Tron 2 ed Evil Dead 4, il ritorno dei classici

29 Luglio 2008 · Archiviato in Babel fish, Cinema 

UPDATE: Come ampiamente previsto, la scure censoria di Disney si è abbattuta sul bootleg presente su YouTube. Non che importi granché: ho aggiornato il post con lo stesso filmato hostato su un portale russo, e rimane sempre al suo posto il file .flv presente sul server di Sir Arthur’s Den.


Babel fish - Un'interfaccia mentale tra la sensibilità di Sir Arthur e gli avvenimenti del mondo esterno. E anche tutto il resto

Il ComiCon International 2008, evento tutto fumetti, animazione e videogame tenutosi durante l’ultimo week-end in quel di San Diego, ha riservato un paio di sorprese da autentico capogiro per i duri e puri del cinema popolare di qualità, un tipo di intrattenimento che prevede accanto al pop-corn anche registi, attori e idee al di sopra della sbobba mediamente propinata dalle major che poi si lamentano di essere (giustamente) sull’orlo del fallimento.

Al ComiCon il 24 luglio Disney ha presentato, in maniera totalmente inaspettata, il promo di Tr2n, il seguito di Tron. Esatto, proprio il film uscito nel 1982 ed entrato nell’immaginario collettivo come primo esempio di utopica fusione tra la realtà e il mondo parallelo che viveva dentro a un computer, in grado non solo di descrivere ma anche di rendere efficacemente su schermo l’atmosfera “elettronica” con l’uso di una computer grafica piuttosto in anticipo sui tempi.

Il breve video introduttivo, della durata di circa 150 secondi, mostra una versione riveduta e corretta del classico inseguimento a bordo delle Light Cycle, i veicoli a due ruote fatti di luce che, assieme a tante altre delle idee di cui Tron è innervato, sono sopravvissuti al film sino a diventare protagonisti di videogame e tormentoni dei serial televisivi americani. Segue poi Jeff Bridges nei panni di un attempato Kevin Flynn, il programmatore di videogiochi che nella storia originaria veniva catapultato nel mondo di bit che lui stesso aveva contribuito a creare.

TRON - poster cinematografico

Le sequenze mostrate da Disney sono in sostanza tutto quello che si conosce attualmente su Tron 2 ( o Tr2n), ma sono naturalmente state sufficienti a scatenare l’eccitazione tra i fan e più in generale tra geek attempati. Personalmente nel 1982 avevo 5 anni e il film l’avrei visto svariati anni dopo, ma di esso mi rimane l’idea di uno stupore autentico - rafforzata dall’ultima ri-visione che mi sono concesso anni fa su VHS - per immagini così diverse rispetto al cinema a cui ero abituato. Così tecnologiche, così videoludiche, così “digitali”.

Naturalmente dal 1982 a oggi il cinema, i videogame, la computer grafica e la percezione complessiva dei tre summenzionati fenomeni sono radicalmente mutati (Matrix ha trasformato l’utopia della fusione digitale in distopia, per dirne una), e sarà quindi *molto* interessante verificare quello che combinerà Disney nel tentativo di far rivivere un suo brand storico e tuttavia indimenticato.

Per ora bisognerà accontentarsi del video disponibile come bootleg sul Web, di cui allego una versione modificata e “zoomata” rispetto al minuscolo rip originale, versione che ancora sopravvive, su YouTube, alla stupidità censoria di “Disney Corp”. E se il video dovesse sparire da GoogleTube sul capace server di Sir Arthur’s Den è disponibile un simpatico file .flv in alternativa. E chi ha orecchie per intendere, scarichi ;-) (fonte: Filmstalker)

Di Evil Dead 4, infine, ha parlato il geniale Sam Raimi il 26 luglio. Il regista, che prima di dirigere pellicole pirotecniche sui Ragni Metropolitani con problemi d’amore era solito produrre alcuni tra gli horror più folgoranti, disgustosi, paurosi ma anche divertenti che il grande schermo abbia mai visto, è appunto intervenuto al ComiCon per presentare il suo ultimo horror, Drag me to hell, ma ha colto l’occasione per anticipare che un quarto episodio della saga con protagonisti “Ash senza mano” e il mortifero (lovecraftiano?) Necronomicon ex-mortis è in via di ideazione nel corso delle prossime settimane.

Raimi, che con la saga di Evil Dead ha consacrato il suo attore-feticcio Bruce Campbell, ha parlato della collaborazione con il fratello Ivan Raimi - già co-autore di Evil Dead 3/Army of Darkness e di Drag me to hell - nella stesura della storia del film e di quanto gli piacerebbe tornare a lavorare con Campbell ancora una volta nel ruolo di Ash. In questo caso però, oltre all’eccitazione per la notizia, non esiste alcun “promo” da mostrare. Tanto vale, nella speranzosa attesa di rivedere le inventive trovate di un cinematografaro di razza come Raimi, godersi una clip tratta da Evil Dead 2.

Condividi questo articolo!
  • OKNOtizie
  • Facebook
  • Diggita
  • ZicZac
  • Wikio Italia
  • StumbleUpon
  • Technorati

Articoli correlati

Commenti

7 Risposte a “Tron 2 ed Evil Dead 4, il ritorno dei classici”

  1. Skoovitz il 30 Luglio 2008 11:03

    Non ho ben capito se trn2 sarà un secondo capitolo o la riedizione dell’originale in pompa magna. Certo il film è un capolavoro. Tron ha cercato di diffondere un immaginario digitale prima ancora dell’avvento della CG presso il pubblico… nell’82 avevo 7 anni, mai toccato un PC e il film mi piacque subito, era talmente avanti sui tempi che la maggior parte delle scene, contrariamente a quanto si crede, non sono renderizzate (ci sarebbero volute ere geologiche per spremerle dai PC del tempo) ma disegnate “a cartoon” e arricchite con un sapiente uso di chroma-key, coloriture e trucchi artigianali alquanto analogici. Ciò nulla toglie all’atmosfera “coinup-BBS-computerosa” che pervade il film e che si fa amare dagli appassionati (madornali ingenuità comprese). La cosa che preferisco nel clip che ci proponi, più che la grafica, è IL ROMBO DELLE MOTO, deliziosamente sintetico. L’unico altro film sugli albori dell’era digitale in grado di reggere il paragone è Wargames Giochi di Guerra, sebbene si tratti di tutt’altro genere. GRANDI CLASSICI!!


    Browser Internet Explorer 7.0 Internet Explorer 7.0 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 5.1; .NET CLR 1.1.4322; .NET CLR 2.0.50727; .NET CLR 3.0.04506.30; .NET CLR 3.0.04506.648; .NET CLR 3.5.21022; FDM)
  2. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 30 Luglio 2008 15:21

    Aggiornato il post con il link al video su RuTube. Filmstalker ha pubblicato il link diretto a Sir Arthur’s Den, quindi immagino che la visibilità ora sia parecchio aumentata. E non so se questo è un bene :-P
    Disney mi senti? Fai la brava, su, non comportarti da cafona. Non costringermi a mettere il file flv sul P2P XD


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16
  3. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 30 Luglio 2008 18:00

    Non ho ben capito se trn2 sarà un secondo capitolo o la riedizione dell’originale in pompa magna.

    Credo sarà un seguito, visto che Jeff Bridges ha i capelli bianchi…

    la maggior parte delle scene, contrariamente a quanto si crede, non sono renderizzate.

    Si certo, ma fa una certa impressione sapere che le scene in 3D sono state renderizzate da mainframe che occupavano interi stanzoni e avevano le bobine di nastroni che giravano a palla, lol XD


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16
  4. Engelium il 20 Settembre 2008 15:30

    Uhmm… sarò additato come eretico dicendo che sconosco totalmente Tron ?

    In compenso però conosco molto bene l’opera di Raimi e l’idea di avere un nuovo capitolo è alquanto interessante :)


    Browser Firefox 2.0.0 Firefox 2.0.0 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows NT 5.1; U; en; rv:1.8.1) Gecko/20061208 Firefox/2.0.0 Opera 9.52
  5. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 20 Settembre 2008 17:43

    sarò additato come eretico dicendo che sconosco totalmente Tron ?

    Oh no, semplicemente andrai molto vicino al ban permanente da questo sito, lol :-D


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16
  6. masayume il 29 Luglio 2009 16:27

    TRON LEGACY ! :-)
    Questo argomento mi sta a cuore, permettimi di suggerire un link interessante dove mi pare di vedere il trailer con una qualità finalmente degna dell’interesse per il film:

    http://tron-2-trailer.blogspot.com/

    Si vocifera che Lasseter (il fondatore di Pixar, ai piani alti della Disney ora) sia direttamente coinvolto nel progetto in quanto, come tutti noi, dannato fan di lightcycles e dischi al neon. E questo mi fa ben sperare.

    L’originale era monumentale nella sua estetica simbolica, così avveniristica e originale che non si è mai più visto nulla del genere. La trama era un po’ meno entusiasmante, diciamo.


    Browser Google Chrome 3.0.182.3 Google Chrome 3.0.182.3 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US) AppleWebKit/531.0 (KHTML, like Gecko) Chrome/3.0.182.3 Safari/531.0
  7. Sir Arthur, King of Ghouls'n Ghosts il 29 Luglio 2009 16:33

    http://kingofgng.com/2009/07/26/tron-legacy-messo-a-nudo/

    Già slashdottato :-P


    Browser Firefox 2.0.0.16 Firefox 2.0.0.16 sull'O.S. Windows XP Windows XP
    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.8.1.16) Gecko/20080702 Firefox/2.0.0.16

Lascia una risposta