Già m’immagino Virgilio che appare quando “Dante” usa il power-up cacando rabbia divina dal culo con cui trafigge e incenerisce i “dannati” ben prima del giudizio universale….

    E solo questa tamarrata pazzesca sarà almeno da vedere :lol:


    Browser Firefox 2.0.0 Firefox 2.0.0 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows NT 6.0; U; en; rv:1.8.1) Gecko/20061208 Firefox/2.0.0 Opera 9.63
  7. smaramba il 10 Gennaio 2009 19:57

    L’uccellino è un dipendente di nVidia che ha contatti con i vari PR delle software house. E appunto mi disse che da dettagli appresi attraverso conversazioni informali, i tempi di D3 e SC2 sono lunghetti…
    Poi io spero che si sbagli, però così mi disse. Non posso essere più specifico che ’ste cose non si potrebbero nemmeno divulgare…

    E’ una mia idea, ma una possibile conferma delle previsioni potrebbe essere che gli screenshot divulgati riprendono sempre le stesse aree di gioco, come se fossero le uniche che hanno da far vedere.


    Browser Firefox 3.0.5 Firefox 3.0.5 sull'O.S. Ubuntu Ubuntu
    Mozilla/5.0 (X11; U; Linux x86_64; it; rv:1.9.0.5) Gecko/2008121622 Ubuntu/8.04 (hardy) Firefox/3.0.5
  8. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 11 Gennaio 2009 13:20

    gli screenshot divulgati riprendono sempre le stesse aree di gioco

    Uhmmm beh si, Blizzard l’ha detto già che in pratica è pronto giusto l’Atto I e poco altro. E anche che i tempi siano lunghi è normale visto che stanno ancora assumendo personale da mettere al lavoro sul gioco e che hanno riversato la maggior parte degli sviluppatori su DIII prendendoli a prestito dagli altri progetti attualmente attivi….

    A quando risale la soffiata dell’uccellino?


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16
  9. smaramba il 16 Gennaio 2009 17:26

    Giusto per aggiornare la situazione: io e l’uccellino ci siamo visti pochi giorni fa e gli ho chiesto conferma della situazione. Pare che per D3 la cosa sia più complessa di quanto io sapessi: 2011. Depressione :( Mannaggia, ci farei una figura barbina ma spero davvero che si sbagli!


    Browser Firefox 3.0.5 Firefox 3.0.5 sull'O.S. Ubuntu Ubuntu
    Mozilla/5.0 (X11; U; Linux x86_64; it; rv:1.9.0.5) Gecko/2008121622 Ubuntu/8.04 (hardy) Firefox/3.0.5
  10. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 24 Gennaio 2009 00:36

    @smaramba

    Ti ho inviato una mail un paio di giorni fa. Non è che non è proprio arrivata a destinazione? :-P


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16

Lascia una risposta