10 Milioni di download per DOSBox

19 Agosto 2008 · Archiviato in Emulazione & Retrogaming, Notizie 

UPDATE: sulla homepage ufficiale di DOSBox Qbix scrive che, “dopo attenta valutazione delle statistiche“, la data in cui i download hanno totalizzato la fatidica cifra dei 10 milioni è stata individuata nello scorso 21 luglio. In virtù di ciò il contest con in premio l’edizione su CD di Dune è ancora valido, e il vincitore scelto “a caso” tra i 4 che hanno indovinato la data verrà presto contattato per riceverlo.


Notizie - Una carrellata di notizie fresche e di qualità, dentro e fuori dal WebImportante traguardo raggiunto per “l’emulatore x86 con all’interno il DOS“: DOSBox ha superato la fatidica cifra dei 10 milioni di download, inclusiva delle versioni per tutte le piattaforme supportate. Come riportato sui canali del forum ufficiale ospitato su VOGONS, le statistiche di SourceForge.net (la piattaforma di distribuzione che ospita l’emulatore) del 17 agosto hanno fatto segnare 10.025.792 download, e ora DOSBox è al 43esimo posto dei 50 progetti FOSS più scaricati.

Progettato per l’emulazione dell’inestimabile patrimonio dei videogame di epoca pre-Windows, DOSBox è in grado di replicare in software le istruzioni hardware dei processori Intel di classe 286/386 con tanto di coprocessore matematico 387 e debugger, le schede grafiche Tandy/Hercules/CGA/EGA/VGA/VESA, audio SoundBlaster 16/Gravis Ultra Sound, memoria convenzionale/XMS/EMS e blocchi UMB, porte joystick, gioco in multiplayer via porta seriale, routine DOS per la gestione dei file e tutto quello che è necessario a far girare, ancora una volta, i giochi della cara vecchia scuola.

Tra le caratteristiche principali del software va indubbiamente citata una notevole vocazione alla portabilità: DOSBox usa le librerie SDL ed è stato già compilato con successo su diverse piattaforme, partendo da Windows sino ad arrivare alla console PlayStation Portable di Sony. Le informazioni di status disponibili sul sito ufficiale sottolineano poi come il lavoro sui vari sottosistemi utili a raggiungere lo scopo, vale a dire la completa emulazione di tutti i giochi basati su DOS, sia a buon punto.

DOSBox - logo

La lista di compatibilità ospita al momento 3.157 titoli, e per ognuno di essi è in grado di fornire informazioni sulla possibilità di far girare il software e con quale livello di giocabilità. A riprova della sempre crescente popolarità dell’emulatore, DOSBox risulta attualmente impiegato anche in compilation di titoli commerciali, come l’id Super Pack venduto in digital delivery su Steam e inclusivo di classici quali Commander Keen, Wolfenstein 3D, Doom (I, II, III) e Quake (anche qui I, II, III), oppure il pacchetto Sierra Adventure Collections contenete gli episodi di Space Quest, Leisure Suit Larry e altri.

Per celebrare degnamente i 10 milioni di download Qbix, uno degli autori di DOSBox, aveva annunciato l’apertura di un contest per chi avesse indovinato quando l’obiettivo sarebbe stato raggiunto, con in palio la rara versione su CD di Dune. Il contest è pero saltato, apparentemente a causa della mancata disponibilità delle statistiche di SourceForge in tempo per il 15 agosto, data fissata per la sua conclusione. Sia come sia, in attesa che il retro-store Good Old Games dia qualche segno di vita, DOSBox non può che rappresentare uno dei tool davvero indispensabili per la pratica quotidiana di ogni retrogamer che si rispetti.

DOSBox - Monkey Island

DOSBox - System Shock

DOSBox - Dune

Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

Una Risposta a “10 Milioni di download per DOSBox”

  1. Raffolo il 21 Agosto 2008 07:34

    Meraviglioso Dosbox :D
    Da quando l’ho non l’ho più abbandonato :P


    Browser Firefox 3.0.1 Firefox 3.0.1 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.9.0.1) Gecko/2008070208 3B/3.11 Firefox/3.0.1

Lascia una risposta