Usare Firefox & Firefox Portable fianco a fianco

2 Novembre 2008 · Archiviato in Guide & Recensioni, Software 

Guide & Recensioni - Guide accessibili e complete all'utilizzo del software, recensioni attente ai dettagli che contano. All'insegna del motto: Niente Panico! Uno degli indubbi vantaggi del software open source è la sua incredibile adattabilità a modalità d’uso diverse da quelle originariamente previste dagli sviluppatori. Se, a tal proposito, alla maggioranza dell’utenza va benissimo installare il browser Mozilla Firefox in maniera permanente sul sistema, la versione “trasportabile” realizzata nell’ambito della suite PortableApps.com può essere sfruttata da chi abbia l’esigenza di avere un ambiente di test a costo zero per il Registro di configurazione di Windows o per confrontare l’ultima build del codice Mozilla con quella correntemente installata sul PC.

Così come l’adattabilità e l’adattamento del codice FOSS alle diverse, specifiche esigenze insegnano, gli scenari di impiego di Mozilla Firefox, Portable Edition accanto alla versione regolare del browser possono variare grandemente: a qualcuno potrebbe far comodo provare un’estensione senza il rischio di compromettere il profilo principale, qualcun’altro potrebbe avere l’esigenza di testare il comportamento di un sito web in diverse versioni di Firefox o con diversi browser senza avere l’obbligo di installare il panda rosso.

Nel mio caso l’esigenza è quella di rimandare lo switch da Firefox 2 a Firefox 3 (si, sto provando a stabilire il record come ultimo utente che abbia fatto l’upgrade prima della fine del supporto alla vecchia versione :-P) per le ragioni di praticità d’uso e personalizzazione spinta abbondantemente spiegate altrove. In attesa di dedicare il tempo dovuto a verificare che la transizione non mi faccia perdere pezzi importanti per strada, non rinuncio certo a sperimentare le migliorie e gli avanzamenti tecnologici che la piattaforma Mozilla ha conosciuto nel corso di questi mesi.

Una delle mie caratteristiche preferite di Firefox Portable è la possibilità di farlo girare fianco a fianco con la versione di Firefox che ho installata sul sistema (attualmente la 2.0.0.16), due diverse istanze di Firefox che sono oramai due mondi a parte e che non potrebbero condividere la stessa sessione di Windows come spiegato dal messaggio di errore riprodotto in basso, a meno di modificare un parametro nascosto nei meandri dei file di configurazione di Firefox Portable.

Firefox Portable - messaggio di errore

Posto il fatto che, come già detto, le esigenze di un utilizzo fianco a fianco di due Firefox possono variare così come esiste la possibilità di testare vecchie versioni del browser e main release attuali anche localizzate in italiano, di seguito mi limiterò a descrivere il trick prendendo in considerazione l’utilizzo contemporaneo del browser installato sul sistema (quale che sia la versione poco importa) e di Firefox Portable versione 3.1 beta 1. Darò poi per scontato il fatto che la shell di Windows sia configurata in modo da visualizzare anche le estensioni dei tipi di file noti.

Trick and no treat

Dopo il download e la scompattazione di quello che è sostanzialmente un archivio avvolto in un installer, operazione che viene alquanto inopportunamente definita installazione dal supporto di PortableApps.com quando in realtà si tratta appunto di una semplice estrazione della cartella del browser sul disco fisso, quello che occorre fare è recarsi nella sottocartella “Other \ Source” della cartella principale appena estratta e individuare il file “FirefoxPortable.ini“.

Il suddetto file di configurazione va copiato nella cartella principale, quella contenente anche il launcherFirefoxPortable.exe“, e infine modificato con un editor di testo a piacere come ad esempio il Blocco note di Windows che dovrebbe aprirsi di default al doppio clic sul file .ini. Tra i vari parametri inclusi in FirefoxPortable.ini, quello da modificare per l’utilizzo contemporaneo di due Firefox è “AllowMultipleInstances“, il cui valore va cambiato da “false” a “true“.

Una volta salvato il file il gioco è fatto ed è possibile aprire Firefox Portable 3.1b1 contemporaneamente a una qualsiasi altra istanza di Firefox, sia essa una ulteriore versione Portable o una installata in pianta stabile sul sistema. Gli screenshot seguenti mostrano il desktop con Firefox 3.0.1 Portable affiancato a Firefox 3.0.1 installato, e la beta 3.1b1 assieme a Firefox 2.0.0.16, l’attuale versione “operativa” del browser del panda rosso presente sul mio laptop (e che andrebbe aggiornata quanto prima, in effetti).

Firefox 3.0.1 & Firefox 3.0.1, Portable Edition

Firefox 2.0.0.16 & Firefox 3.1 beta 1, Portable Edition

Come si evince dagli screenshot e come già detto in precedenza, il trick si rivela essere piuttosto “universale” e valido nel corso del tempo: personalmente sto utilizzando questo sistema da quasi un anno, dai tempi di Firefox 3 beta 2, per tenermi al passo con le novità di casa Mozilla senza per questo dover necessariamente abbandonare la mia sin troppo confortevole casa con l’oramai pensionando Firefox 2.

Per concludere una nota va spesa riguardo gli altri parametri presenti nel file di configurazione FirefoxPortable.ini, grazie ai quali è possibile personalizzare ulteriormente il comportamento e la configurazione del browser: la descrizione dettagliata del loro utilizzo è disponibile nel file “Readme.txt” presente nella stessa cartella da cui è stato copiato FirefoxPortable.ini, ed è una lettura caldamente consigliata a quanti desiderino sperimentare con il setup esteso di Firefox, Portable Edition.

Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

3 Risposte a “Usare Firefox & Firefox Portable fianco a fianco”

  1. pacopas il 3 Novembre 2008 19:31

    Ottimo, è da tempo che non uso una versione portable, ma certamente mi servirà questo trucchetto.

    Grazie ;)


    Browser Firefox 3.0.3 Firefox 3.0.3 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.9.0.3) Gecko/2008092417 Firefox/3.0.3
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 4 Novembre 2008 10:50

    E’ il classico vecchio trucco della nonna :-P

    E di cui a dire il vero avevo in mente di scrivere già 3 mesi fa e prima ancora :-D


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16
  3. plao il 4 Agosto 2010 13:06

    Grazie 1000, ottima “soffiata”…


    Browser Firefox 3.6.8 Firefox 3.6.8 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; fur; rv:1.9.2.8) Gecko/20100722 Firefox/3.6.8 ( ) Creative ZENcast v2.00.14

Lascia una risposta