Videogame highlights - ottobre 2008 (seconda parte)

26 Ottobre 2008 · Archiviato in Approfondimenti, Videogaming 
Questo articolo è parte della serie Videogame Highlights

Approfondimenti - Una lente impietosa puntata sui temi caldi, retrospettive appassionate e dettagliate, riflessioni oltre le apparenze Complice la parata delle software house durante l’expo giapponese Tokyo Game Show, ottobre è stato un mese particolarmente prolifico per il rilascio di materiale videoludico fresco. Dopo la prima tornata di highlight mensili, dunque, questa seconda serie si presenta ancora più ricca e visivamente lussureggiante comprendendo titoli esclusivi per console, giochi multipiattaforma, sequel di sicuro richiamo e tanto altro.

Heavy Rain

Uno dei titoli più attesi per PlayStation 3 è sostanzialmente anche quello di cui si conoscono meno dettagli. Annunciato già nel 2006, Heavy Rain dovrebbe essere uno dei giochi più originali del 2009 grazie al suo sistema di controllo, la focalizzazione sulle reazioni emozionali dei protagonisti a quello che gli accade intorno e una grafica in grado di esaltare la complessità dell’intreccio (o degli intrecci) di questo thriller psicologico sviluppato dai francesi di Quantic Dream. Gli ultimi screenshot distribuiti da Sony Computer Entertainment promettono meraviglie.

Heavy Rain - screenshot 1

Heavy Rain - screenshot 2

Heavy Rain - screenshot 3

Heavy Rain - screenshot 4

Heavy Rain - screenshot 5

Heavy Rain - screenshot 6

Heavy Rain - screenshot 7

Heavy Rain - screenshot 8

Heavy Rain - screenshot 9

Resident Evil 5, Street Fighter IV, Bionic Commando

Al Tokyo Game Show Capcom era di casa, e la line-up presentata includeva i già trattati Resident Evil 5 e Street Fighter IV assieme a Bionic Commando, incarnazione 3D del platform creato dalla casa giapponese negli anni ‘80, quando gli arcade ancora andavano per la maggiore e la golden age non era arrivata al suo apice. In arrivo su PC, Xbox 360 e PlayStation 3 in un periodo imprecisato del 2009, BC è certamente uno di quei titoli da tenere bene a mente per la lista della spesa.

Bionic Commando - screenshot 1

Bionic Commando - screenshot 2

Bionic Commando - screenshot 3

Bionic Commando - screenshot 4

Resident Evil 5 - screenshot 1

Resident Evil 5 - screenshot 2

Resident Evil 5 - screenshot 3

Resident Evil 5 - screenshot 4

Street Fighter IV - screenshot 1

Street Fighter IV - screenshot 2

Street Fighter IV - screenshot 3

Street Fighter IV - screenshot 4

Prince of Persia

Anche Ubisoft era presente al TGS 08, e tra i titoli mostrati non poteva mancare l’oramai imminente Prince of Persia con la sua grafica in cel shading (che attualmente va di moda, vedi SF IV), l’ennesima vita del principe persiano che corre e salta e combatte sui monitor sin da quando vidi un PC per la prima volta in vita mia (e quindi da non pochi anni :P) e un pizzico di poesia. Le immagini seguono, per la poesia rimando alla prossima pagina della news. PoP uscirà ai primi di dicembre su PC, Xbox 360 e PS3.

Prince of Persia - screenshot 1

Prince of Persia - screenshot 2

Prince of Persia - screenshot 3

Prince of Persia - screenshot 4

Prince of Persia - screenshot 5

Prince of Persia - screenshot 6

Prince of Persia - screenshot 7

Prince of Persia - screenshot 8

Left 4 Dead

Per uno come me che ama il genere “zombesco” da tempi non sospetti, questa proliferazione di videogame e film con protagonisti i proletari dell’immaginario horror non può che far piacere. Left 4 Dead è appunto uno sparatutto in prima persona co-operativo sviluppato da Valve partendo dall’engine 3D Source, che da’ la possibilità a otto giocatori di sfidarsi in due squadre composte da 4 elementi ciascuna, siano essi “sopravvissuti” o “infetti”. Che io ricordi dovrebbe essere il primo videogame a prevedere l’impersonificazione di uno “zombi” da parte di un giocatore in carne e ossa, e per chi preferisce il single-player c’è anche una IA in grado di adattarsi ai propri progressi. Left 4 Dead è in uscita a novembre per PC e Xbox 360.

Left 4 Dead - screenshot 1

Left 4 Dead - screenshot 2

Left 4 Dead - screenshot 3

Left 4 Dead - screenshot 4

Left 4 Dead - screenshot 5

  1. Screenshot
  2. Video
  3. Mostra tutto

Sfoglia la serie«Videogame highlights - ottobre 2008 (prima parte)Videogame highlights - novembre 2008»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

5 Risposte a “Videogame highlights - ottobre 2008 (seconda parte)”

  1. Engelium il 27 Ottobre 2008 11:48

    A prescindere dalla validità del gioco in sè, rimango sempre più sbalordito dai livelli raggiunti in campo grafico (Heavy Rain fa paura)…

    Invece si sa nulla sulle protezioni che verranno usate su PoP? L’ultimo titolo in particolare l’ho provato prima del format e mi son ripromesso di non farlo mai più (anche se significa non giocare il titolo) visto che in pratica la protezione usata non è lontana da un virus…

    PS
    spettacolare l’effetto “bordi disegnati” realizzato in PoP (anche se quasi impercettibile a volte)… sicuramente il migliore, a mio avviso, fra tutti quelli visti finora


    Browser Opera 9.61 Opera 9.61 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Opera/9.61 (Windows NT 6.0; U; it) Presto/2.1.1
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 29 Ottobre 2008 17:22

    A prescindere dalla validità del gioco in sè, rimango sempre più sbalordito dai livelli raggiunti in campo grafico

    Bof… Io da quando ho visto girare Half-Life 2 non mi spavento più di nulla ormai :-P A parte che lì sono stato proprio risucchiato e ho finito il gioco giocando 5-6 ore al giorno imprecando come un ossesso per i rallentamenti della grafica, ma vabbé….

    Invece si sa nulla sulle protezioni che verranno usate su PoP

    Heh, StarForce E’ un virus :-D Dillo a me che per giocare “I Due Troni ho aspettato quasi 2 anni e l’acquisto di un secondo hard disk per installare un XP “di prova” dove testare ogni genere di schifezza inclusi i giochi con StarForce. Riguardo la protezione e il suo utilizzo futuro, SF è praticamente defunta perché quasi tutti i più grandi publisher hanno detto di averla abbandonata o volerla abbandonare. Ubisoft ha ufficialmente comunicato tempo fa (ne ho scritto anche su minilab, se ben ricordo) di non utilizzarla più sui titoli commercializzati nel Nord America.

    Per l’Europa e l’Italia, beh, aspettiamo i primi torrent della ISO e poi vediamo :-P


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16
  3. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 29 Ottobre 2008 17:26

    Ah per inciso (cioè è un P.S.): visto come va giù “a bomba” quella merda di server di AN Hosting se qualche (stronzo) buontempone decide di linkare un immagine che ho sul sito, contemporaneamente e senza nemmeno prima avvertire, su digg, stumbleupon, reddit e quindi sostanzialmente esporla al mondo intero?

    Ormai mi sta sulle palle senza se e senza ma, il social networking :-P


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16
  4. Engelium il 29 Ottobre 2008 17:33

    Già… però forse disattivando l’hotlink delle risorse potresti evitare l’inconveniente… sempre che AN lo supporti (ma in fondo dovrebbe visto che è nei uoi interessi)


    Browser Opera 9.61 Opera 9.61 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Opera/9.61 (Windows NT 6.0; U; en) Presto/2.1.1
  5. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 29 Ottobre 2008 18:35

    Già… però forse disattivando l’hotlink delle risorse

    Uhm si, credo l’opzione dal pannello di controllo ci sia e dovrei pure averla attivata, ma evidentemente non va come dovrebbe o sono scemo io :-D

    Il problema è che quando mi sono accorto (o meglio mi è stato fatto notare dal responsabile di OneBlog) che quella maledetta immagine aveva fatto il giro del web, io da genialoide ho pensato bene di fare un redirect temporaneo al post che la conteneva per fare incetta di traffico. E in effetti quello ho ottenuto, cioè troppo traffico (circa 10.000 utenti in mezza giornata prima che mi sospendessero l’account), utilizzo della CPU del server al 20% (cioè il 10% in più di quanto garantitomi da quella merdosa policy di AN Hosting) e sito sbattuto fuori da Internet….


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16

Lascia una risposta