Videogame highlights - ottobre 2008 (prima parte)

8 Ottobre 2008 · Archiviato in Approfondimenti, Videogaming 
Questo articolo è parte della serie Videogame Highlights

Approfondimenti - Una lente impietosa puntata sui temi caldi, retrospettive appassionate e dettagliate, riflessioni oltre le apparenze Si avvicina la stagione natalizia, sicuramente l’appuntamento principale per quanto riguarda l’elettronica di consumo e i videogame in particolare. L’industria gode di ottima salute, e in attesa della commercializzazione di alcuni tra i titoli più promettenti della stagione è cosa buona e giusta dare uno sguardo, e magari anche più di uno, alla notevole quantità di materiale multimediale, video e immagini, rilasciato dalle software house nel corso dei giorni scorsi.

Si comincia con Diablo III, per cui Blizzard ha distribuito una nuova tornata di screenshot con cui lustrarsi gli occhi. A parte la ricchezza di particolari e un lavoro di design che, nonostante le polemiche, promette estremamente bene, le immagini mostrano all’opera la nuova creatura appena introdotta nel Bestiario, lo Scavenger, gli artwork relativi e un’istantanea dello scontro con quello che dovrebbe essere uno dei primi boss “di peso” da affrontare nel corso del gioco.

Diablo III - screenshot 1

Diablo III - screenshot 2

Diablo III - screenshot 3

Diablo III - screenshot 4

Diablo III - screenshot 5

Diablo III - screenshot 6

Diablo III - screenshot 7

Diablo III - screenshot 8

Diablo III - screenshot 9

Diablo III - screenshot 10

Diablo III - screenshot 11

Tocca poi a Resident Evil 5, il nuovo capitolo della saga zombesca di Capcom in dirittura d’arrivo su PlayStation 3 e Xbox 360 entro marzo 2009. Il gioco ricalcherà sostanzialmente lo stesso gameplay già apprezzato in Resident Evil 4, con un comparto tecnico in grado di esaltare la potenza delle console Sony e Microsoft e naturalmente una gran quantità di zombi (o quel che saranno) a cui far saltare la testa. I nuovi screenshot mettono in mostra la modalità co-operativa tra Chris Redfield, il protagonista, e la sua formosa partner Sheva Alomar. Tutte e 22 le immagini della galleria sono disponibili sul portale Capcom.

Resident Evil 5 - screenshot 1

Resident Evil 5 - screenshot 2

Resident Evil 5 - screenshot 3

Resident Evil 5 - screenshot 4

Resident Evil 5 - screenshot 5

Se Resident Evil 5 su PS3 rende bene, Gears of War 2 su Xbox 360 non è da meno: il seguito del miglior gioco d’azione dell’E3 2008 sfrutterà una versione pesantemente rimaneggiata della potente tecnologia middleware dell’Unreal Engine 3 e verrà commercializzato in tutto il mondo il 7 novembre, giusto in tempo per godere di un sicuro successo nelle vendite di Natale. I 5 nuovi screenshot distribuiti da Epic Games mostrano una fase avanzata del gioco con i protagonisti a bordo del mezzo Locust Reaver. Semplicemente roba da slogarsi la mascella, in attesa di una probabilissima versione PC del gioco.

Gears of War 2 - screenshot 1

Gears of War 2 - screenshot 2

Gears of War 2 - screenshot 3

Gears of War 2 - screenshot 4

Gears of War 2 - screenshot 5

Terminate le immagini si passa ai video in Flash: la software house Ubisoft Montreal, al lavoro per dare corpo al preannunciato reboot della saga moderna di Prince of Persia, ha distribuito la seconda parte del diario degli sviluppatori che spiega nel dettaglio il ruolo svolto dalla “Corruzione”, la sostanza simile a pece che sta devastando il mondo di gioco gettando cose e persone nell’oscurità.

Oscurità che il principe dovrà ovviamente affrontare, aiutato dalla co-protagonista Elika che rivestirà un ruolo centrale un pò in tutte le fasi di gioco, i combattimenti, il passaggio acrobatico oltre i limiti dell’impossibile tra le piattaforme e gli elementi dei livelli e persino la restaurazione dell’ordine naturale delle cose in contrasto all’avanzare della Corruzione. Prince of Persia è previsto in uscita nei primi giorni di dicembre per PC, Xbox 360 e PS3.

Un altro ritorno eccellente che non è esagerato definire storico è quello di Street Fighter IV, che nello splendore di un grafica 3D che tiene conto persino del rigonfiamento dei muscoli vuole rinverdire i fasti del rullakartoni per antonomasia. Già commercializzato negli arcade in Giappone lo scorso luglio, SF IV dovrebbe uscire tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009 anche nei formati PC Windows, Xbox 360 e PS3. Il nuovo video ritrae lo scontro tra M. Bison e Seth, il boss del gioco.

Gli ultimi due video sono tratti dalle fasi in-game di Dissidia, titolo celebrativo del ventesimo anniversario della saga di Final Fantasy che minaccia seriamente di farmi mettere in pratica una cosa che in genere odio fare, vale a dire “acquistare” (ehm) un gioco per PSP anche se è disponibile solo in lingua giapponese. Dalle clip non è che si capisca granché, in effetti, ma il gioco vorrebbe essere una sorta di ibrido tra un beat’em up classico e l’armamentario tipico degli RPG della famiglia FF. Dissidia: Final Fantasy è in uscita sull’handheld di Sony il prossimo 18 dicembre nel Sol Levante.

Sfoglia la serieVideogame highlights - ottobre 2008 (seconda parte)»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

4 Risposte a “Videogame highlights - ottobre 2008 (prima parte)”

  1. Engelium il 9 Ottobre 2008 12:29

    certo che ne abbiamo fatto di strada dal punto di vista grafico… non essendo un hardcore gamer certo non andrò ad acquistare i vari titoli (e quando ci giocherei? :D ) ma un pensierino (ehm) a Street Fighter lo farò di sicuro… qualche mazziamento mozzafiato alla sera aiuterà a staccare meglio la spina :)


    Browser Opera 9.52 Opera 9.52 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Opera/9.52 (Windows NT 6.0; U; en)
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 9 Ottobre 2008 15:29

    certo che ne abbiamo fatto di strada dal punto di vista grafico…

    Yep, e il PC è sempre un passo avanti alle console, alla faccia di chi lo da per morto ogni due per tre…

    ma un pensierino (ehm) a Street Fighter

    A me viene il nervoso a usare la tastiera già a giocare Ghosts’n Goblins (che non mi riesce facile fare “la mossa ta-ta-ta” senza la quale non vai da nessuna parte figurarsi finirlo, il bastardo), e appena posso comprerò, e ti consiglio, questo :-D


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16
  3. Engelium il 9 Ottobre 2008 23:18

    A giudicare dal link si nota lievemente la tua provenienza dalle sale giochi :D

    ad ogni modo io mi son sempre trovato meglio con la tastiera che con i gamepad (specie quelli monolitici delle ultime generazioni… quanto era bello il vecchio sidewinder) … le combo create con questa non sono mai riuscito a ripeterle con un gamepad

    PS
    oggi il sito era nuovamente giù?


    Browser Opera 9.52 Opera 9.52 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Opera/9.52 (Windows NT 6.0; U; en)
  4. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 10 Ottobre 2008 00:47

    Bah, i gamepad sono la peggiore involuzione dei controller videoludici di sempre. Io sarei capace di comprare un joystick vecchio stampo anche per Wii :-D

    oggi il sito era nuovamente giù

    Si, per qualche ora, credo. AN Hosting il primo mese mi ha fregato, poi semplicemente ha cominciato ad andare di merda e non ha più smesso. Appena cambio host pubblico i log delle conversazioni tra me e il “supporto”, c’è da ridere imho :-D


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16

Lascia una risposta