MAME emula gli arcade della Perestrojka

8 Agosto 2008 · Archiviato in Emulazione & Retrogaming, Notizie 

Notizie - Una carrellata di notizie fresche e di qualità, dentro e fuori dal WebProprio quando credevi di aver visto emulato di tutto, ecco che i ragazzi del MAME Italian Forum ti sorprendono con l’annuncio di un’aggiunta piuttosto peculiare allo sterminato patrimonio dell’archivio digitale di MAME. Questa volta l’emulatore-Borg creato dal dottor Nicola Salmoria riproduce S.O.S., un raro esempio di arcade creato in Russia nell’epoca a cavallo tra passato e presente meglio nota come Perestrojka.

Un’epoca che ha visto la lenta ma inesorabile dissoluzione del regime sovietico e l’apertura della società russa al mondo occidentale. Prima di questa provvidenziale apertura, nell’URSS il mercato degli arcade era gestito come tutto il resto dallo stato e i giochi “venivano creati nelle fabbriche militari segrete a partire dagli anni 70 sino alla Perestrojka“, secondo quanto sostenuto dai gestori del Soviet Arcade Games Museum.

E proprio al suddetto museo, che si occupa della restaurazione delle macchine elettroniche di era sovietica per poi metterle in mostra a Mosca, si deve la donazione della scheda di S.O.S. Antro, collezionista italiano, si è fatto un lungo viaggio verso la capitale russa per farsi prestare la PCB, portarla in Italia e permettere a f205v, mamedev e moderatore del MAME Italian Forum, di decifrare e “dumpare” le ROM del gioco per l’aggiunta all’archivio di titoli emulati da MAME.

L’integrazione di S.O.S. nell’emulatore degli emulatori (nella versione intermedia 0.126u4 appena rilasciata) è stata una operazione piuttosto lineare, considerando che il gioco gira sullo stesso hardware di Konek-Gorbunok, anch’esso figlio degli anni ‘80 sovietici e sviluppato dalla società di stato Terminal che ora si chiama EXTREMA-Ukraine e produce quelle infernali gambling machine che ben poco hanno a che fare con gli arcade e i videogame propriamente detti.

S.O.S. - collage di screenshot

Tiamc1.c, il driver presente in MAME che fa girare Konek e ora S.O.S. è attualmente segnato con lo status di “imperfect”, segno del fatto che l’emulazione non può essere ancora considerata pienamente fedele all’originale da sala. Sia come sia l’aggiunta del nuovo titolo “sovietico” rappresenta uno dei colpi recenti più importanti dei mamedev italiani, nell’ottica della preservazione di macchine arcade rare - o rarissime come in questo caso - inesorabilmente destinate all’obsolescenza che contraddistingue il progetto MAME.

La board di S.O.S. prestata ad Antro dai ragazzi del SAGM è una sorta di prima prova, dice f205v, nella speranza che il collezionista acquisti la loro fiducia e possa portare in Italia nuove schede sconosciute affinché vengano aggiunte all’emulatore. Un’operazione che, qualora dovesse andare per il meglio, già si preannuncia lunga e faticosa: con tutta l’evidenza del caso le fragili PCB andranno prelevate a mano direttamente a Mosca, il codice in cirillico sui circuiti integrati dovrà essere decifrato e occorrerà infine trovare le eventuali corrispondenze con quanto dei suddetti è già presente in MAME.

Di seguito pubblico l’ultimo screenshot di S.O.S. reso disponibile sul MAME Forum assieme alle foto della scheda. L’hardware è estremamente semplicistico, sembra appartenere alla fine degli anni ‘70 “e invece è stato prodotto nell’agosto del 1988“. Meraviglie di MAME e dell’incredibile passione delle persone che lavorano al progetto incuranti del tempo che passa. Davvero un’autentica dimostrazione di amore vero.

S.O.S. - screenshot 2

S.O.S. - PCB screenshot 1

S.O.S. - PCB screenshot 2

S.O.S. - PCB screenshot 3

S.O.S. - PCB screenshot 4

S.O.S. - PCB screenshot 5

Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

Una Risposta a “MAME emula gli arcade della Perestrojka”

  1. nexus_1 il 23 Ottobre 2010 12:59

    bè è già un mezzo miracolo che la scheda fosse in standard JAMMA.. altrimenti avrebbero dovuto ricostruire anche la motherboard per dumpare i dati..


    Browser Firefox 3.6.11 Firefox 3.6.11 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.9.2.11) Gecko/20101012 Firefox/3.6.11

Lascia una risposta