Dove scaricare il CHD di Cube Quest?

28 Settembre 2008 · Archiviato in Emulazione & Retrogaming, Guide & Recensioni 

UPDATE: Come ampiamente previsto, tutte le fonti citate nell’articolo offrono ora il download del primo laserdisc videogame emulato da MAME, anche se in varie forme e modalità variamente funzionali. La guida è stata modificata e aggiornata di conseguenza.


Guide & Recensioni - Guide accessibili e complete all'utilizzo del software, recensioni attente ai dettagli che contano. All'insegna del motto: Niente Panico! Superata la sbornia emozionale per la notizia dell’emulazione del primo lasergame della storia di MAME, ci si trova di fronte al quesito che necessariamente segue: dove procurarsi l’enorme file in formato CHD, di oltre 10 Gigabyte, contenente il dump del laserdisc del gioco? Quella che qui propongo è una breve quanto utile (o almeno spero) guida agli anfratti di Internet da cui è attualmente possibile recuperare questo moloch digitale da dare in pasto all’emulatore degli emulatori.

Prima di procedere oltre credo sia opportuna una chiarificazione: Sir Arthur’s Den non incita alla pirateria, non suggerisce pratiche o condotte illecite né l’admin può essere in alcun modo accusato di concorso in infrazione del diritto d’autore sui contenuti protetti da un marchio registrato. Detto questo, forse è il caso di fare anche un’altra importante precisazione: gli autori degli emulatori in generale, e i mamedev in particolare, non amano veder mischiare il proprio lavoro di programmazione con le ROM dei giochi, essendo le due attività (lo sviluppo della macchina virtuale e l’esecuzione di codice nativo all’interno della suddetta) figlie di filosofie non necessariamente convergenti.

Chi scrive ha il massimo rispetto per gli autori di MAME e degli emulatori videoludici, e mai si sognerebbe di comportarsi come il peggiore lamer di questo pianeta che vende i DVD dei dump su eBay, sfruttando l’impegno e la passione altrui per ricavare un profitto che va contro l’etica prima ancora di violare una qualunque legge sul copyright. Ma è pur vero che, se la possibilità di giocare con MAME può essere vista come “un piacevole effetto secondario“, li fuori c’è tutta una massa di appassionati per cui MAME significa soprattutto avere questa possibilità e godere di quel piacevole effetto secondario.

Questa mini-guida si rivolge a quest’ultima categoria di MAME-utenti, e intende presentare quelle che al momento sono le strade più agevoli per ottenere il primo, prezioso CHD della nuova era “laser” dell’emulatore arcade per antonomasia. In rispetto della chiarificazione legale di cui sopra, ad ogni modo, le informazioni pubblicate di seguito vanno considerate come pura e semplice divulgazione, e io personalmente non mi riterrò responsabile di eventuali reati commessi attraverso di esse.

Perché il CHD di Cube Quest è così raro

L’aggiunta di Cube Quest ai titoli emulati da MAME ha rappresentato una pietra miliare sotto molti punti di vista. Uno di questi è il fattore dimensioni: se prima del primo lasergame l’intera collezione di CHD occupava “solo” 15 DVD, ora lo spazio e la banda necessari a tenere on-line, trasferire, scaricare, archiviare i giochi si moltiplica per un fattore “n”, e la situazione sarà ancora peggiore quando Giles e i mamedev cominceranno ad aggiungere i lasergame tradizionali come Dragon’s Lair I & II.

Lasciando volutamente da parte i newsgroup, di seguito mi limiterò a prendere in considerazione quei siti web dove il mostruoso file è attualmente disponibile, una traccia per fare la conoscenza con un’antica società segreta rinata dalle proprie ceneri e naturalmente BitTorrent, il protocollo di condivisione e download dei contenuti che ha surclassato lo storico FTP e che da’ il meglio di se proprio quando la quantità di dati da trasferire aumenta a dismisura come nel caso di Cube Quest.

Un’ultima precisazione va poi per chi non abbia chiara la differenza tra il set di “ROM” e il “CHD” del gioco: la logica del software è contenuta nell’archivio “cubeqst.zip” di 63 Kbyte facilmente recuperabile un pò dappertutto, e l’emulatore funziona anche solo con questo componente. Il file CHD da 10 Giga e oltre contiene invece le animazioni rippate dal laserdisc, senza delle quali l’esperienza di gameplay fornita dalle sole ROM risulta irrimediabilmente compromessa.

Istruzioni di download

RetroRoms

Passata l’epoca d’oro dell’emulazione degli ultimi anni 90, avere a disposizione in Rete un archivio di rilievo dei giochi supportati da MAME è diventato quantomeno problematico. Dopo la chiusura del glorioso [mame.dk], per ritrovare la stessa propensione alla completezza e all’affidabilità proprie di un sito istituzionale sono stato costretto a una caccia al tesoro che non si è ancora conclusa. Il portale che più si avvicina alla filosofia di mame.dk è RetroRoms, che resiste da anni come punto di riferimento per il download delle ROM di MAME e non solo.

RetroRoms logo

Retroroms mette a disposizione degli utenti un forum per discutere di giochi, ROM e affini, e offre un area per il download con un’interfaccia a cartelle e il set completo per MAME 0.127, assieme alla non secondaria possibilità di accedere ai contenuti attraverso i torrent. La policy del sito prevede la registrazione obbligatoria per poter effettuare i download, che sono comunque limitati a meno che non si scelga di donare una cifra qualsiasi per aiutare a pagare la banda e il server.

Al momento su RetroRoms il CHD di Cube Quest è disponibile anche se in una forma alquanto scomoda da gestire, vale a dire un archivio RAR frammentato in 573 parti da scaricare singolarmente e poi scompattare. Sarebbe in questo caso oltremodo ideale avere la possibilità di fare i download via torrent. Prima di stilare questa guida le mie fonti storiche di download su Web prevedevano diverse scelte, ma evidentemente l’assurda ossessione per il copyright ha mietuto in questi anni e mesi le sue vittime tra i portali di ROM e affini.

RetroRoms BDA

The Tombstones Burners

I Tombstones Burners sono una community di collezionisti di ROM sparsi per il mondo, che si offrono di masterizzare tale collezione su supporti ottici a chiunque lo desideri chiedendo in cambio il pagamento del prezzo dei dischi e nient’altro. Tra i TB ci sono capitato per caso qualche anno fa, mentre ero alla ricerca forsennata di degni sostituti di mame.dk, non ero assiduo frequentatore delle piazze del P2P e BitTorrent non esisteva ancora, e mi sono sempre stupito di quanta dedizione occorra per dare una simile disponibilità. La stessa dedizione di un drogato di vecchi arcade come me, in pratica.

Eppure il network c’è, anzi, è risorto dalle ceneri di quello precedente - chiuso per motivi che non ho mai avuto modo di approfondire ma che posso facilmente immaginare - ed è ora composto non più da un portale centralizzato quanto da diverse “Tombstones” individuali, vale a dire caselle e-mail da contattare per chiedere la disponibilità dei burn o, nelle eventualità migliori, pagine web ricche di dettagli sul materiale che è possibile ottenere, il costo della sua spedizione e quant’altro.

Lazarus lives!

Rockwaldo’s burning service è ad esempio il mio “Tombstone” preferito (per quanto non gli abbia ancora richiesto niente): questo ragazzotto irlandese ama il MAME (quasi) con la mia stessa follia, aggiorna costantemente il ROMset con l’uscita delle ultime versioni dell’emulatore e offre un servizio di burning con molte opzioni disponibili (set completo, solo ROM, solo CHD, dischi di bassa o alta qualità, …), per non parlare del fatto che oltre a MAME possiede una collezione impressionante di giochi per console, arcade, computer, e tanto altro da perdercisi anche solo a leggerne la lista!

Per quanto riguarda il CHD di Cube Quest, ad ogni modo, Rockwaldo ne è entrato in possesso in un periodo successivo al rilascio del ROMset completo per MAME 0.127. Come lo stesso Rockwaldo spiega sul sito, a causa dell’aggiunta del mastodonte il numero dei DVD necessari a spedire il set sale a 23, 3 dei quali occupati dal dump del lasergame in oggetto.

Rockwaldo's logo

BitTorrent

Il protocollo di Bram Cohen, alla base del network di file sharing omonimo, è stato inventato per rispondere alle esigenze di download veloci cresciute a dismisura in questi anni: stringendo il succo tecnico del discorso per chi necessitasse di una spiegazione, su rete BitTorrent più utenti hanno in condivisione (e contemporaneamente scaricano) la stessa risorsa maggiore sarà la velocità complessiva del torrent e più velocemente si potrà completare l’agognato giga-file sul proprio hard disk.

I due tracker principali da cui è possibile scaricare il CHD sono The Pirate Bay e Pleasuredome. Il primo non credo abbia bisogno di presentazioni, essendo la principale fonte pubblica di download su BitTorrent. Il torrent del dump Cube Quest si chiama LDCHD for Cube Quest, ed è al momento di scrivere condiviso da 7 seeder (il file completo) e 13 leecher (file parziale).

Pleasuredome, al contrario, è una risorsa dedicata esclusivamente all’emulazione, con torrent straboccanti di ROM e contenuti per MAME, emulatori Amiga, NEC PC-Engine, Sega, Atari, 3DO e naturalmente CHD. Per quanto sia obbligatoria l’apertura di un account per cominciare a condividere, il portale non è fortunatamente privato e sembra accettare nuovi membri. Dico sembra perché, dopo mesi di tentativi, solo un mese fa sono riuscito a registrarmi e ad avere ancora una volta accesso (dopo anni dalla mia ultima visita) ai download.

Pleasuredome homepage

Inoltre, come viene perentoriamente indicato nelle guide e in homepage, Pleasuredome è un sito che richiede un rapporto di 1:1 tra i download e gli upload, il che equivale a dire che una volta completato un torrent occorrerà continuare a condividerlo fino appunto a raggiungere, nel client BitTorrent utilizzato, la suddetta proporzione. I leecher, si legge in tono minaccioso su Pleasuredome, verranno messi permanentemente al bando.

Per i nuovi membri vale il consiglio di cominciare a scaricare i [FREE] Torrents, utili a totalizzare un buon credito di upload prima di passare ai torrent regolari. E fortunatamente, il CHD di Cube Quest fa parte proprio della suddetta categoria di torrent. Al momento di scrivere la risorsa è condivisa tra 174 seeder e 27 leecher, per un totale di 201 peer. La velocità media di download riportata è di 2,18 Megabyte al secondo, mentre le dimensioni del file cubeqst.chd sono di 10,72 Gibibyte. Tengo a precisare che non ho ancora avuto modo - causa connessione e vari problemi non-secondari - di testare in prima persona i torrent, ma ho davvero pochi dubbi sul fatto che, almeno per quanto riguarda Pleasuredome, il download sia assolutamente affidabile.

Pleasuredome - Cube Quest CHD

Sperando che la guida risulti utile ai tanti visitatori che approdano su Sir Arthur’s Den alla ricerca del primo lasergame supportato da MAME, non mi resta che augurare buon download a tutti e ribadire ancora una volta che l’emulazione non ha nulla a che fare con il copyright, l’illegalità o il profitto: l’emulazione è passione, la più alta forma di ammirazione ed è la dimostrazione più lampante del fatto che i anche videogiocatori hanno un’anima e una memoria da coltivare.

Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

14 Risposte a “Dove scaricare il CHD di Cube Quest?”

  1. eDog il 27 Agosto 2008 10:58

    Oggi, Mercoledì 27 Agosto 2008.

    Spero che l’Admin mi perdoni se vado OT, ma è per una buona causa..

    BUON COMPLEANNO ALFONSO!


    Browser Firefox 3.0.1 Firefox 3.0.1 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.9.0.1) Gecko/2008070208 Firefox/3.0.1
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 27 Agosto 2008 14:33

    Thank you, stavolta al contrario del solito me ne sono ricordato anche io :-P


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16
  3. Mandrake il 28 Agosto 2008 12:17

    Marò!! non vedo l’ora di giocarli, un sogno che si sta facendo realtà! :D Grazie per le dritte!

    Ps. Auguri Alfo! ;D


    Browser Firefox 3.0.1 Firefox 3.0.1 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.0.1) Gecko/2008070208 Firefox/3.0.1
  4. yashijoe il 29 Agosto 2008 14:44

    Ciao,
    anche io ho più volte tentato la registrazione su pleasure roms, ma sembra che non accetti nessuna delle emails in mio possesso.

    Posso chiederti che dominio hai usato?
    Grazie


    Browser Internet Explorer 7.0 Internet Explorer 7.0 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 6.0; Avant Browser; SLCC1; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 3.0.04506)
  5. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 29 Agosto 2008 14:52

    Posso chiederti che dominio hai usato

    Yep, ho avuto lo stesso problema anche io. Nè con le webmail, nè con quella di Tin.it/Virgilio sono mai riuscito a registrarmi a quel maledetto tracker ripieno di ROMroba.

    Poi ho sfruttato una delle mail create sul dominio di Sir Arthur’s Den e la registrazione è andata a buon fine.


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16
  6. Banjo il 18 Settembre 2008 12:42

    Io ho usato la mail della mia azienda e ha funzionato.
    Ora, domanda: scaricato il chd, messo nella corretta directory… ma se ci clikko sopra non va! Come si fà a farlo partire?
    Ciao!


    Browser Internet Explorer 7.0 Internet Explorer 7.0 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 5.1; .NET CLR 1.1.4322; InfoPath.1; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 3.0.04506.30; .NET CLR 3.0.04506.648; .NET CLR 3.5.21022)
  7. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 18 Settembre 2008 13:20

    Devi verificare di avere anche la ROM del gioco (che dovrebbe essere cubeqst.zip se non sbaglio) altrimenti il CHD da solo è inutile…


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16
  8. Banjo il 18 Settembre 2008 22:55

    Grazie 1000!
    ;-)


    Browser Internet Explorer 7.0 Internet Explorer 7.0 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 5.1; .NET CLR 1.1.4322; .NET CLR 2.0.50727)
  9. Engelium il 6 Ottobre 2008 12:51

    Uhmm…. in effetti dovrei aggiornare anche io la lista dei miei “bottegai di fiducia” … l’ultima volta che cercavo qualcosa almeno la metà non esisteva più…

    Vediamo cosa offrono di bello le tue proposte :D


    Browser Opera 9.52 Opera 9.52 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Opera/9.52 (Windows NT 6.0; U; en)
  10. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 6 Ottobre 2008 15:19

    Vediamo cosa offrono di bello le tue proposte

    Eh beh, a parte qualche altro sito che dovrei rivedere, di meglio, oltre a Retroroms e ai torrent di Pleasuredome, non credo ci sia in rete.

    Il burning service…. appena avrò la possibilità (leggi un PC in grado di farmi godere i lasergame su MAME, e l’emulazione di sistemi 3D complessi al massimo della velocità possibile) recupererò la mega-collection del grande Rockwaldo ed entrerò anche io nel giro, almeno per quanto riguarda l’Italia sarò a completa disposizione di chi vorrà tutte le ROM del MAME, ma proprio tutte eh, e magari su supporti Blu-ray DL :-P


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16
  11. Engelium il 6 Ottobre 2008 15:27

    Ocio a non finire nelle mire della giustizia italiota :D


    Browser Opera 9.52 Opera 9.52 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Opera/9.52 (Windows NT 6.0; U; en)
  12. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 6 Ottobre 2008 17:33

    Ocio a non finire nelle mire della giustizia italiota

    Oh, quella da il culo solo alla SIAE :-D


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16
  13. masayume il 26 Dicembre 2008 01:42

    Ottimo sito il tuo.
    Non capisco come ho fatto a non capitarci prima.
    Ovviamente ho già scritto a Rockwaldo, nonostante abbia già parecchi GB di rom in bell’ordine. Grande servizio e ottime le tue informazioni !

    Grazie
    E già che ci siamo anche Auguri !!!


    Browser Google Chrome 1.0.154.36 Google Chrome 1.0.154.36 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US) AppleWebKit/525.19 (KHTML, like Gecko) Chrome/1.0.154.36 Safari/525.19
  14. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 26 Dicembre 2008 12:46

    Ottimo sito il tuo

    Thank you, e auguri anche a te ;-) Rockwaldo, che tra l’altro ha commentato direttamente sulla versione inglese dell’articolo, dev’essere un tipo simpatico e alla mano. E soprattutto ha una quantità di roba sconcertante da poter ordinare, e non solo per quanto riguarda il MAME….


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16

Lascia una risposta