Un’emulatore Dreamcast su PSP? Solo un esercizio di stile…

1 Agosto 2008 · Archiviato in Emulazione & Retrogaming, Notizie 
Questo articolo è parte della serie Emulazione avanzata

Notizie - Una carrellata di notizie fresche e di qualità, dentro e fuori dal WebLa notizia corre, i “niubbi” cominciano ad agitarsi e a spargere la lieta novella: la PlayStation Portable di Sony è in grado di emulare il Dreamcast di Sega! E il merito dell’evento epocale andrebbe all’autore di nullDC, emulatore che è già in grado di riprodurre con notevole fedeltà la console nipponica sui PC Wintel. Ovviamente la realtà è molto diversa, ben difficilmente nullDC emulerà il Dreamcast sulla PSP e il suo autore ha messo nel sacco un bel pò di creduloni incapaci a fare due conti prima di esaltarsi per niente.

NullDC è stato realmente convertito per girare sulla PSP e, per quanto ad oggi non siano stati rilasciati né i binari né il codice sorgente del software, l’autore drkIIRaziel ha messo on-line su YouTube alcuni video dimostrativi piuttosto eloquenti. Il programma gira sulla piccola console di Sony, ma in quanto a “emulare” il Dreamcast nell’accezione propriamente detta del termine, quanto visibile nei video lascia davvero ben pochi dubbi sull’impossibilità che il “sogno” dei newbie divenga mai una realtà concreta.

Sia che faccia girare l’interfaccia del BIOS interno che un gioco, nullDC in versione PSP gira fisso a 1 frame al secondo. Certo, l’emulatore è in grado di fare il rendering della grafica tridimensionale (quasi) come la controparte per PC, ma i numeri sono chiari: Sega Dreamcast è una console di sesta generazione (la stessa per intenderci di Nintendo GameCube, Microsoft Xbox e Sony PlayStation 2) con un cuore SH-4 RISC funzionante a 200 MHz in grado di generare una potenza di 360 MIPS e 1,4 Giga FLOPS, una GPU PowerVR2 da 5 milioni di poligoni al secondo, coprocessori sonori, 16+8+2 Megabyte di RAM e via di questo passo.

Al confronto, la console portatile di Sony monta una CPU MIPS32 R4000 “clockabile” da 1 a 333 MHz (bloccata nel funzionamento a 222 MHz dai firmware ufficiali sino alla versione 3.50), una GPU a 166 MHz e 32 (64 nella versione “Slim&Lite” della console) +4 Megabyte di RAM. Una dotazione di tutto rispetto, soprattutto se messa al confronto con lo standard di una console, il Dreamcast, che era considerata il massimo della potenza disponibile all’inizio del nuovo millennio.

Ma è una dotazione enormemente insufficiente rispetto al compito di emulare la console di Sega. Come dimostrano chiaramente i video messi in circolazione da drkIIRaziel, tutto quello che potrà mai fare nullDC in versione PSP sarà dimostrare che è possibile fare il boot dell’emulatore, godersi uno show al rallentatore e nient’altro. Lo stesso autore aveva d’altronde già illustrato quale fosse la sua idea con lo sviluppo della conversione, vale a dire reingegnerizzare il codice di nullDC in modo da renderlo indipendente dal tradizionale contesto dei sistemi operativi Windows e dei processori di classe x86, fare il porting sui sistemi embedded e infine rilasciare il codice sorgente.

NullDC su PC - Zombie Revenge

Di qui a “emulare” il Sega Dreamcast sulla PSP, di acqua sotto i ponti ce ne passa e anche parecchia. DrkIIRaziel dice di credere di poterottenere una velocità giocabile” del software sulla console portatile, ma considerando che per far girare al meglio i giochi sotto nullDC su PC è consigliato un processore a 2 GHz e una GeForce di sesta generazione, più che un obiettivo concreto questo sembra un desiderio o, appunto, un esercizio di stile e programmazione.

Sia come sia nullDC su PSP dimostra ancora una volta la vitalità della scena dello sviluppo amatoriale sulla console Sony, che soprattutto sul fronte dell’emulazione offre un parco software in grado di estendersi dal NES agli home computer, passando per gli arcade di MAME e naturalmente per l’emulatore di PlayStation 1 sviluppato direttamente dalla multinazionale giapponese. Per quanto riguarda il Dreamcast, è forse il caso di ricordare che una console (soprattutto se portatile come la PSP) non si aggiorna come un PC: la potenza non aumenta, la RAM nemmeno, e in questo contesto nullDC continuerà ad essere soltanto un esercizio di stile e di bravura con il codice.

Sfoglia la serieDreamcast su PSP, parla l’autore di nullDC»
Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

4 Risposte a “Un’emulatore Dreamcast su PSP? Solo un esercizio di stile…”

  1. Mandrake il 3 Agosto 2008 02:22

    eh cara dreamcast, una delle migliori console mai sviluppate, fallita purtroppo per mano di Playstation, che di più aveva solo la modifica e tanto tanto in meno… ora vogliono sperare anche di emularla?! tzè! :D


    Browser Firefox 3.0.1 Firefox 3.0.1 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.0.1) Gecko/2008070208 Firefox/3.0.1
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 3 Agosto 2008 18:44

    Ma guarda che l’hanno già emulata eh :-D Almeno su PC, dove nullDC mi ha permesso di rigiocare tra gli altri alle conversioni casalinghe di Zombie Revenge e Soul Calibur, entrambe splendide… Però io nullDC su PC lo faccio girare con un processore a 2,4 GHz e una GeForce 4. E’ un sistema datato, d’accordo, ma nullDC va. E’ il fatto che possa mai andare su PSP che mi lascia parecchio parecchio perplesso….


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16
  3. Mandrake il 4 Agosto 2008 21:39

    ma io ce l’avevo con la Playstation infatti! :D


    Browser Firefox 3.0.1 Firefox 3.0.1 sull'O.S. Windows Vista Windows Vista
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.0.1) Gecko/2008070208 Firefox/3.0.1
  4. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 5 Agosto 2008 15:07

    ma io ce l’avevo con la Playstation infatti!

    Aaah beh :-P


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16

Lascia una risposta